FotogalleryNotizie autoVideoVolvo

Incidenti auto, Volvo nuove cadono da 30 metri [foto e video]

Volvo ha effettuato un crash test estremo facendo cadere auto nuove da 30 metri, per aiutare i servizi di soccorso a migliorare le tecniche di salvataggio in caso di incidente grave.

Volvo ha effettuato un crash test estremo mai eseguito. La casa svedese ha voluto simulare gli incidenti stradali più gravi facendo cadere alcune vetture da una gru alta 30 metri, per permettere ai soccorritori di affinare le loro tecniche di salvataggio. In gergo estrarre delle persone all’intero di un’auto incidentata si chiama estricazione.

Volvo ha voluto utilizzare auto moderne proprio per permettere ai soccorritori di sviluppare nuove tecniche di estricazione.

Addestramento incidente stradale, 30 Volvo giù da una gru

Per consentire ai servizi di soccorso un addestramento adeguato a fronteggiare un incidente stradale e per simulare le forze che vengono generate durante gli impatti più estremi, Volvo ha recentemente adottato misure altrettanto estreme, facendo per la prima volta cadere ripetutamente diverse nuove Volvo da una gru alta 30 metri.

Crash test Volvo, auto nuove giù da una gru alta 30 metri
Le auto cadono da una gru alta 30 metri

Ciò ha consentito di causare ai veicoli danni che simulassero in modo adeguato quelli riscontrati nelle situazioni d’incidente più estreme In situazioni del genere, è probabile che le persone all’interno dell’auto versino in condizioni critiche.

Tecniche di soccorso in caso di incidente grave

In caso di incidente grave la priorità è quella di estrarre le persone dall’abitacolo e portarle in ospedale il più rapidamente possibile, utilizzando strumenti idraulici di soccorso conosciuti nel settore come Jaws Of Life (letteralmente: ganasce salva-vita). Gli specialisti dell’estricazione parlano spesso di ‘ora cruciale’, riferendosi al fatto che è fondamentale riuscire a estrarre e portare in ospedale un traumatizzato entro un’ora dall’incidente.

Addestramento ai soccorsi in caso di incidente grave
L’addestramento dei soccorritori in caso di incidente grave

Tutti i rilievi degli incidenti e del conseguente lavoro di estricazione vengono raccolti in un ampio rapporto di ricerca, che è poi reso disponibile gratuitamente ai soccorritori in altre parti del mondo, consentendo loro di beneficiare dei risultati e di sviluppare ulteriormente le loro capacità di salvataggio.

Auto vecchie per i crash test

Di solito, in questo tipo di crash test estremi, per l’addestramento dei soccorritori, vengono utilizzate veicoli che provengono dai cantieri di demolizione auto e spesso di tratta di vetture vecchie, addirittura di vent’anni in alcuni casi.

Impatto a terra di un''auto giù da una gru alta 30 metri
Impatto a terra di una Volvo giù dalla gru

In termini di resistenza della lamiera d’acciaio, costruzione delle gabbie di sicurezza e durata complessiva, c’è una grande differenza tra le auto moderne e quelle prodotte quindici-venti anni fa. Inoltre, le nuove Volvo sono costruite con una qualità di acciaio fra le più resistenti tra quelle utilizzate per le vetture moderne.

Perché sono state usate auto Volvo nuove?

Per questo motivo è fondamentale per i soccorritori aggiornarsi continuamente, familiarizzare con i modelli di auto più recenti e rivedere le loro procedure d’intervento, così da sviluppare nuove tecniche di estricazione. In altre parole, queste sessioni di formazione possono fare la differenza tra la vita e la morte. Così, su richiesta dei servizi di soccorso, Volvo Cars ha deciso di “alzare l’asticella” dei suoi test in questo ambito.

Addestramento ai soccorsi in caso di incidente grave
L’uso di veicoli nuove serve ad affinare nuove tecniche di soccorso

In totale sono state fatte cadere ripetutamente dalla gru dieci Volvo, di modelli diversi. Prima della caduta, gli specialisti in sicurezza di Volvo hanno calcolato precisamente a quanta pressione e quanta forza dovesse essere sottoposta ogni vettura per raggiungere il livello di danno desiderato.

Foto crash test Volvo, giù da una gru alta 30 metri

Video crash test estremo Volvo

Potrebbero interessarti altri articoli su

 ? Velocità massima limitata a 180 km/h sulle Volvo

 ? Tutte le notizie su VOLVO

 ? Incidenti in auto

?Annunci auto usate VOLVO  ? Listino prezzi auto modelli VOLVO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto