FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda MX-5 Icon’s Day: festa di compleanno a Torino!

Mazda ha festeggiato il compleanno della MX5 con una versione celebrativa presentata in anteprima nazionale dal designer Tom Matano e dall’ing. Nobuhiro Yamamoto.

Una festa di compleanno speciale al centro di Torino che si è colorato di tante sfumature di Mazda MX-5: durante la parata dedicata alle iconiche biposto oltre 300 MX-5 hanno sfilato per celebrare il 30esimo anniversario della sua nascita. E per festeggiare questo importante compleanno, Mazda Italia ha organizzato una grande festa al Parco Valentino, un raduno di MX-5 con più di 600 fan che si sono radunati portando le loro bellissime vetture.

Mazda MX-5 Icon Day a Torino per la 30.a festa di compleanno
Mazda MX-5 Icon Day a Torino per la 30.a festa di compleanno

Buon Compleanno Mx-5!

A spegnere le candeline di fronte a tutti gli appassionati che cantavano “tanti auguri a te” due ospiti speciali, il designer padre del progetto MX-5 Tom Matano e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che alla roadster ha dedicato più di 20 anni della propria professione in quanto Programme Manager dello sviluppo della quarta e quinta generazione.

yamamoto matano
Nobuhiro Yamamoto e Tom Matano spengono le 30 candeline per il compleanno della MX-5

Il designer e l’ingegnere hanno poi tolto i veli alle due MX-5 30° Anniversario presentandole in anteprima nazionale.

tom matano mx5, Tom Matano svela la MX-5 30th Anniversary
Tom Matano svela la MX-5 30th Anniversary

E mentre le due MX-5 30° Anniversario si sono lasciate ammirare e toccare dagli appassionati, molti possessori di MX-5 hanno colto l’occasione per farsi autografare la vettura direttamente dai suoi creatori.

Si è visto di tutto: gente che si presentava con i bauli in mano al cospetto di Nobuhiro Yamamoto e Tom Matano, altri che gli porgevano il coperchio portaoggetti o addirittura il ruotino di scorta.

Nobuhiro Yamamoto firma autografi ai fans di Mazda MX-5
Nobuhiro Yamamoto autografa i pezzi delle MX-5

Un evento davvero indimenticabile a cui sono accorse persone da ogni parte d’Italia, e non solo. Un uomo ha percorso addirittura più di 900 kilometri con la sua MX-5 da Budapest a Torino per poter stringere la mano al designer e all’ingegnere prima di farsi firmare la vettura.

VIDEO diretta live da Torino con MAZDA MX-5 Icon’s Day

A rendere omaggio alla biposto più venduta al mondo sono intervenuti anche Andrea Levy, Presidente del Salone dell’Auto Parco Valentino e Alberto Sacco, Assessore al Turismo e Commercio del comune di Torino, grazie au quali è stato possibile organizzare questa festa ricca di colori e passione.

autografi tom matano nobuhiro yamamoto
La MX-5 30th Anniversary autografata da Tom Matano e Nobuhiro Yamamoto

Numerosi i giornalisti che hanno partecipato alla parata, alcuni guidando la propria vettura. Presente anche Andrea Mancini, considerato il più grande collezionista di MX-5 al mondo e creatore di MiataLand, il resort a 5 stelle dedicato alle roadster del Sol Levante.

In anteprima nazionale la Mazda MX-5 30th Anniversary Edition

La Mazda MX-5 30th Anniversary Edition è prodotta in 3000 unità su scala mondiale in versione con capote in tela o tetto rigido retrattile con esclusiva vernice Racing Orange. Lo stesso colore arancione è stato usato anche per le pinze dei freni marchiati Brembo per le anteriori e Nissin per i freni posteriori, sulle cuciture dei sedili Recaro, sui rivestimenti delle porte, plancia e leva del cambio.

Mazda Mx-5 30th anniversary
La Mazda Mx-5 30th anniversary

Mazda MX-5, ritorno alle origini

Con la quinta generazione Mazda ha voluto tornare alle origini della MX-5 impegnandosi a rispettare tutte le normative sulla sicurezza e inquinamento mantenendo i pilastri cardine del progetto ovvero una biposto leggera con trazione posteriore, dinamica e accessibile.

In una intervista con l’ing. Yamamoto, egli afferma che “il successo della MX-5 sta nella coerenza del programma condiviso per ogni generazione”.

I progettisti sono sempre stati coscienti che i loro piani rispecchiavano esattamente i desideri del cliente.

Chi ama la MX-5 non va alla ricerca della prestazione bensì da più valore al piacere di guida che la vettura comunica. Per questo chiunque abbia la possibilità di guidare questa roadster, difficilmente scorderà la sensazione di essere perfetta armonia con lei, curva dopo curva.

Mazda MX-5 vecchia e nuova
Mazda MX-5 vecchia e nuova

Annunci usato MX-5 

Listino prezzi MX-5 30th Anniversary

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto