Auto Classiche & StoricheFotogalleryLanciaNotizie autoVideo

Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion, caratteristiche e prezzo

Miki Biasion lancia il programma di restauro che prevede la realizzazione di 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing, realizzati sul progetto originale del ‘94 e derivati dalla Lancia Delta Integrale HF. I primi esemplari sono stati presentati a Padova.

La Lancia Delta è stata un’auto mitica, che ha fatto la storia e che ancora oggi fa battere il cuore degli appassionati. In molti vorrebbero una nuova Delta da poter compare, altri si sono lanciati in progetti di restauro, anche folli come quello di farla diventare elettrica attraverso il restomod.

Ma quello che è destinato a stuzzicare la fantasia dei deltisti più puri è il progetto annunciato da Miki Biasion, che con la Delta ha vinto 2 titoli mondiali nel Mondiale Rally.

Ed è proprio il campione italiani che ha deciso di produrre 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing, che ha presentato in anteprima a Padova al Salone Auto e Moto d’Epoca.

Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion

Il nome di Miki Biasion è fortemente legato a quello della mitica Lancia Delta Integrale, la vettura con la quale alla fine degli anni ’80 dominava nelle corse del Mondiale Rally, aggiudicandosi anche 2 titoli Mondiali, nel 1988 e nel 1989.

Il celebre campione italiano ha deciso di produrre 8 esemplari della Lancia Delta EVO Martini Racing. Non con un semplice restaurato, ma realizzando modelli unici secondo le sue indicazioni e destinate a fare breccia nel cuore dei collezionisti.

Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion centro di restauro Italia Motor Sport
Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion sono realizzate nel centro di restauro di Italia Motor Sport

Il progetto nasce dai disegni originali della Lancia Delta EVO 3, la vettura che doveva essere prodotta all’inizio degli anni ’90 ma che non è stata mai realizzata. Miki Biasion perciò ha deciso di produrle a modo suo, avvalendosi della collaborazione di Italia Motor Sport.

Restauro Lancia Delta EVO secondo Miki Biasion

La realizzazione del progetto prevede l’acquisto di alcune Delta Integrale HF, per il restauro completo, trasformandole con componenti rifatti ex novo sulla base dei disegni originali.

Miki Biasion al Salone Auto e Moto d'Epoca Padova 2021
La Lancia Delta EVO 3 viene realizzata secondo le indicazioni di Miki Biasion

Per la realizzazione della Delta EVO 3, Miki Biasion si è messo in contatto con Bruno Cerna, l’ingegnere che sviluppò il progetto originale, per farsi dare i disegni e gli schemi della EVO3.

Progetto Lancia Delta EVO 3: 8 esemplari realizzate secondo le indicazioni di Biasion

Ottenuta la licenza da Lancia per una produzione di serie limitata, il progetto ha preso ufficialmente il via e prevede la produzione nella sede di Codroipo (Udine) di 8 esemplari numerati della Lancia Delta EVO 3 Martini Racing by Miki Biasion, facendo riferimento proprio ai disegni del ’94.

Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion caratteristiche

Il centro di restauro Italia Motor Sport ha lavorato utilizzando materiali nuovi senza però stravolgere i disegni originali.

Per l’insonorizzazione della vettura e la tenuta termica è stata scelta una speciale schiuma, con la quale sono stati rivestiti anche i pannelli delle portiere, il tetto e il fondo. La vettura è omologata per 4 persone, con davanti 2 sedili Sparco in pelle e dietro un divano da 2 posti.

Volante abitacolo Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion
L’abitacolo della Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion con sedili Sparco

Dal punto di vista tecnico è stato rivisto anche il sistema delle sospensioni, regolabili in dieci posizioni, che prevedono ammortizzatori Bilstein. I silentblock originali sono stati sostituiti da altri rinforzati.

È stato potenziato anche il sistema frenante Brembo con dischi anteriori da 332 mm e posteriori da 300 e rivisto il cambio, con le prime tre marce “corte”. La frizione è a doppio disco, mentre lo sterzo ora monta una scatola guida tipo Gruppo A. Le ruote prevedono cerchi da 18” al posto dei 17” del progetto originale, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.

Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2021
Cerchi in lega da 18″ con pneumatici i Michelin Pilot Sport 4

Il motore della Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion è quello originale con pistoni, basamento e bielle ricostruiti e prevede una potenza di 220 CV ma grazie a una speciale mappatura può arrivare fino a 340 CV, selezionabile tramite un pulsante “magico” dedicato alla modalità “Sport”.

Lancia Delta EVO 3 livrea Martini

Quando si parla di Lancia Delta non si può non pensare subito ai colori del Martini Racing Team. E’ proprio questa iconica livrea a griffare le 8 Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion.

Cofano anteriore Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion
Le Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion sono griffate con la livrea Martini

Per la verniciatura della carrozzeria è stata scelta una soluzione a triplo strato. Xirallic è una vernice garantita a vita che dona alla vettura uno speciale effetto glitterato.

Kit Mafra per la cura degli esterni e dell'abitacolo della Delta EVO 3
Kit Mafra per la cura degli esterni e dell’abitacolo della Delta

Inoltre per la cura della carrozzeria e dell’abitacolo Mafra ha realizzato uno speciale kit, ovvero una valigetta che contiene 5 prodotti per la cura degli esterni e 5 prodotti per gli interni.

Prezzo Lancia Delta EVO, quanto costa?

La Lancia Delta EVO Martini Racing by Miki Biasion viene prodotta in soli 8 esemplari, tutti numerati e certificati sia dal pilota sia dalla Martini.

Portellone posteriore Lancia Delta EVO 3 Miki Biasion
In totale sono previsti 8 esemplari della Lancia Delta EVO 3 di Miki Biasion

Presso il centro di restauro Italia Motor Sport di Codroipo (Udine), saranno prodotti 3 esemplari all’anno, venduti a un prezzo tra i 250 e i 350 mila euro.

Foto Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion

Video Lancia Delta Integrale rubata a Roma (ritrovata)

Il video con la storia della Lancia Delta Integrale rubata a Roma (ritrovata)

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Miki Biasion la storia del Campione del Mondo Rally con la Delta

👉 Leggi tutte le news DELTA INTEGRALE su NEWSAUTO

ACQUISTA LA COLLEZIONE DI LANCIA DELTA INTEGRALE 
(21 numeri ELABORARE con prove e foto mozzafiato) 

ELABORARE MAGAZINE con LANCIA DELTA INTEGRALE
Cover Elaborare n.178 con la Lancia Delta Integrale in copertina

Vedi anche:

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto