Notizie auto

Incidente in Germania con la BMW iX a guida autonoma

1 morto e 9 feriti è il bilancio di un grave incidente in Germania causato dal nuovo SUV BMW iX elettrico durante un test di guida autonoma

Un’auto di prova dotata di guida autonoma ha causato un incidente in Germania, uccidendo una persona e ferendone gravemente altre nove, ha detto la polizia tedesca.

Un portavoce della polizia della città sud-occidentale di Reutlingen ha riferito che la BMW iX elettrica con cinque persone a bordo, incluso un bambino, è uscita dalla sua corsia innescando una serie di collisioni che hanno coinvolto quattro veicoli.

Incidente in Germania, la BMW a guida autonoma cosa è successo

Dopo aver fatto perdere il controllo ad una Citroen in arrivo, la BMW ha colpito frontalmente un furgone Mercedes, provocando la morte del passeggero di 33 anni che viaggiava a bordo.

La Citroen, guidata da un 70enne, si è schiantata a sua volta contro un altro veicolo con a bordo due persone, spingendolo fuori strada e provocando un incendio.

BMW IX, il modello coinvolto nell'incidente in Germania
BMW iX, il modello coinvolto nell’incidente in Germania mentre era in modalità di guida autonoma

Incidente guida autonoma durante un test della BMW

Il veicolo che ha causato l’incidente era un’auto elettrica dotata di guida autonoma in prova“, ha detto la polizia in una nota. “Il fatto che fosse guidato o meno dal 43enne (autista) è oggetto di indagine“.

La BMW ha confermato che uno dei suoi veicoli di prova è stato coinvolto in una collisione vicino a Reutlingen, ma ha negato che il veicolo fosse completamente autonomo.

Il veicolo ha un sistema di assistenza alla guida di livello 2 che è già incorporato nei veicoli di produzione oggi e che può supportare il conducente su richiesta“, ha affermato la società. “Con i veicoli di livello 2 il conducente ha sempre la responsabilità.”

La BMW ha aggiunto che il veicolo doveva essere contrassegnato come auto di prova ai fini della protezione dei dati, perché stava registrando filmati.

Stiamo indagando sulle circostanze esatte (dell’incidente)“, ha affermato BMW. “Naturalmente siamo in stretto contatto con le autorità”.

Incidente con BMW a guida autonoma in Germania, i soccorsi

Il portavoce della polizia di Reutlingen, Michael Schaal, ha detto che quattro elicotteri di soccorso e dozzine di vigili del fuoco hanno risposto all’incidente e che i feriti sono stati portati in diversi ospedali della regione. Tra questi il ​​conducente della BMW di 43 anni, tre adulti di 31, 42 e 47 anni e un bambino di 18 mesi, tutti presenti all’interno della vettura.

Questo è l’ennesimo incidente che vede coinvolte vetture durante la modalità di guida autonoma.
Riflettiamo tutti, l’elettronica non è infallibile.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Notizie di cronaca

👉 Notizie di incidenti

👉 Incidenti auto elettriche

👉 Notizie di incendi auto

👉 Tutto sulla BMW iX caratteristiche prestazioni
👉 Tutto sui livelli della guida autonoma

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto