Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Lamborghini Urus alla Polizia, la nuova “Pantera” da 666 CV

Dopo l'Huracan, anche la Urus Performance è entrata a far parte della flotta della Polizia. Il SUV ad alte prestazioni è a disposizione della Polstrada e per essere impiegato per il trasporto di organi.

Nella flotta della Polizia Stradale arriva la Lamborghini Urus Performante che sarà impiegata dal 2024. La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma martedì 12 dicembre, presso piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno. Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha consegnato le chiavi della vettura al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani. Alla cerimonia ha presenziato anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Lamborghini Urus alla Polizia

La Lamborghini Urus è il sesto modello Lamborghini all’interno della flotta della Polizia di Stato, a disposizione della Polstrada. Si tratta della versione Performante, equipaggiata con il motore V8 biturbo da 666 CV e 850 Nm di coppia, che le garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.

Cerimonia di consegna della Lamborghini Urus alla Polizia alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La cerimonia di consegna della Lamborghini Urus alla Polizia alla presenza del Premier Giorgia Meloni

Le prestazioni di punta, unite ad una dinamica di guida eccellente, hanno permesso alla vettura di segnare il miglior tempo (10:32.064) per un SUV di serie alla celebre Pikes Peak Hillclimb nel 2022. Ora le sue prestazioni sono a disposizione degli agenti della Polstrada per il pattugliamento delle autostrade italiane e per il delicato compito di trasporto organi.

Com’è la Urus della Polizia

La Urus Performante della Polizia è stata personalizzata dai tecnici Lamborghini a Sant’Agata Bolognese seguendo le specifiche della Polizia.

Lamborghini Urus Performante della Polizia di Stato laterale
Lamborghini Urus Performante con la livrea della Polstrada

L’esterno è stato realizzato con la livrea disegnata dal Centro Stile Lamborghini, combinando il classico “Azzurro Polizia di Stato” al bianco con fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura. Sulle portiere sono presenti i loghi riflettenti della Polizia, mentre sul tetto è montata una barra luminosa con luci Led blu a 360° e una sirena elettrica bitonale.

All’interno, sono state aggiunte attrezzature per la pubblica sicurezza come un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno spazio speciale nel bagagliaio per le attrezzature di servizio e un defibrillatore per l’emergenza.

Lamborghini Urus Performante dotazioni della Polizia di Stato
Nel bagagliaio c’è anche un frigorifero portatile per il trasporto di organi

In particolare, è presente un frigorifero portatile per il trasporto di organi, dotato di display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura interna.

Lamborghini auto della Polizia

La collaborazione tra Lamborghini e la Polizia Stradale è iniziata nel 2004 con l’assegnazione della Gallardo alla Stradale di Roma, seguita l’anno successivo da un’altra vettura gemella al Compartimento di Bologna. Nel 2008, entrambe furono sostituite con la LP 560-4, la seconda generazione della Gallardo.

Lamborghini auto della Polizia
La Urus affianca la Huracàn LP610-4 nella flotta della Polizia

Il 22 maggio 2014 Stephan Winkelmann ha consegnato la “Huracàn LP610-4 Polizia”, a cui ora si è aggiunta la Urus Performance da 666 CV.

Foto Lamborghini Urus della Polizia

Leggi anche:

Auto di servizio della Forze Armate

– Tutte le news su Lamborghini

Listino prezzi URUS – Annunci usato URUS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto