FotogalleryHondaHONDA CR-VNotizie auto

Honda CR-V Hybrid Racer, elaborazione con motore IndyCar

Elaborazione estrema del crossover Honda che monta il propulsore V6 biturbo ibrido delle monoposto Indycar.

Honda CR-V Hybrid Racer è un’autentica supercar equipaggiata con un motore 2.2 V6 biturbo ibrido da 800 CV, lo stesso utilizzato da una monoposto Indycar. Dal 2024 la serie americana adotterà propulsori ibridi, forniti anche da Honda. L’elaborazione estrema del crossover è stata ideata e progettata dagli ingegneri della Honda Performance Development (HPD) in California e dai designer della North America Auto Design Division (NAAD) della Honda americana.

Honda CR-V Hybrid Racer caratteristiche

Il CR-V Hybrid Racer monta un propulsore Honda V6 INDYCAR elettrificato biturbo da 2,2 litri da 800 CV. Le sospensioni anteriori derivano da una Acura NSX GT3, mentre quelle posteriori sono adattate dalla monoposto da Indy Car Dallara IR-18.

Honda CR-V Hybrid Racer anteriore 3/4
Honda CR-V Hybrid Racer

Anche l’impianto frenante è quello di una monoposto Indy, mentre i pneumatici Firestone Firehawk Indy 500 Ultra-High Performance sono da 20” nella misura 285/35 all’anteriore e 305/35 al posteriore.

Motore ibrido Honda V6 biturbo da 2,2 litri da 800 CV
Motore ibrido Honda V6 biturbo da 2,2 litri da 800 CV

Il CR-V Hybrid Racer funziona con il carburante da gara rinnovabile al 100% di Shell e utilizza la tecnologia dei supercapacitori della Skeleton. I turbo sono della Borg Warner, mentre la trasmissione a sei rapporti con paddle al volante è della XTRAC.

Honda CR-V Hybrid Racer telaio

Il telaio tubolare in acciaio Chromoly della Honda CR-V Hybrid Racer è rivestito di una carrozzeria opportunamente “ibrida” progettata da NAAD. Dalla linea di cintura in su, l’Hybrid Racer impiega la carrozzeria in acciaio del CR-V di sesta generazione di produzione standard, compreso il parabrezza in vetro, i finestrini e persino il tetto apribile.

Honda CR-V Hybrid Racer laterale
Honda CR-V Hybrid Racer laterale

La metà inferiore invece è realizzata in fibra di carbonio, che incorpora un massiccio splitter anteriore e parafanghi svasati con feritoie. Completano la carrozzeria un alettone posteriore altrettanto grande e le porte semitagliate a farfalla su entrambi i lati per il guidatore e il passeggero.

Honda CR-V Hybrid Racer SCHEDA TECNICA

Gruppo propulsore

  • Motore Honda HI23TT V6 biturbo da 2,2 litri
  • Turbocompressori Borg Warner EFR7163
  • Unità di controllo motore McLaren Applied Technologies Tag 400i
  • Acceleratore di porta controllato drive-by-wire
  • Shell carburante da corsa rinnovabile al 100%
  • Gruppo motogeneratore elettrico Empel attivato dal conducente
  • Scheletro sistema di accumulo di energia a super condensatore
  • Trasmissione a sei marce XTRAC; cambio al volante assistito Mega-Line

Telaio e carrozzeria

  • Carrozzeria Honda CR-V Hybrid di sesta generazione dalla linea di cintura in su
  • Parabrezza e serra standard Honda CR-V Hybrid
  • Carrozzeria inferiore personalizzata in fibra di carbonio che incorpora parafanghi svasati
  • Le porte semitagliate a farfalla consentono l’accesso al conducente e al passeggero
  • Radiatore adattato da HPD dalla vettura Dallara IR-18 Indy
  • Carrozzeria posteriore a conchiglia per visualizzare unità di potenza e trasmissione
  • Splitter anteriore e alettone posteriore personalizzati per la produzione di carico aerodinamico

Sospensioni

  • Sospensione anteriore dell’Acura NSX GT-3 Evo22 sviluppata da HPD
  • Sospensione posteriore adattata dalla vettura Dallara IR-18 Indy
  • Freni anteriori Brembo da 380 mm di Acura NSX GT-3 Evo22
  • Freni posteriori personalizzati Brembo da 355 mm adattati alle sospensioni Dallara IR-18
  • Pneumatici estivi Firestone Firehawk Indy 500 ad altissime prestazioni
  • Pneumatici anteriori 285/35-20; pneumatici posteriori un massiccio 305/35-20
  • 2Elle Engineering cerchi in lega 20×10.5 anteriori e 20×11 posteriori in due pezzi

Foto Honda CR-V Hybrid Racer

Leggi anche:

Honda CR-V Hybrid caratteristiche

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto