Eventi autoFotogalleryNotizie autoVideo

Historic Minardi Day 2021, festa del motorsport ad Imola

Imola si riprende la scena internazionale con la F1. Il circuito romagnolo rappresenta la storia del motorsport ed il luogo ideale dove celebrare un talent scout come Gian Carlo Minardi.

Il circuito di Formula 1 di Imola il 28 e 29 agosto 2021 ha ospitato la quinta edizione dell’Historic Minardi Day, a cui hanno preso parte oltre 9.000 persone. Un vero successo di pubblico nei due giorni, nonostante il Covid. Le auto sportive e storiche ancora fanno emozionare ed eventi come quello di Imola ne sono una testimonianza.

Historic Minardi Day Imola 2021

L’Historic Minardi Day di Imola è stato promosso dal mitico team manager Gian Carlo Minardi, che in F1 ha scoperto talenti come Michele Alboreto, Luca Badoer, Jarno Trulli, Giancarlo Fischella e soprattutto Fernando Alonso.

Formula 1 storica nella pit-lane ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
Grande festa del motorsport ad Imola nell’Historic Minardi Day 2021

Il massimo campionato automobilistico ovviamente è stato il protagonista dei due giorni dell’Historic Minardi Day. Sull’asfalto di Imola infatti hanno girato le vetture di Formula 1, Formula 2, Formula 3, F3000, GP2, Formula Italia, prototipi e Gran Turismo, insieme agli Historic Tributi in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari e la Scuderia del Portello.

Piloti e ospiti all’Historic Minardi Day 2021

Oltre alle auto all’Historic Minardi Day di Imola hanno partecipato anche gli uomini che hanno legato il loro nome professionale a Gian Carlo Minardi.

Foto ricordo Historic Minardi Day 2021
Foto ricordo con Gian Carlo Minardi sul traguardo di Imola

Di seguito l’elenco dei personaggi che hanno scritto pagine importanti del motorsport mondiale e che da sempre sono legati al mondo Minardi: l’Ing. Aldo Costa, Alessandro Nannini, Alex Caffi, Angelo Ancherani, Bruno Corradi, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Davide Rigon, Emanuele Pirro, Francesco Bergami, Fulvio Ballabio, Gabriele Lancieri, l’ing. Gabriele Tredozi, Gianni Morbidelli, Giovanni Lavaggi, Jarno Trulli, Luca Badoer, Massimo Ciccozzi, l’Ing. Mauro Forghieri, Nicola Larini, Nicolò Piancastelli, Paolo Barilla, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Roberto Moreno, Sergio Campana, Siegfried Stohr, Tarso Marques.

In questa quinta edizione l’Ingegnere Gabriele Tredozi si è messo al volante della Minardi PS04B, mentre Aldo Costa è sceso in pista con la Dallara Stradale EXP da 500 CV.

Historic Minardi Day 2021 asta Fianarte

Il paddock di Imola in occasione dell’Historic Minardi Day 2021 ha ospitato anche l’asta Finarte, che ha messo all’asta ben 23 autovetture da competizione. L’evento di Imola ha permesso agli appassionati di acquistare un’auto per correre nelle principali gare di auto storiche o di completare a prezzo di saldo le proprie collezioni.

Fra queste all’asta c’erano una Formula Indy, una Lola Alfa Romeo T9000, una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.6 HF del 1969 ex ufficiale e una Lancia Appia Coupé carrozzata Motto del 1957, eleggibile Mille Miglia.

Motorhome Ferrari in Formula 1 dell'asta Finarte all'Historic Minardi Day 2021
Motorhome Ferrari in Formula 1 dell’asta Finarte all’Historic Minardi Day 2021

All’asta anche il motorhome della Scuderia Ferrari in Formula 1, utilizzato dai piloti del Cavallino negli anni ’90. Si tratta di un Iveco Fiat dal valore di circa 200.000 euro.

Il paddock di Imola ha ospitato anche un’area dedicata alla mostra-scambio Automobilia, in collaborazione col grande Salone torinese Automoretrò.

Raduno auto storiche all’Historic Minardi Day 2021

La due giorni dell’Historic Minardi Day si chiusa con il Raduno Terre di Romagna per auto storiche organizzato dall’Automobile Club Ravenna.

Raduno auto storiche ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
Raduno auto storiche ad Imola nell’Historic Minardi Day 2021

I partecipanti sono partiti dall’Autodromo di Imola, hanno attraversato le colline romagnole con visita al Molino Scodellino, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ed infine alla Via degli Asini a Brisighella, prima di far ritorno a Imola per la tradizionale parata in pista.

“Mi piace pensare di aver avuto di fronte una sfida e di averla vinta – le parole di Gian Carlo Minardi, Presidente Formula Imola – onestamente, questa quinta edizione dell’Historic Minardi Day aveva diversi punti interrogativi: primo evento aperto al pubblico, il funzionamento corretto del protocollo sanitario, la sicurezza degli spettatori: ebbene, al termine della manifestazione, posso dire con soddisfazione che abbiamo centrato l’obiettivo.

Gian Carlo Minardi da il via al raduno auto storiche ad Imola nell'Historic Minardi Day 2021
Gian Carlo Minardi dà il via al raduno auto storiche

Certo, ci sono ancora delle situazioni da mettere a punto ma siamo sulla strada giusta per dare continuità. Quello che mi preme sottolineare, come riportato più volte dagli organi di informazione, è il risultato economico generato sul territorio, con le strutture di ricezione che hanno beneficiato della presenza di oltre 2.000 addetti ai lavori, con un tutto esaurito a Imola e nel circondario.

Gian Carlo Minardi e Angelo Sticchi Damiani all'Historic Minardi Day 2021
Gian Carlo Minardi e Angelo Sticchi Damiani all’Historic Minardi Day 2021

Quanto all’evento in sé, abbiamo ricevuto il plauso di partecipanti, pubblico e addetti ai lavori per lo spettacolo offerto. Si sono potute ammirare vetture che hanno fatto la storia del motorsport, in generale sono stare oltre 300 le vetture presenti; e poi le presentazioni dei libri, il museo di nuovo aperto, il raduno storico dell’ACI, la parata finale. C’è stato veramente un programma di appuntamenti da soddisfare il palato di ogni appassionato.

Permettetemi un sincero ringraziamento ai miei fratelli Giuseppe e Nando, artefici instancabili dell’organizzazione dell’evento, e a tutto lo staff di Formula Imola, che ha confermato ancora una volta la sua professionalità e competenza. Un doveroso ringraziamento va anche al Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che non ha voluto assolutamente mancare, congratulandosi per il risultato ottenuto”.

Foto Historic Minardi Day 2021

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto