EV DrivingNotizie auto

Germania, stop a incentivi auto elettriche e plug-in

I partiti della coalizione tedesca hanno deciso una riduzione graduale dei sussidi per l'acquisto di auto elettriche e di eliminare gli incentivi alle auto ibride plug-in. Stop completo al termine degli ultimi fondi stanziati, entro 2 anni.

La Germania ha deciso una riduzione degli incentivi finanziari per l’acquisto di auto elettriche dal prossimo anno e di eliminare gli incentivi alle auto ibride plug-in.

Perché riducono gli incentivi in Germania

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro“, ha dichiarato il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, anche Presidente del partito ambientalista Alleanza 90/I Verdi

Incentivi auto elettriche in Germania come funzionano (2023 2024)

Gli incentivi per l’acquisto di veicoli puramente elettrici con un prezzo inferiore a 40.000 euro vengono ridotti da 6.000 a 4.500 euro già dall’inizio del prossimo anno (2023) e scenderanno a 3.000 euro nel corso del 2023. Per le auto con un prezzo superiore a 40.000 euro l’incentivo scenderà a 3.000 euro dai 5.000 euro attuali.

No incentivi per le auto “di lusso”

Non ci sono sovvenzioni per l’acquisto di auto con un prezzo superiore a 65.000 euro e ciò si applicherà ai veicoli con un prezzo di 45.000 euro e oltre a partire dal 2024.

Sospensione completa dei sussidi per le auto aziendali, resteranno soltanto per i privati.

Stop incentivi auto elettriche in Germania

Riduzione incentivi auto elettriche in Germania
Riduzione incentivi auto elettriche in Germania

Gli incentivi sull’acquisto di auto elettriche in Germania termineranno al raggiungimento della somma stanziata di 3,4 miliardi di euro per i prossimi due anni.
Quindi dalla fine del 2024 la Germania non erogherà più contributi per l’acquisto di veicoli elettrici.

Riduzione incentivi auto ibride plug-in

Il governo interromperà completamente gli incentivi per le auto ibride plug-in alla fine dell’anno, cosa che Habeck aveva sostenuto a causa dei dubbi sui consumi delle ibride plug-in perché sono più pesanti e la modalità alimentata a batteria dura spesso per solo brevi distanze.

“Per la prossima fase di finanziamento, ci concentriamo chiaramente sulla protezione del clima e stiamo concentrando i finanziamenti su veicoli puramente elettrici“, ha affermato Habeck.

Auto elettriche in Germania, quote di mercato

Gli incentivi hanno portato ad un effettivo boom di auto elettriche ma ora la Germania si interroga sul futuro più green, anche considerando le difficoltà energetiche che sta affrontando dopo la guerra, nonché occupazionali come testimoniato dal licenziamento in tronco del CEO di Volkswagen Herbert Diess.

Le vendite di auto completamente elettriche in Germania sono quasi raddoppiate a 328.000 nel 2021 rispetto all’anno precedente, anche grazie agli incentivi. Ora ci sono oltre 600.000 veicoli elettrici sulle strade tedesche. Compresi gli ibridi, ce ne sono ben più di un milione.

La quota di auto puramente elettriche nelle immatricolazioni di auto nuove in Germania è recentemente arrivata a circa il 14%.

Volkswagen detiene la quota di mercato più grande per le auto elettriche in Germania con il 20,3%, seguita da Tesla con l’11,2%.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto