Notizie auto

Iveco eDaily, furgone elettrico con swap batteria, caratteristiche e prezzo

L'Iveco Daily è disponibile anche nella configurazione elettrica eDaily, che si caratterizza per l'innovativa struttura modulare da una fino a tre batterie.

Il popolare furgone Iveco Daily è ora disponibile anche nella nuova versione completamente elettrica, con le stesse capacità di carico della versione termica e un’autonomia fino a 350 km. L’e-Daily vanta la migliore capacità di traino della categoria (fino a 3,5 tonnellate) e un carico utile fino a 4,6 tonnellate. La sua innovativa struttura modulare consente di configurare il veicolo con una, due o tre batterie, e ora è possibile aggiungere una quarta batteria, disponibile nei modelli cabina 72C con passo di 5.100 mm e un MTT di 7,2 tonnellate. Inoltre l’opzione di batterie intercambiabili, insieme alle tecnologia di battery swap, consentono di aggiungere o rimuovere elementi dal pacco batteria.

Iveco eDaily furgone elettrico, caratteristiche

La versione elettrica del Daily ha prestazioni paragonabili a quelle della versione con motore a combustione interna: massima potenza di 140 kW (190 CV), coppia massima di 400 Nm e velocità massima fino a 120 km/h. La guidabilità è migliorata grazie alla coppia istantanea del motore elettrico. In caso di necessità di maggiore potenza, gli autisti possono attivare la funzione distintiva dell’eDAILY Hi-Power per ottenere un’ulteriore spinta.

Iveco eDaily furgone su strada
Iveco eDaily furgone su strada

L’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia è possibile tramite il Driving Mode Selector, che permette di scegliere tra massime prestazioni o consumo minimo di energia. La modalità One-Pedal Drive facilita la guida e recupera l’energia cinetica dei freni, riducendo così il consumo di energia e l’usura delle pastiglie dei freni.

Batteria, autonomia e ricarica

L’Iveco eDaily 100% elettrico presenta nuove caratteristiche interessanti. Grazie alla tecnologia modulare delle batterie, è stata introdotta la quarta opzione 72C, che offre una capacità totale di 148 kWh e un’autonomia di 240 km per le varianti cabinate con passo di 5,10 metri e MTT di 7,2 t.
Queste versioni supportano la ricarica rapida in DC fino a 115 kW e possono ricaricare energia per 100 km in 20 minuti. In corrente alternata AC la potenza massima di ricarica è a 11 kW in corrente trifase.

Iveco eDaily furgone in ricarica AC
Iveco eDaily in ricarica da una colonnina in AC

La nuova PTO aumenta la potenza erogabile per attrezzature e allestimenti da 15 kW a 50 kW, consentendo una maggiore flessibilità di configurazione. L’alimentazione delle batterie principali consente l’utilizzo delle ePTO fino a 50 kW anche quando il motore elettrico è spento, permettendo di alimentare una vasta gamma di dispositivi, dalle carrozzerie personalizzate ai dispositivi essenziali per il funzionamento del veicolo.

Batterie intercambiabili battery swap

Come anzidetto, le batterie dell’eDaily sono intercambiabili grazie alla tecnologia battery swap. Questo sistema di batterie modulare offre agli utenti la possibilità di scegliere tra tre dimensioni di batteria: 37, 74 e 111 kWh, garantendo un’autonomia WLTP compresa tra 120 e 350 km. Dal 2024 è disponibile anche una quarta batteria nei cabinati 72C da 5.100 mm. Questa soluzione innovativa consente agli utenti di aggiungere o rimuovere elementi al pacco batterie modulare in un secondo momento. L’operazione di sostituzione del pacco batteria richiede circa due ore e deve essere eseguita presso un centro di assistenza.

L’eDaily può essere equipaggiato con tre diversi tagli di batterie: 37, 74 e 111 kWh

Questa flessibilità è particolarmente vantaggiosa nell’ambito commerciale. Se un furgone viene utilizzato per consegne dell’ultimo miglio e non richiede un’autonomia lunga, la batteria più piccola è sufficiente, riducendo i costi e aumentando il carico utile massimo. Se le esigenze dell’utilizzo del veicolo cambiano e si necessita di un’autonomia maggiore, il mezzo può essere portato in una stazione di assistenza Iveco per aumentare il numero di celle. Allo stesso modo, i pacchi batteria possono essere rimossi e scambiati tra i veicoli della flotta.

Un pacco batteria da 37 kW sul mercato costa 10 e 15.000 euro, a cui va aggiunta la manodopera. La tecnologia del pacco batteria, fornita da Microvast, utilizza una chimica delle celle agli ioni di litio al nichel-manganese-cobalto, simile a quella già presente in molti veicoli elettrici moderni, ma integrata in pacchi modulari che come detto possono essere inseriti e rimossi dal telaio Iveco.

Iveco eDaily batterie sotto il pianale
Si possono aggiungere o rimuovere gli elementi al pacco batterie modulare

Inoltre il pacco batteria gode di una garanzia di 250.000 km e otto anni (160.000 km per i veicoli con batteria singola), con una garanzia di prestazioni dell’80%, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo della ricarica rapida da 80 kW DC.

Versioni e carico utile eDaily elettrico

Il veicolo può essere guidato con la patente B nei Paesi che hanno aumentato il limite per i furgoni elettrici a 4.250 kg. Il nuovo Daily può essere configurato dai professionisti in una vasta gamma di opzioni (furgoni, semivetrati, cabinati, doppia cabina, scudati e minibus), tra cui 6 varianti di massa totale a terra da 3,3 a 7 tonnellate, portate utili fino a 4.700 kg e capacità di traino fino a 3.500 kg. La gamma furgoni comprende 3 passi, 5 lunghezze e 3 altezze interne, mentre la gamma base per trasformazioni prevede 6 passi e lunghezze carrozzabili da 3 a 6,2 metri.

Ci sono 9 volumetrie del vano di carico da 7,3 a 19,6 m3. Inoltre il telaio a sezione variabile lo rende una base preferita per gli allestitori, garantendo robustezza, supporto per carichi pesanti e un montaggio di lunga durata. Alla guida può contare su un diametro di sterzata di 10,5 m e una lunghezza complessiva del vano di carico di oltre 5,1 m, insieme a 15 vani portaoggetti di cui cinque chiusi e oltre 40 optional disponibili.

Tecnologia a bordo e ADAS Iveco eDaily

Le sospensioni pneumatiche Air-Pro con controllo costante dell’ammortizzazione offrono un comfort di guida ottimale. Il display digitale dinamico e lo schermo multimediale includono funzioni come Smart Routing, che fornisce informazioni sulla necessità di ricariche intermedie, considerando l’itinerario e le stime di autonomia basate sull’intelligenza artificiale.

Iveco eDaily plancia abitacolo
Iveco eDaily plancia abitacolo

Tra le nuove funzioni per autisti e gestori di flotte, vi è l’eRemote Control, che consente di gestire le impostazioni del veicolo a distanza tramite l’app Easy Daily o il portale Iveco On. I gestori di flotte possono controllare le funzioni del veicolo, come le impostazioni del cambio Hi-Matic e l’Eco Mode, per ottimizzare l’economia di marcia e verificare le impostazioni degli Adas.

Prezzo eDaily elettrico

Il prezzo di listino dell’Iveco eDaily elettrico parte da 55.100 euro (esclusa IVA e messa in strada) per la versione cabinato. Per la versione furgone, il costo dell’eDaily parte da 56.600 euro, sempre esclusa IVA e messa in strada.

→ eDaily 35S10E PC Cabinato elettrico: 55.100 €
→ eDaily 35S10E PM Cabinato elettrico: 55.400 €
→ eDaily 35S10EV PC-TN Furgone elettrico: 56.600 €
→ eDaily 35S10EV PM-SL-TA Furgone elettrico: 58.700 €
→ eDaily 35S10EV PM-TM Furgone elettrico: 57.100 €

Foto Iveco eDaily

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto