FotogalleryI-PaceJaguarNotizie autoPistaRacingVideo

Jaguar I-Pace eTrophy, chiude il campionato per auto elettriche da corsa

Il team Jaguar Racing ha deciso di chiudere ufficialmente il trofeo monomarca elettrico I-Pace eTrophy, categoria di contorno collegata alla Formula E, al termine della stagione 2019/2020

Il campionato elettrico monomarca Jaguar I-Pace eTrophy si accinge ad abbandonare il teatro di corse motoristiche elettriche al termine di questa stagione 2020 ed una delle cause è attribuita anche al Covid-19.

Jaguar I-Pace eTrophy chiude, perchè?

Il campionato monomarca elettrico Jaguar I-Pace eTrophy chiude al termine della stagione 2020. La manifestazione fino ad ora ha fatto da contorno alla Formula E, il campionato mondiale per monoposto elettriche.

jaguar iPace etrophy eprix roma
Il campionato elettrico monomarca Jaguar terminerà con la stagione attuale di Formula E

Creato nel 2018, il trofeo elettrico è stato il primo campionato al mondo riservato alle auto elettriche di serie, sviluppato da Jaguar con l’intento di rafforzare il programma Destination Zero e per sviluppare ulteriormente, attraverso le competizioni sportive, le tecnologie alla base dei suoi veicoli elettrici.

Jaguar I-Pace eTrophy VIDEO delle emozioni in pista elettrizzanti 🔌

Seppur con due sole stagioni alle spalle, il campionato monomarca Jaguar non è assolutamente da mostrarsi un fallimento. Questa particolare categoria ha dimostrato, attraverso le proprie gare, quanto possa essere adrenalinica ed emozionante un campionato con vetture di serie elettriche trasformate in vetture da corsa!

Auto elettrica da corsa, laboratorio per i veicoli EV stradali

L’impiego e lo sviluppo di un’auto elettrica da corsa serve anche per testare tecnologie innovative da impiegare sulle auto EV stradali. Seguendo quest’obiettivo, contenuto nella mission “Race to Innovate” di Jaguar, il produttore britannico ha utilizzato tutti gli apprendimenti e le esperienze acquisite in Formula E e nel campionato eTrophy, per trasformare la pluripremiata (eletta auto dell’anno 2019) Jaguar I-PACE nella prima auto elettrica da corsa basata su una vettura di produzione.

Jaguar I-Pace suv elettrico
Jaguar ha introdotto numerosi aggiornamenti al software di I-Pace grazie all’esperienza maturata in pista

In linea con la rinomata filosofia Jaguar, in cui il know-how acquisito in ambito sportivo viene trasferito sui veicoli stradali, l’eTROPHY ha mostrato l’eccellente comportamento della I-PACE anche nelle situazioni più estreme, ed hanno conferito al SUV elettrico importanti aggiornamenti al proprio software come l’aumento della durata delle batterie. Le prime due stagioni hanno fornito tutta una serie di preziose informazioni, che hanno contribuito a sviluppare ulteriormente le auto di produzione.

Jaguar Racing, continua l’impegno in Formula E

L’uscita di scena dai riflettori del campionato monomarca elettrico Jaguar non influirà su un possibile addio del team ufficiale dalla Formula E anzi, l’impegno nel futuro campionato mondiale elettrico rimarrà invariato! A confermare ciò è sempre James Barclay il Team Director di Panasonic Jaguar Racing:

jaguar panasonic racing formula e 2020
Jaguar conferma il suo impegno del mondiale elettrico di Formula E

“Nelle ultime due stagioni, il Jaguar I-PACE eTROPHY ha dato vita a delle gare incredibili su ogni circuito del mondo ed ha rappresentato un prezioso valore aggiunto ai programmi della Formula E – spiega James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing – insieme ai nostri stimati concorrenti e rispettabili partners, siamo orgogliosi di aver creato qualcosa di realmente unico. Insieme abbiamo aperto la strada alle gare con i veicoli elettrici di serie.

Voglio ringraziarli per essersi uniti a noi in questo fantastico viaggio e per aver contribuito a trasformare una visione in realtà, aiutandoci a mostrare cosa è possibile fare in termini di elettrificazione anche nelle competizioni sportive. Il trofeo ha raggiunto molti degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Tuttavia, nel corso degli ultimi tempi in cui si è sviluppata la pandemia da coronavirus, abbiamo riesaminato la nostra strategia e abbiamo deciso di chiudere il Jaguar I-PACE eTROPHY dopo due stagioni di grandi successi“.

James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing Formula E
James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing

“Resta inalterato il nostro totale impegno nelle competizioni motoristiche e nel programma per la Formula E, che è ancora parte integrante del nostro cammino verso l’elettrificazione e del nostro programma Destination Zero-conclude James Barclayattendiamo con fermento la ripartenza delle gare della Formula E e dell’eTROPHY, che però dovrà avvenire quando ci sarà il massimo livello di sicurezza per il team, per in nostri partner e per tutti gli appassionati.”

Foto Jaguar I-Pace eTrophy

Video Jaguar I-Pace eTrophy

Jaguar I-Pace eTrophy VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Leggi le ultime notizie relative al mondo della Formula E 👈

👉 Visita la sezione EV Driving

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI 👈

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close