Notizie auto

Incidente tra aerei, scontro in volo a ROMA

Durante un addestramento militare due aerei dell'Aeronautica Militare sono entrati in collisione in volo nei cieli di Guidonia, vicino Roma. Nell'impatto sono morti i due piloti.

Nei cieli a nord di Roma due aerei si sono scontrati all’altezza di Guidonia Montecelio. Nell’incidente hanno perso la vita i piloti che erano a bordo dei due velivoli Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare. A scontarsi sono stati due aerei militari d’epoca e dopo la collisione uno è finito su una strada, colpendo un’auto parcheggiata vicino ad alcune abitazioni.

Incidente tra aerei a Roma Guidonia

L’incidente tra due aerei è avvenuto nei cieli di Guidonia, a nord-est di Roma ed ha coinvolto due velivoli U-208 del 60/o Stormo di Guidonia entrati in collisione durante un volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata.

Sotto il video sul luogo dell’impatto di uno dei due velivoli tra i palazzi della periferia di Guidonia.

Incidente tra 2 aerei a Roma. Cosa è successo
newsauto.it/notizie/incidente-aerei-guidonia-roma-2023-412631/

Pubblicato da NewsAuto.it su Martedì 7 marzo 2023

Per cause ancora sconosciute i due aeromobili si sono scontrati in volo, precipitando al suolo, uno in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia e l’altro nei pressi di alcuni palazzi limitrofi.

aereo è precipitato nei pressi di alcuni palazzi limitrofi, su un'auto in sosta
L’aereo è precipitato nei pressi di alcuni palazzi limitrofi, su un’auto in sosta

A bordo c’erano due militari che hanno perso la vita nello schianto. Uno di loro è stato eroico perché con una manovra disperata ha evitato che il velivolo precipitasse su alcuni palazzi.

Scontro tra due aerei militari a Guidonia, VIDEO

Cosa è successo?

Lo scontro fra i due aerei nei cieli a nord di Roma è avvenuto probabilmente per una manovra errata. Dopo l’impatto un velivolo è precipitato in un prato, mentre l’altro su una strada accanto ad un palazzo e su alcune autovetture parcheggiate. Sull’accaduto sarà avviata un’indagine approfondita dell’Aeronautica Militare.

Incidente aereo Guidonia
L’auto in sosta in fiamme con a fianco l’aereo schiantato a terra

Sul posto, insieme a Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, sono intervenuti immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare che hanno continuato ad operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto. Sono stati evacuati due palazzi.

Uno dei velivoli U-208 del 60° Stormo di Guidonia

Incidente aereo Guidonia, chi erano i piloti

Purtroppo nell’incidente aereo di Guidonia hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Guidonia (RM).

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco
Nell’incidente hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco

Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103.  Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto