MercatoNotizie auto

Mercato auto Europa, crollano le vendite a novembre

A novembre crolla il mercato dell'auto in Europa (-13,5%). In 11 mesi 3,8 milioni di vetture in meno (-26,1%). La crisi torna a farsi sentire in Germania, Francia, Spagna e soprattutto nel Regno Unito.

Crolla pesantemente il mercato dell’auto in Europa nel mese di novembre. La crisi è netta e profonda considerato il crollo del -26% rispetto ad un anno fa.

La causa va ricercata principalmente nell’impatto della pandemia da Coronavirus, ma tra paese e paese vi sono differenze sensibili legate anche al tipo di incentivi e misure adottate per combattere l’emergenza.

Auto vendute in Europa a novembre 2020

Le immatricolazioni di novembre comunicate dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei, sono state 1.047.409, con un calo del -13,5% pari a una perdita di 164.136 vetture rispetto al mese di novembre 2019 (1.211.545 unità).

Il mercato italiano a novembre crolla dell'8,2%
Il mercato italiano a novembre crolla dell’8,2%

In undici mesi il livello delle vendite di autovetture nell’area che oltre ai paesi UE comprende anche UK e i paesi dell’EFTA, è sceso a 10.746.293 unità, con una perdita di circa 3,8 milioni di vetture pari a -26,1% rispetto allo stesso periodo 2019.

Auto vendute in Europa a novembre 2020

Tra i 5 Major Markets, ad eccezione della tenuta della Germania (-3%), forti flessioni caratterizzano tutti gli altri mercati: Regno Unito -27,4% per effetto del lock-down, Francia -27%, Spagna -18,7% e Italia -8,2% per il contributo alle immatricolazioni della coda di vetture acquistate con gli incentivi estivi.

Mercato auto Francia novembre 2020

La Francia con 126.047 unità, contro le 172.731 di novembre 2019, continua a riportare segni negativi nel mercato delle autovetture nuove: -27,0%. Gli 11 mesi non seguono un trend diverso e archiviano un -26,9% con 1.463.795 immatricolazioni contro le 2.003.085 di gennaio-novembre 2019.

Sul fronte delle alimentazioni, in gennaio-novembre, da sottolineare il continuo calo di rappresentatività delle motorizzazioni tradizionali, con il benzina al 47,9% di rappresentatività (-10,3 p.p.) e il diesel al 31,1% (-2,9 p.p.). Crescono invece le auto ibride che, grazie ai 203.126 veicoli immatricolati, in un anno passano da una quota del 5,6% al 13,9% (di questi, i plug-in arrivano al 4,1% dallo 0,8% dello stesso periodo dello scorso anno).

Peugeot e-208 elettrica in ricarica
In Francia le vendite di auto elettriche crescono nonostante la crisi e raggiungono il 6,2% di quota

In salita anche le vendite di auto elettriche in Francia che, con 90.168 unità, superano il 6% di quota (6,2%) dall’1,9% dello scorso anno. Segnali positivi giungono dalle emissioni di CO2: nel mese di novembre, infatti, proseguono nel calo e registrano 93,0 g/km contro i 110,1 g/km di novembre 2019.

Mercato auto Germania novembre 2020

Secondo quanto riportato dalla KBA, in Germania il mercato delle autovetture nuove di novembre archivia una nuova flessione: con 290.150 nuove immatricolazioni, infatti, la perdita è del 3% rispetto alle 299.127 di novembre 2019. Con questo risultato, a un mese dalla chiusura dell’anno, il totale delle vendite degli 11 mesi si porta a 2.606.284, segnando un calo a doppia cifra del 21,6% rispetto alle 3.323.878 dello stesso periodo dello scorso anno.

Da segnalare l’incremento, anche grazie alla riduzione dell’IVA, delle immatricolazioni a privati che aumentano del 23% rispetto allo scorso anno e registrano il miglior risultato dal 2009. Questo canale ha rappresentato il motore della ripresa del mercato auto nella seconda metà dell’anno, registrando, in questo periodo, un aumento del 9% rispetto al livello medio degli ultimi 10 anni e realizzando, negli 11 mesi, 965.000 vendite.

Anche in Germania crescono solo le vendite di auto ibride ed elettriche
Anche in Germania crescono solo le vendite di auto ibride ed elettriche

Per quel che concerne le immatricolazioni per alimentazione, si sottolinea il calo a novembre del 25% delle auto diesel che portano gli 11 mesi a 752.200 con una quota che scende dal 32% al 29%. Un ottimo risultato, invece, per le BEV (+523%) e per le auto plug-in (+383%) con 30.621 unità.

Mercato auto Spagna novembre 2020

La seconda ondata della pandemia continua ad influenzare i risultati del mercato delle autovetture nuove in Spagna. Così come nei mesi precedenti, infatti, le vendite si attestano in territorio negativo: -18,7% con 75.078 unità (contro le 93.155 di novembre 2019), che portano il cumulato a 745.369 vetture immatricolate in 11 mesi, in calo del 35,3% rispetto a gennaio-novembre dello scorso anno.

La Spagna le vendite di auto a novembre sono crollate del 18.7%
La Spagna le vendite di auto a novembre sono crollate del 18.7%

Tutti i canali di vendita soffrono sia nel mese che nel cumulato: a novembre, in particolare, il noleggio perde il 35,4% dei volumi, i privati il 24,4% e le società il 7,6%.

Mercato auto Regno Unito novembre 2020

A causa delle nuove restrizioni dovute al lock-down inserite per contrastare la diffusione del Covid-19, un ulteriore segno negativo giunge per il mercato delle autovetture nuove del Regno Unito: a novembre vengono immatricolati 113.781 veicoli, 42.480 in meno dello stesso mese dello scorso anno e segnano un significativo calo del 27,4%.

La diminuzione è stata meno drammatica del primo lock-down, quando si registrò un -97,3% (aprile), grazie alla maggiore preparazione delle reti, più organizzate grazie all’evasione degli ordini in consegna e al “click e ritira”. Tuttavia, nonostante l’introduzione di queste pratiche innovative, a novembre la domanda dei privati è crollata del 32,2% e quella delle flotte del 22,1% con le società a -58,6%.

Nuovo Land Rover Discovery R-Dynamic in uscita da una curva
Il Regno Unito registra il crollo maggiore delle vendite in Europa: -32,2% a causa del lockdown

Evidenti le differenze, a novembre, tra i risultati delle vendite di auto con alimentazione termica (il diesel a -56,2% e il benzina a -41,9%) e quelle a basso impatto ambientale, che nonostante il calo a doppia cifra del mercato, segnano risultati più che positivi: in particolare, MHEV benzina +232,6%, BEV +122,4% e PHEV +76,9%.

“Il settore dell’auto si sta avvitando in una situazione di crisi drammatica, che rischia di trascinare con sé migliaia di posti di lavoro (ne sono a rischio ben 30.000) e mancati incassi per l’erario da un settore cardine che contribuisce con circa 80 miliardi di euro l’anno – commenta Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

“Stiamo seguendo con grandissima attenzione la discussione sulla prossima Legge di Bilancio e auspichiamo l’approvazione di incentivi per promuovere il ricambio del nostro parco circolante. In caso contrario si vedranno circolare sulle strade ancora per molti anni vetture insicure e con motori vetusti, fortemente inquinanti. Gli effetti positivi di un piano incentivi, come quelli in vigore per pochi mesi quest’anno, sarebbero evidenti sia sul piano economico e occupazionale, sia per l’Erario grazie ai ritorni di Iva e altre imposte, sia per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni”.

Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE
Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE

“In Italia – afferma Cardinali – l’età media delle auto in circolazione supera gli 11 anni, ben lontana dagli 8 anni del Regno Unito, i 9 della Francia e i 9,5 della Germania,  ed è aumentata di ben 4 anni negli ultimi 13: è quanto mai urgente invertire il trend e accelerare il processo di rinnovo delle vetture più anziane”. “Parallelamente – conclude il Direttore dell’UNRAE – è auspicabile incentivare un’ampia diffusione delle infrastrutture di ricarica elettrica per avvicinarci all’obiettivo indicato per il 2030 dalla Commissione Europea di avere 30 milioni di vetture a emissioni zero che, come ricorda l’ACEA, necessiterebbe di uno sviluppo di 15 volte superiore rispetto alla situazione attuale. E anche in questo caso l’Italia si posiziona sotto la media fra i paesi comunitari”.

DATI VENDITE AUTO IN EUROPA
novembre 2020
(File PDF scaricabile da link diretto)

👉 Listino prezzi auto NUOVE 👉 Annunci auto USATE

FONTE DATI UNRAE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto