FotogalleryMaseratiMC20Notizie auto

Maserati MC20 Cielo spider, caratteristiche e prezzo

Arriva la nuova spider Maserati MC20 Cielo con tetto elettrico retrattile in vetro che può essere trasparente o opaco in un solo istante. La MC20 Cielo pesa soli 65 km in più rispetto alla coupé ed è spinta dal V6 Nettuno da 630 CV.

MOTORE
3.0V6 nettuno
CAVALLI
630
Velocità Max.
320km/h
PESO / POTENZA
2,44Kg/CV

La Maserati MC20 diventa spider nella versione MC20 Cielo, equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno e con l’innovativo tetto in vetro retrattile. Quest’ultimo offre un perfetto isolamento termico e si apre e chiude in 12 secondi.

Maserati MC20 Cielo

La nuova Maserati MC20 Cielo è equipaggiata anche con un vetro elettrocromatico all’avanguardia, che con il solo tocco di un tasto touch sullo schermo centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco, grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).

Vista posteriore Maserati MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo

La MC20 Cielo pesa appena 65 kg in più rispetto alla coupé, grazie a un meticoloso e preciso lavoro in fase progettuale della vettura. Il telaio in carbonio garantisce, inoltre, una perfetta rigidità torsionale.

Maserati MC20 Cielo caratteristiche

La caratteristica principale della nuova Maserati M20 Cielo è rappresentata sicuramente dal tetto trasparente in vetro retrattile, il più grande del segmento, che è lungo 909 mm e largo 615 mm con una superficie superiore al mezzo metro quadrato (5.268 cm2).

Vista laterale Maserati MC20 Cielo
Il tetto si apre e si chiude in meno di 12 secondi

Per azionarlo basta toccare un tasto touch sullo schermo centrale: in soli 12” la super sportiva si trasforma, aprendo o chiudendo il suo tetto.

Un altro tocco su un altro tasto touch e il vetro da trasparente diventa opaco o viceversa. Grazie all’avanzata tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), il cambio di trasparenza avviene in un attimo e funziona praticamente a tutte le temperature, da –30°C a +85°C.

Portiera ad ali di farfalla Maserati MC20 Cielo
Portiere ad ali di farfalla

Il dispositivo realizzato da Maserati in partnership con Webasto garantisce anche una perfetta tenuta termica e una rumorosità interna ridotta, diventando così benchmark in un segmento dove spesso sono proposti tetti retrattili in tela o lamiera.

Maserati MC20 Cielo com’è

Per quanto riguarda lo stile, rispetto alla MC20, la Cielo aggiunge una bella decalcomania del Tridente Maserati sul cofano motore, in color titanio opaco. Su questo modello debuttano anche le nuove tinte, una vernice tristrato Acquamarina e la Grigio Incognito.

Decalcomania del Tridente sul cofano motore Maserati MC20 Cielo
Decalcomania del Tridente sul cofano motore

Così nella coupé anche all’interno della spyder ci sono le nuove leve comando dietro al volante, nuovi pulsanti di accensione luci, mentre il volante in alcantara diventa standard con il pulsante di avviamento motore blu. Su quest’ultimo sono presenti solo pulsanti e interruttori essenziali, inclusi il pulsante per lo Start e il Launch Control.

Vista di profilo Maserati MC20 Cielo
Vista di profilo della Maserati MC20 Cielo

I paddle shifter, fissati al piantone dello sterzo, di facile raggiungibilità e dimensioni generose, sono disponibili in alluminio scuro come configurazione standard e in fibra di carbonio insieme al pacchetto carbonio interno.

Maserati MC20 Cielo motore Nettuno

Il motore è lo stesso rivoluzionario Nettuno che ha debuttato sulla versione coupé. Si tratta di un’unità 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630 CV a 7.500 giri/min e ben 730 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/min. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11:1, mentre la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.

Vano motore V6 Nettuno Maserati Grecale Trofeo
Motore V6 Nettuno Maserati MC20

Il motore Nettuno Maserati è associato al cambio automatico Dual Clutch a bagno d’olio a 8 rapporti con 6 marce di potenza e due di overdrive per consentire le giuste emissioni.

Come optional è disponibile un sistema che a bassa velocità solleva il veicolo, aumentando l’altezza di marcia per superare ostacoli come dossi o rampe troppo ripide. Il sistema può essere attivato dal guidatore premendo il pulsante dedicato sul volante. Una volta attivato, il sistema idraulico solleva l’assale anteriore di 50 mm. Il guidatore poi può disattivare il sistema premendo lo stesso pulsante. Una volta disattivato, l’auto tornerà all’altezza di guida standard.

Vista di profilo Maserati MC20 Cielo su strada
Vista di profilo Maserati MC20 Cielo su strada

Il sistema funziona fino a 40 km/h. Se il sollevatore è attivato e l’auto supera i 40 km/h, il sistema si disattiva automaticamente e la vettura ritorna alla normale altezza di marcia.

Maserati MC20 Cielo prezzo

Il prezzo di listino della Maserati MC20 Cielo supera abbondantemente i 260.000 euro. Solo al lancio la MC20 Cielo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata di una sessantina di vetture, caratterizzate da contenuti esclusivi.

Questa versione prevede il nuovo colore Acquamarina, i nuovi cerchi da 20” in versione speciale in finitura Gold e la scritta “PrimaSerie” incisa al laser. I badge presenti sulla carrozzeria hanno anch’essi una finitura specifica.

Vista posteriore Maserati MC20 Cielo su strada
Vista posteriore Maserati MC20 Cielo su strada

Gli interni sono in alcantara e pelle chiara colore Ice, impreziositi da specifiche cuciture a contrasto color acquamarina sia sulla plancia, sia per la scritta “PrimaSerie” sul poggiatesta.

Maserati MC20 Cielo caratteristiche tecniche

MOTORE Nettuno
Architettura motore V6 90°
Cilindrata totale 3,0 l
Alesaggio x corsa 88 mm x 82 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 630 CV
Velocità motore a potenza max 7.500 giri/min
Coppia massima 730 Nm
Velocità motore a coppia max 3.000 – 5.500 giri/min
Ordine di accensione 1-6-3-4-2-5
Regime max motore 8.000 giri/min
Sistema di accensione MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva
Alimentazione PDI (iniezione diretta 350 bar + precamera 6 bar)
Sovralimentazione Doppio turbocompressore con wastegate elettroniche
Lubrificazione Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno
Distribuzione Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile
PRESTAZIONI
0-100 km/h circa 3.0s
0-200 km/h 9,2 s
Velocità massima > 320 km/h
Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m) < 33 m
Cx 0,39
TRASMISSIONE
Cambio DCT a 8 velocità
Rapporti di trasmissione 2,905 / 1,759 / 1,220 / 0,878 / 0,653 / 0,508 / 0,397 / 0,329 / R 2,632:1
Rapporto finale 5,174
SOSPENSIONI
Anteriori Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale)
Posteriori Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio
FRENI
Anteriori Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt.) con pinze fisse Brembo a 6 pistoni
Posteriori Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt.) con pinze fisse Brembo a 4 pistoni
PNEUMATICI
Anteriori 245/35 ZR20
Posteriori 305/30 ZR20
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4.669 mm
Larghezza (con specchi retrovisori laterali) 2.178 mm
Larghezza (senza specchi retrovisori laterali) 1.965 mm
Altezza 1.218 mm
Passo 2.700 mm
Carreggiata anteriore 1.680 mm
Carreggiata posteriore 1.648 mm
Sbalzo anteriore 1.077 mm
Sbalzo posteriore 892 mm
Raggio di sterzata 11,8 m
Capacità bagagliaio posteriore 100 l
Capacità bagagliaio anteriore 50 l
Capacità serbatoio 60 l
Peso omologato 1.540 kg
Distribuzione del peso anteriore/posteriore 40% / 60%
Scheda tecnica Maserati MC20 Cielo

Foto Maserati MC20 Cielo

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Caratteristiche Maserati MC20

👉 Listino prezzi MC20 👉 Annunci usato MASERATI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto