Lancia Ypsilon HF elettrica, caratteristiche, prestazione e prezzo
Arriva nelle concessionarie la Lancia Ypsilon HF, la versione più sportiva con powertrain elettrico da 280 CV. In futuro, ogni nuovo modello del marchio avrà una versione più spinta HF.

La Lancia ha svelato le informazioni sulla Ypsilon HF, un’elettrica sportiva da quasi 300 CV, inaugurando una nuova era per le vetture ad alte prestazioni del marchio. Tutti i futuri modelli, tra cui Gamma e Delta, avranno una versione sportiva HF. Il logo HF, storico simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni, fu introdotto nel 1960 al Salone dell’Automobile di Ginevra.
Nato dal club esclusivo “Lancia Hi-Fi” dedicato ai clienti più fedeli, diventò poi distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio. Il logo ha contrassegnato molte delle vittorie del marchio.
Lancia Ypsilon HF prestazioni
La Lancia Ypsilon HF condivide la stessa base tecnica dell’Abarth 600e e dell’Alfa Romeo Junior Veloce. È equipaggiata con un motore elettrico da 280 CV (207 kW) e 345 Nm di coppia, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi, con velocità massima limitata a 180 km/h. La batteria agli ioni di litio da 54 kWh (400V) garantisce fino a 370 km di autonomia nel ciclo WLTP e supporta la ricarica rapida, permettendo di recuperare 100 km in 10 minuti.
Lancia Ypsilon HF caratteristiche assetto
La Lancia Ypsilon HF a livello di assetto è stata progettata per offrire una vera esperienza di guida sportiva. A partire dal differenziale a slittamento limitato Torsen, che ottimizza la trazione soprattutto in curva, garantendo maggiore precisione e sicurezza anche nelle condizioni di guida più impegnative.
Anche l’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni della vettura: i freni Alcon, con pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm, assicurano una risposta pronta, potente e costante, anche sotto stress.
L’assetto è stato rivisto in chiave sportiva, con un ribassamento di 20 mm e una carreggiata allargata di 30 mm, per migliorare la stabilità e l’aderenza in curva. Il telaio, infine, è stato irrigidito in modo significativo: +67% all’anteriore e +153% sull’antirollio posteriore.
Lancia Ypsilon HF com’è fuori e dentro
La nuova Lancia Ypsilon HF si distingue per un design sportivo e funzionale, con un paraurti anteriore dedicato, cerchi in lega da 18″ e passaruota allargati di 30 mm, che conferiscono una presenza muscolosa e aerodinamica. I fari posteriori circolari, ispirati alla Stratos, e i dettagli scuri completano l’estetica, in linea con il linguaggio stilistico Pu+Ra Design. I colori disponibili sono: Nero Ardesia, Bianco Quarzo e Arancio Lava, che richiama i colori di Fulvia e Stratos.
Gli interni sono progettati per massimizzare comfort e performance, con sedili sportivi in Econyl, volante in pelle traforata con logo HF e pedaliera in alluminio. Il sistema digitale S.A.L.A., su doppio schermo da 10,25”, offre un’interfaccia intuitiva con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.
Prezzo, quanto costa la Ypsilon HF
Il prezzo della Lancia Ypsilon HF Line 100% elettrica è di 39.200 euro (o 299 euro al mese). L’auto inoltre è equipaggiata con tecnologie avanzate di sicurezza, tra cui guida autonoma di livello 2, frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti, Blind Spot Monitoring e Adaptive Cruise Control.
Orologio Eberhard & Co. con la nuova Ypsilon HF
Lancia ed Eberhard & Co. celebrano il lancio della nuova Ypsilon HF con un orologio esclusivo in edizione limitata a 120 pezzi per ogni quadrante (blu, bianco e nero). Il segnatempo, con movimento meccanico automatico e cassa in acciaio da 41 mm, richiama l’estetica racing della vettura, con dettagli rossi, indici luminescenti e il logo HF con l’Elefantino Rosso.

Disponibile con cinturino in pelle vintage o bracciale in acciaio, presenta sul retro il logo Lancia e la numerazione progressiva. In vendita da fine anno presso i rivenditori Eberhard & Co., è un oggetto da collezione che unisce stile, prestazioni e tradizione.