Mercato autoNotizie auto

Mercato auto Europa giugno 2025, dati e analisi delle vendite

Il mercato auto in Europa non riesce a uscire dalla crisi: le vendite sono diminuite del 5,1% rispetto al 2024 e addirittura del 19,1% rispetto al 2019, prima della pandemia.

A giugno 2025, le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) nel mercato auto sono scese del 5,1% rispetto a giugno 2024, totalizzando 1.243.732 veicoli. Solo in Spagna (+15,2%) e nel Regno Unito (+6,7%) hanno registrato una crescita, mentre sono scese in Francia (-6,7%), Germania (-13,8%) e Italia (-17,4%). Il confronto con il periodo pre-pandemia (primo semestre 2019) ha evidenziato un calo più marcato: -19,1%.

Auto vendute in Europa giugno 2025

A giugno, secondo i dati dell’Acea, le immatricolazioni nell’area Ue+Efta+Uk sono state 1.243.732, segnando un calo del 5,1% rispetto a giugno 2024. Questo dato ha spinto in negativo anche il consuntivo semestrale, che ha visto 6.815.320 vetture vendute, con una flessione dello 0,9%.

Per aree geografiche, l’Unione Europea ha fatto peggio del Regno Unito: il blocco UE ha perso il 7,3% nel mese e l’1,9% nel semestre, mentre il Regno Unito ha segnato un +6,7% a giugno e un +3,5% nei sei mesi. I Paesi Efta hanno registrato un aumento dell’1% nel mese e del 4,5% nel semestre.

Tra i maggiori mercati, la Spagna ha ottenuto le migliori performance con un +15,2% mensile e un +13,9% semestrale. In calo invece la Germania (-13,8% nel mese, -4,7% nel semestre), la Francia (-6,7% e -7,9%) e l’Italia (-17,4% e -3,6%).

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di giugno 2025
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di giugno 2025

Le cause principali di questa crisi permanente sono legate alla transizione energetica imposta dall’UE, che prevede lo stop alle auto a combustione dal 2035, penalizzando l’industria europea e favorendo la concorrenza cinese. Nonostante gli sforzi, le auto elettriche, spinte da incentivi pubblici e sconti diretti (soprattutto in UK e Spagna), rappresentano il 17,5% delle vendite nel primo semestre.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

Nell’analisi delle motorizzazioni nel primo semestre del 2025, le vendite di auto elettriche a batteria hanno raggiunto le 869.271 unità, conquistando il 15,6% del mercato dell’UE. Tre dei quattro principali mercati dell’Unione, che rappresentano oltre il 60% delle immatricolazioni di auto elettriche, hanno registrato una crescita: Germania (+35,1%), Belgio (+19,5%) e Paesi Bassi (+6,1%). In controtendenza, la Francia ha segnato un calo del 6,4%.

Le immatricolazioni di auto ibride elettriche sono salite a 1.942.762 unità, spinte dalla crescita nei quattro principali mercati: Francia (+34,1%), Spagna (+32,8%), Italia (+10%) e Germania (+9,9%). Le ibride ora rappresentano il 34,8% del mercato complessivo dell’UE.

Le plug-in hybrid hanno raggiunto quota 469.410 unità nel semestre, grazie all’aumento dei volumi in Germania (+55,1%), Spagna (+82,5%) e Italia (+56,3%). Di conseguenza, queste vetture hanno rappresentato l’8,4% delle immatricolazioni totali, rispetto al 6,9% registrato entro giugno 2024.

Nel confronto annuo di giugno 2025, le auto elettriche a batteria sono cresciute solo del 7,8%, quelle ibride del 6,1%, mentre le plug-in hybrid hanno segnato il quarto mese consecutivo di forte crescita con un +41,6%.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di giugno 2025
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di giugno 2025

Per quanto riguarda le motorizzazioni tradizionali a giugno 2025, le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite del 21,2% in tutti i principali mercati. La Francia ha subito il calo maggiore (-33,7%), seguita da Germania (-27,8%), Italia (-17,2%) e Spagna (-13,4%). Con 1.585.357 nuove immatricolazioni, la quota di mercato della benzina è scesa al 28,4% (dal 35,4%).

Anche le auto diesel hanno registrato un calo del 28,1%, con una quota ridotta al 9,4%. A giugno 2025, rispetto all’anno precedente, le immatricolazioni sono diminuite del 25,4% per la benzina e del 34,1% per il diesel.

Chi ha venduto di più in Europa

Nel mese di giugno 2025, Stellantis ha immatricolato 180.907 auto, perdendo il 12,3%. Solo Peugeot (+6,2%) e Alfa Romeo (+29,5%) sono cresciute, mentre gli altri marchi sono calati: Fiat (-38,1%), Citroën (-20,3%), Opel/Vauxhall (-4,1%), Jeep (-11,6%), DS (-8,1%), Lancia (-79,1%), Maserati e altri (-2,7%).

Il Gruppo Volkswagen si è confermato primo con 323.879 unità, in calo del 6,1%. Il marchio Volkswagen ha perso il 9,2%, Audi l’11,2%, Seat il 32,4%. In crescita Skoda (+11,9%), Cupra (+1,9%) e Porsche (+3,1%). Renault Group ha registrato 142.115 immatricolazioni, in calo dello 0,6%, soprattutto per la flessione di Dacia (-1,7%). Hyundai-Kia ha perso l’8,7% (93.451 unità), mentre Toyota Group ha segnato -12,9% (81.117 unità).

In controtendenza BMW Group (+8,2%, 89.463 auto), Mercedes-Benz (+0,7%, 65.170) e Ford (+2%, 39.301). In calo altri costruttori: Saic (-16,6%), Volvo (-11,3%), Nissan (-12,6%), Tesla (-22,9%), Suzuki (-28,9%), Mazda (-17,1%), Jaguar Land Rover (-17,7%), Honda (-5,3%) e Mitsubishi (-2%).

Vendite auto giugno 2025 per Gruppi

GRUPPI QUOTA % IMM. 2025 IMM. 2024 VAR. %
Volkswagen Group 26.3 323,879 345,097 6.1
Volkswagen 11.1 132,092 145,414 -9.2
Skoda 5.3 77,797 69,522 +11.9
Audi 5.0 58,175 65,493 -11.2
Cupra 2.0 26,569 26,075 +1.9
Seat 2.2 19,901 29,427 -32.4
Porsche 0.6 8,451 8,194 +3.1
Others2 0.1 894 972 -8.0
Stellantis 15.7 180,907 206,358 -12.3
Peugeot 4.4 60,664 57,097 +6.2
Opel/Vauxhall 3.3 41,297 43,046 -4.1
Citroen 3.3 34,471 43,252 -20.3
Fiat3 2.9 23,736 38,352 -38.1
Jeep 0.9 10,772 12,183 -11.6
Alfa Romeo 0.3 5,103 3,940 +29.5
DS 0.3 3,476 3,782 -8.1
Lancia/Chrysler 0.3 875 4,179 -79.1
Others4 0.0 513 527 -2.7
Renault Group 10.9 142,115 142,916 0.6
Renault 6.2 81,528 81,684 -0.2
Dacia 4.6 59,374 60,398 -1.7
Alpine 0.1 1,213 834 +45.4
Hyundai Group 7.8 93,451 102,335 8.7
Kia 3.7 45,804 48,951 -6.4
Hyundai 4.1 47,647 53,384 -10.7
BMW Group 6.3 89,463 82,665 +8.2
BMW 5.4 75,061 71,026 +5.7
Mini 0.9 14,402 11,639 +23.7
Toyota Group 7.1 81,117 93,142 -12.9
Toyota 6.6 74,110 86,022 -13.8
Lexus 0.5 7,007 7,120 -1.6
Mercedes-Benz 4.9 65,170 64,748 +0.7
Mercedes 4.7 63,960 61,547 +3.9
Smart 0.2 1,210 3,201 -62.2
Ford 2.9 39,080 38,301 +2.0
Volvo Cars 2.6 30,796 34,710 -11.3
Nissan 2.3 26,119 29,893 -12.6
SAIC Motor 2.4 26,359 31,589 -16.6
Tesla 3.4 34,781 45,087 -22.9
Suzuki 1.7 15,475 21,769 -28.9
Mazda 1.5 15,805 19,054 -17.1
Jaguar Land Rover Group 1.0 11,101 13,492 -17.7
Land Rover 0.9 11,064 11,673 -5.2
Jaguar 0.1 37 1,819 -98.0
Honda 0.5 5,752 6,072 5.3
Mitsubishi 0.5 6,605 6,739 2.0
Vendite auto a GIUGNO 2025 per Gruppi auto

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto