AbarthFotogalleryNotizie auto

Logo Abarth, la storia dello Scorpione

Abarth il 31 marzo celebra il suo 72° anniversario. Il logo dello Scorpione dal 1949 è un simbolo in cui oltre 70 anni di storia tutti gli abarthisti e amanti delle auto sportive si riconoscono.

Il 31 marzo 1949 l’ingegnere italo austriaco Carlo Abarth fondava la Abarth & C., un marchio che avrebbe dato vita a un’autentica leggenda di stile e prestazioni declinata in auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e gare memorabili e il cui logo, il famoso “Scorpione” oggi conosciuto in tutto il mondo, era il segno zodiacale del fondatore.

Lo Scorpione peraltro incarnava perfettamente la filosofia della neonata scuderia specializzata in automobili “piccole ma cattive”.

Primo logo Abarth con lo Scorpione nel 1950

La storia di Abarth e del suo logo si snoda attraverso le vittorie sportive, e queste cominciarono subito. Prima fra tutte, nel 1950, la vittoria di categoria nella celebre cronoscalata “Palermo-Monte Pellegrino” con alla guida della Abarth 204A un “certo” Tazio Nuvolari, il “mantovano volante”.

È proprio sulla scorta delle prime vittorie che, nel 1954, Carlo Abarth decise di arricchire il logo con l’introduzione di uno scudo bicolore, emblema delle vittorie nelle “battaglie sportive”, che faceva da sfondo allo Scorpione.

Logo Abarth 1954
Logo Abarth 1954

Nel 1962 la Abarth 1000 Bialbero si aggiudica il primo di sei Campionati Mondiali Marche consecutivi, e per celebrare questo importante titolo nel logo vennero inseriti tre nuovi elementi: una bandiera a scacchi bianca e nera, il testo in stampatello rosso su fondo giallo “Campione del mondo” e una corona d’alloro stilizzata.

Logo Abarth 1969

Nel 1969 viene deciso di lanciare una versione aggiornata del logo, dove a cambiare in modo significativo è proprio il simbolo della Casa torinese, lo Scorpione, che infatti diventa ancora più stilizzato, completamente nero e, per la prima volta, con entrambe le chele rivolte verso l’alto. Anche la scritta subisce una variazione: ora è bianca su sfondo azzurro e presenta solo la dicitura “Abarth”.

Logo Abarth 1969
Logo Abarth 1969

Logo Abarth 1971 con il tricolore

Nel 1971 Abarth viene acquisita da Fiat e, per sottolinearne l’italianità, nel logo compare il tricolore nello sfondo della scritta Abarth.

Logo Abarth 1971
Logo Abarth 1971

Logo Abarth moderno

Oggi il logo, ridisegnato completamente nel 2007, presenta tutti i tratti distintivi dello Scorpione proponendolo però in chiave decisamente più attualizzata e moderna, con la silhouette nera che appoggia le chele sulla diagonale dello scudo.

Logo Abarth 2007
Logo Abarth 2007

Logo Abarth 70° anniversario di Abarth

E siamo al 2019. In occasione del 70° anniversario di Abarth, il logo viene elaborato con una versione celebrativa dello scudo, caratterizzata da una bandiera a scacchi. Un logo che, orgogliosamente, è stato sfoggiato esclusivamente dalle vetture prodotte nell’anno del 70° compleanno. Nello stesso anno nasce anche una versione celebrativa a colori, sviluppata ad hoc solo per la 695 70° Anniversario, una Limited Edition prodotta in soli 1949 esemplari, come l’anno di nascita del Brand.

Logo Abarth 70° Anniversario
Logo Abarth 70° Anniversario

Ma c’è un logo che accompagna tutte le vetture Abarth, presente sulla parte posteriore delle due fiancate laterali, un simbolo importante che riprende quello che le vetture Abarth da gara hanno “portato” con orgoglio a partire dagli anni’60.  Il logo riprende lo scudo tipico di Abarth giallo e rosso che ospita lo scorpione, arricchito da una saetta tricolore.

Foto storia logo Abarth

Video Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Prova su strada ed in pista Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Leggi anche:

? Abarth 70 anni, il compleanno di un mito

? Nuova Abarth 595

? Abarth 595 Monster Energy Yamaha, provata in pista!

? Abarth 695 70° Anniversario

? Listino prezzi ABARTH ? Annunci usato ABARTH

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto