HyundaiIoniq 5Notizie autoVideo

Hyundai Ioniq 5 2024, dimensioni, interni e prezzo

Hyundai ha rinnovato la Ioniq 5 con un aggiornamento del design e l'introduzione di una batteria più grande da 84,0 kWh. Inoltre, ha debuttato il nuovo allestimento sportivo N Line.

Hyundai ha rinnovato l’intera gamma della sua vettura elettrica Ioniq 5, apportando significativi aggiornamenti sia al design che alla tecnologia del powertrain. Questi miglioramenti mirano ad ottimizzare l’efficienza del crossover elettrico, con una batteria dalla capacità maggiore, passando da 77,4 kWh a 84,0 kWh. All’interno, sono state introdotte modifiche al mobiletto centrale e nuove tecnologie, mentre all’esterno si notano i nuovi retrovisori digitali e i paraurti ridisegnati per migliorare l’aerodinamica.

Hyundai Ioniq 5 2024, dimensioni, com’è

All’esterno, la nuova elegante griglia a forma di V e i paraurti anteriori e posteriori ridisegnati conferiscono alla Ioniq 5 una presenza più marcata sulla strada. La lunghezza aumenta di 20 mm, raggiungendo i 4.655 mm, mentre le altre dimensioni esterne rimangono invariate: larghezza di 1.890 mm, altezza di 1.605 mm e passo di 3.000 mm.

Hyundai Ioniq 5 2024 restyling anteriore 3/4
Hyundai Ioniq 5 2024 restyling

Per accentuare il dinamismo e migliorare le prestazioni aerodinamiche, lo spoiler posteriore è stato esteso di 50 mm e sono stati introdotti nuovi cerchi con un design aggiornato, parzialmente carenati.

Interni, dentro com’è la Ioniq 5

All’interno della nuova Ioniq 5, il comfort e la praticità sono stati ulteriormente migliorati. La parte superiore dell’Universal Island centrale ora include pulsanti fisici per gestire funzioni essenziali come i sedili riscaldati e ventilati della prima fila, il volante riscaldato e l’assistenza al parcheggio.

Hyundai Ioniq 5 2024 restyling abitacolo
L’abitacolo della nuova Ioniq 5

Il pad di ricarica wireless per smartphone è stato posizionato più in alto, rendendolo più accessibile. Il volante presenta un nuovo design con luci pixel interattive, e la disposizione dei controlli dell’infotainment e del climatizzatore è stata rivista per una maggiore semplicità d’uso.

Infotainment e ADAS

La nuova Ioniq 5 è equipaggiata con il rinnovato sistema di infotainment Hyundai Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) di nuova generazione, combinato con aggiornamenti software OTA (Over-The-Air) per garantire un’esperienza sempre aggiornata. In termini di sicurezza e comfort sono state introdotte funzioni come il volante capacitivo, il Lane Keeping Assist 2, il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) e il Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-F/S/R), contribuendo ad una guida più sicura e confortevole.

Altre caratteristiche includono l’Intelligent Front-lighting System (IFS), la Digital Key 2, la Built-in Cam 2 e il ripiegamento a distanza dei sedili della seconda fila. Miglioramenti strutturali come il sistema di ammortizzazione, i rinforzi sulle ruote posteriori e sulla parte inferiore del veicolo, e un’incrementata rigidità della scocca contribuiscono a una maggiore stabilità, agilità e riduzione dei rumori.

Hyundai Ioniq 5 2024 restyling posteriore 3/4
Ioniq 5 2024 restyling posteriore 3/4

In termini di sicurezza, sono state rinforzate la carrozzeria, le porte e il montante B, e sono presenti otto airbag, compresi quelli laterali per la seconda fila, per una protezione ottimale in caso di collisione.

Motore, batteria e autonomia

La principale novità della rinnovata Ioniq 5 è la nuova batteria da 84,0 kWh in sostituzione di quella precedente da 77,4 kWh, promettendo un aumento dell’autonomia, anche se i dettagli non sono ancora stati specificati. Non ci sono indicazioni di modifiche per la batteria più piccola da 58 kWh, che potrebbe quindi rimanere disponibile per le versioni base.

Hyundai Ioniq 5 2024 restyling in ricarica
Hyundai Ioniq 5 2024 in ricarica

Hyundai infatti non ha fornito informazioni sulle motorizzazioni, ma si ipotizza un possibile aumento di potenza su tutte le versioni, comprese quelle posteriori da 170 e 225 CV e quella integrale da 325 CV.

Hyundai Ioniq 5 nuovo allestimento N Line

La grande novità del restyling della nuova Ioniq 5 è l’introduzione dell’allestimento N Line, più sportivo, che funge anche da ponte tra la versione aggiornata del modello e la futura Ioniq 5 N, il primo veicolo elettrico ad alte prestazioni del marchio.

Hyundai Ioniq 5 2024 restyling allestimento N Line
Ioniq 5 2024 restyling nell’allestimento N Line

L’allestimento N Line perciò presenta un design anteriore e posteriore più aggressivo, con paraurti distintivi, minigonne laterali e cerchi in alluminio da 20 pollici esclusivi N Line per enfatizzare ulteriormente il suo carattere sportivo.

All’interno, l’abitacolo è equipaggiato con una pedaliera in metallo, volante e plancia esclusivi N Line, rivestimento del cielo nero, sedili sportivi con logo N, cuciture rosse a contrasto e due opzioni di rivestimento per i sedili.

Prezzo

Il prezzo della nuova Hyundai Ioniq 5 potrebbe essere superiore a 50.000 euro. L’arrivo in Italia è previsto intorno alla metà del 2024.

Video come va la Ioniq 5

Prova su strada della Hyundai Ioniq 5 elettrica VIDEO

Leggi anche:

Hyundai Ioniq 5 N caratteristiche e prezzi

Listino prezzi HYUNDAI

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto