Notizie auto

Hackathon 2023, il concorso Brembo nella Silicon Valley

Nell'hackathon di Brembo i partecipanti usano il machine learning e l'intelligenza artificiale per rivoluzionare le tecnologie di frenata. Premi e riconoscimenti per i progetti migliori e più innovativi.

Brembo, azienda leader nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni, organizza il suo secondo Hackathon presso il Brembo Inspiration Lab di Sunnyvale, in California, dal 13 al 15 ottobre 2023. Questo laboratorio, situato nella Silicon Valley, è un centro d’eccellenza dedicato a potenziare le competenze di Brembo nel campo dello sviluppo software, della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Hackathon

Durante il Brembo Hackathon, i partecipanti utilizzano il machine learning e l’intelligenza artificiale per rivoluzionare le tecnologie di frenata attuali. L’obiettivo dell’evento è sfruttare i modelli basati sui dati per sviluppare nuovi materiali avanzati per i freni e migliorare i modelli di gestione dei resi in garanzia, al fine di migliorare la sicurezza, le prestazioni e l’efficienza.

Evento Brembo Hackathon 2023
intelligenza artificiale
machine learning IA
Evento Brembo Hackathon 2023, machine learning, IA

I partecipanti hanno accesso a un ricco set di dati forniti da Brembo, che include informazioni su vari modelli di auto, sistemi frenanti, prestazioni e condizioni di guida reali. Utilizzando questi dati, devono creare modelli innovativi di machine learning.

Intelligenza artificiale per progettare sistemi frenanti

Il Brembo Hackathon offre ai partecipanti la possibilità di scegliere tra due diverse sfide, ciascuna con il proprio set di dati e modello di esempio:

  1. Sfida dell’IA generativa e creazione della ricetta delle pastiglie freno: utilizzando i dati dei test di attrito forniti da Brembo, i partecipanti devono sfruttare l’IA generativa per creare nuove mescole, prevedere i risultati dei test e i parametri chiave per anticipare l’efficacia e le caratteristiche dei nuovi prodotti frenanti Brembo. La sfida consiste nel sviluppare modelli basati sull’IA generativa che possano suggerire nuove ricette aumentando il pool di mescole candidate, assicurando al contempo fattibilità e prestazioni di alto livello.
  2. Sfida dei dati sintetici per la classificazione delle garanzie: basandosi sugli storici problemi in garanzia segnalati dai clienti, questa sfida richiede ai partecipanti di generare dati sintetici in grado di arricchire il database di Brembo con informazioni utili.
Freni ad alte prestazioni, machine learning, IA e

I migliori progetti saranno premiati e potrebbero ottenere un contratto di incubazione con Brembo.

Che cos’è un hackathon

Un hackathon è un evento, solitamente di breve durata, in cui programmatori, sviluppatori software, designer e altre persone coinvolte nella tecnologia si riuniscono per collaborare intensivamente su progetti software o hardware. L’obiettivo principale di un hackathon è la creazione rapida di soluzioni innovative, spesso in un ambiente altamente competitivo ma collaborativo.

Durante un hackathon, i partecipanti lavorano su progetti che possono coprire una vasta gamma di argomenti e obiettivi, come lo sviluppo di applicazioni, la risoluzione di problemi tecnologici, la creazione di prototipi, l’esplorazione di nuove tecnologie o la risoluzione di sfide specifiche poste dagli organizzatori. Gli hackathon possono durare da poche ore a diversi giorni, a seconda delle regole e degli obiettivi dell’evento.

Che cos'è un hackathon
Hackathon sono eventi dedicati a giovani programmatori, sviluppatori software, designer e altre persone coinvolte nella tecnologia

Le squadre o i partecipanti individuali lavorano sotto pressione per sviluppare, testare e presentare le loro soluzioni entro il termine stabilito. Alla fine dell’evento, spesso ci sono premi o riconoscimenti per i progetti migliori o più innovativi.

Gli hackathon sono un’opportunità per stimolare la creatività, la collaborazione e l’innovazione tecnologica, e sono spesso utilizzati da aziende, istituzioni accademiche e organizzazioni senza scopo di lucro per risolvere problemi, sviluppare nuove idee e promuovere lo sviluppo tecnologico.

Leggi anche:

Chi è Brembo, la storia
Intelligenza artificiale e machine learning

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto