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Lexus LC Coupé 2021, caratteristiche

Lexus introduce una serie di modifiche tecniche sul modello 2021 della sportiva LC Coupé. Gli interventi tecnici hanno riguardato maggiormente le sospensioni, la batteria ibrida della LC 500h ed il funzionamento del cambio automatico a 10 velocità Direct Shift della LC500.

Lexus presenta il nuovo modello 2021 della sua sportiva ibrida LC Coupè. Le modifiche introdotte sono per lo più tecniche. I tecnici Lexus infatti sono intervenuti sul sistema Multi Stage Hybrid della LC 500h e al cambio automatico Direct Shift a 10 velocità della LC 500. Anche lo sterzo della coupé è stato rivisto e i freni sono stati messi a punto.

Lexus LC Coupé 2021, caratteristiche tecniche

Le nuove caratteristiche tecniche della Lexus LC Coupé 2021 riguarda le modifiche alle sospensioni anteriori e posteriori, che hanno ridotto le masse non sospese dell’auto di circa 10 kg, grazie all’uso di alluminio forgiato per i bracci inferiori, barre antirollio più sottili e cave e un nuovo materiale ad alta resistenza per le molle elicoidali.

Le molle stesse sono state rese più resistenti (aumentando la pressione di carico da 1.200 MPa a 1.300 MPa).

Schema tecnico Lexus LC Coupé 2021
Sulla Lexus LC Coupé 2021 si è ridotto il peso delle masse non sospese, con un risparmio di 10 kg

La riduzione del peso contribuisce alle performance dinamiche della coupé, mentre gli ulteriori aggiornamenti delle sospensioni rendono la loro corsa più morbida e fluida aumentando per il guidatore la sensazione che l’auto è saldamente piantata a terra.

Nelle sospensioni anteriori, gli ammortizzatori elettronici sono stati riprogrammati per una corsa più lunga, mentre la rigidità dei finecorsa (anteriori e posteriori) è stata ottimizzata, offrendo prestazioni complessivamente più fluide e con meno disturbi dovuti alle sconnessioni del manto stradale.

Schema ibrido e batteria Lexus LC 500h
I tecnici Lexus hanno migliorato sensibilmente anche l’assetto dell’auto

Regolando la rigidità delle barre antirollio, Lexus ha anche migliorato l’inserimento in curva della LC.

Lexus LC Coupé 2021. caratteristiche cambio automatico Direct Shift

Lexus migliorato anche le caratteristiche di forza motrice del cambio automatico Direct Shift a 10 velocità della LC 500. Con una maggiore forza motrice generata all’aumentare del regime del motore, il conducente avverte un vero senso di coppia sempre presente e di accelerazione continua. Al centro dell’attenzione c’era la “zona attiva”, la corsa dell’acceleratore dal 50 al 70% che rappresenta la maggior parte della guida, con la trasmissione che permette di aumentare i giri prima di passare alla marcia successiva.

Cambio automatico Direct Shift a 10 velocità Lexus LC 500h
Ottimizzazione del cambio automatico Direct Shift a 10 velocità sulla Lexus LC 500h

L’effetto è potenziato dal sound ascendente del motore V8. Le regolazioni tecniche consentono inoltre un’accelerazione più fluida e permettono di passare automaticamente alla seconda marcia (invece che alla terza) quando si frena per prendere una curva.

Allo stesso modo, le prestazioni del cambio sono state migliorate per l’accelerazione in uscita di curva.

Lexus LC 500h, nuova batteria ibrida al litio

Sulla nuova Lexus LC 500h è stato introdotto anche un nuovo controllo nella batteria ibrida ad alta tensione agli ioni di litio che aumenta il suo range di utilizzo e permette di sviluppare una maggiore coppia da parte del motore elettrico. Questo aiuta a fornire un’accelerazione più potente, sia durante la guida su strade urbane, sia su quelle tortuose.

Vista di profilo Lexus LC 500h in strada
Sulla Lexus LC 500h il sistema ibrido eroga 90 Nm di coppia in più

Ad esempio, anche con una pressione moderata (30%) sul pedale dell’acceleratore, la coppia erogata è di 90 Nm in più e la potenza della batteria sale fino a 17 kW, mentre la velocità del veicolo aumenta di altri 4 km/h dopo 4,5 secondi.

Freni ad alte prestazioni sulla Lexus LC Coupé

Lexus ha adottato pastiglie per freni più grandi e con un coefficiente di attrito più elevato per la LC Coupé per ottenere prestazioni più efficaci in frenata e stabilità alle alte temperature e velocità. Il sistema continua ad utilizzare dischi ventilati anteriori e posteriori con pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini contrapposti all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore. Le pinze sono nere con il logo Lexus in bianco.

Cerchi in lega Lexus LC Coupé 2021 bianca
I cerchi celano le pinze freno nere con logo Lexus bianco

Un ulteriore dettaglio riguarda la superficie del pedale del freno, che è stata rivista per fornire un’area di contatto più ampia, dando una sensazione più naturale al guidatore.

Lexus LC Coupé 2021, altre modifiche tecniche

Le altre modifiche tecniche sulla Lexus LC Coupé 2021 riguardano l’aggiunta di rinforzi e collegamenti supplementari ha aumentato la rigidità del supporto dello sterzo, contribuendo ad ottenere una migliore stabilità di guida. Gli accorgimenti comprendono il rinforzo del cruscotto e una superficie più rigida per i giunti di supporto superiori e inferiori dello sterzo, oltre a modifiche ai rinforzi per il sedile del conducente e il cofano.

Vista posteriore Lexus LC Coupé 2021 grigia
Numeri aggiornamenti del software sulla Lexus LC Coupé 2021 hanno affinato la reattività dell’auto sportiva

Infine, gli aggiornamenti software per lo sterzo a rapporto variabile, l’asse sterzante posteriore e il servosterzo elettrico hanno ulteriormente affinato la reattività della vettura.

Foto Lexus LC Coupé 2021

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