EV DrivingFotogalleryHummerNotizie autoVideo

Hummer elettrico, caratteristiche, autonomia e prezzi

Negli Stati Uniti debutta l’incredibile Hummer elettrico con potenze che vanno da 634 a 832 CV, disponibile nelle varianti SUV e pick-up. Arriva nel 2023 ed i prezzi partono da circa 70.000 euro.

Negli Stati Uniti arriva la versione elettrica del celebra fuoristrada d’assalto Hummer, prodotto nel nuovo programma di elettrificazione di General Motors. Con il suo peso monstre di oltre 4 tonnellate monta una batteria da ben 212,7 kWh, che gli garantisce un’autonomia di oltre 500 km. Il prezzo invece si avvicina ai 100.000 dollari.

Hummer elettrico caratteristiche

L’Hummer elettrico EV è offerto nelle varianti pick-up e SUV. La prima si pone come alternativa negli States al Rivian R1T e al Ford F-150 Lightning. SUV e pick-up hanno dimensioni simili: 499 cm la lunghezza (contro 550 del pick-up), 219 cm la larghezza (contro 220), con un passo di 321 cm (contro 344).

Hummer elettrico in off road
Hummer elettrico in off road

Fra le caratteristiche che rendono agile questo bestione c’è il sistema a quattro ruote sterzanti, che lo rende più maneggevole soprattutto nelle manovre strette.

Hummer elettrico motore, batteria, autonomia

Dal punto di vista tecnico è offerto con diverse combinazioni di powertrain elettrici, fino a 842 CV di potenza. Le versioni EV2 e EV2 X SUV montano 2 motori elettrici, 634 CV (466 kW) e possono contare su un’autonomia di 402 km di autonomia.

EV3X è spinto da 3 motori elettrici da 842 CV (619 kW) totali, con 483 km di autonomia e possibilità di ricarica a 300 kW.

Presa per la ricarica Hummer elettrico
L’Hummer elettrico si ricarica fino a 300 kW

La stessa configurazione è offerta sui modelli più importanti di lancio Edition 1 ed Edition 1 Extreme Off-Road Package. La batteria a 800 V da oltre 212 kWh si ricarica con sistemi rapidi fino a 300 kW.

Hummer elettrico caratteristiche off road

La conformazione e il peso non ne precludono le prestazioni in off road. Infatti l’Hummer elettrico può contare su un assetto adattivo con sospensioni pneumatiche, ruote da 35” su cerchi da 18”, che garantiscono ad esempio una profondità di guado di 61 cm. Inoltre grazie al sistema UltraVision può controllare il terreno al di sotto della vettura per evitare gli ostacoli, attraverso 18 visuali esterne.

Hummer elettrico su strada guado
L’Hummer elettrico si muove anche in diagonale grazie al sistema Crab Walk

Una delle caratteristiche più incredibili dell’Hummer elettrico è rappresentata dal sistema delle 4 ruote sterzanti con tecnologia Crab Walk, che permette di muoversi in diagonale per superare eventuali ostacoli in fuoristrada.

Hummer elettrico guida autonoma

L’Hummer elettrico supporta anche la guida autonoma ai sistemi ADAS sviluppati insieme alla controllata Cruise, società specializzata nella produzione di auto a guida autonoma. Fra questi spicca il Super Cruise, che consente al guidatore di togliere le mani dal volante in determinati tratti di strade (sono circa 322.000 km), oltre a disporre di un cruise control adattivo con sistema automatico di cambio corsia.

Vista di profilo Hummer elettrico su strada
Hummer elettrico consente al guidatore di togliere le mani dal volante su alcuni tratti di strada

Questo sofisticato sistema ADAS utilizza i dati del GPS, il sistema di attenzione alla guida (è presente una fotocamera rivolta verso il guidatore) e una rete di sensori composta da telecamere e radar.

Tra le dotazioni spicca anche la Power Station, che funziona come un generatore di bordo, in grado di fornire energia elettrica fino a 3 kW per alimentare attrezzature esterne, oppure come sistema d’emergenza da 6 kW per alimentare altre auto elettriche rimaste senza energia.

Prezzi Hummer elettrico, quanto costa?

Ma quanto costa l’Hummer elettrico? I prezzi negli Stati Uniti partono da circa 80.000 dollari ovvero poco meno di 70.000 euro.

Hummer elettrico VIDEO

La prima versione ad arrivare sul mercato americano però è quella più costosa Edition 1, con un prezzo di ben 110.595 dollari, cioè circa 93.600 euro.

  • Hummer EV2 SUV: 79.995 dollari (67.600 euro)
  • Hummer EV2X SUV: 89.995 dollari (79.225 euro)
  • Hummer EV3X SUV: 99.995 dollari (88.030 euro)
  • Hummer EV SUV Edition 1: 105.595 dollari (93.600 euro)

Foto Hummer elettrico SUV EV

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Rivian R1T 

? Ford F-150 Lightning

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto