EV DrivingFotogalleryGreat WallNotizie autoWEY 03

GWM WEY 03, dalla Cina il nuovo SUV ibrido plug-in, prezzo

Arriva in Europa il nuovo SUV ibrido plug-in della cinese Great Wall, con tanta autonomia in elettrico e possibilità di ricarica fino a 50 kW in corrente continua.

Great Wall Motor (GWM), importante produttore automobilistico cinese, lancia sul mercato europeo il SUV ibrido plug-in GWM WEY 03 (precedentemente noto come WEY COFFEE 02). L’importante marchio cinese è pronto ad espandersi in Europa ed in Italia a partire dal 2024. Great Wall Motor (GWM), grazie alla strategia “ONE GWM”, trasforma i precedenti marchi WEY e ORA in linee di prodotto del marchio principale GWM.

GWM WEY 03 dimensioni com’è

Il GWM WEY 03, lungo circa 4.700 mm, si posiziona nel segmento C con un design crossover distintivo. Grazie al passo di 2.745 mm e all’altezza di 1.730 mm, ha tanto spazio per i passeggeri posteriori. Il design esterno del SUV presenta un look moderno con gruppi ottici e calandra originali.

GWM WEY 03 SUV ibrido plug-in
GWM WEY 03 SUV ibrido plug-in

Al top di gamma c’è la versione Luxury che presenta dettagli cromati sulla calandra, sulla linea di cintura, sulle portiere e sulla sezione che collega i gruppi ottici posteriori.

All’interno, il SUV presenta un aspetto molto tecnologico, grazie ad una plancia che integra tre schermi: uno per la strumentazione, uno per l’infotainment e uno per il controllo del climatizzatore.

Lo schermo davanti al guidatore misura 9,2 pollici, mentre il display per il controllo della temperatura e dell’aria è di 9 pollici e si trova nella parte inferiore della plancia. Per l’infotainment invece c’è un ampio schermo touch da 14,6 pollici, che domina la parte superiore della plancia.

SUV cinese ibrido plug-in

Il GWM WEY 03 è equipaggiato con un sistema ibrido plug-in che include batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni fornite da SVOLT, una sussidiaria di GWM specializzata in accumulatori per veicoli elettrici. La batteria da 34 kWh garantisce un’autonomia di 136 km (124 nella versione FWD) in modalità completamente elettrica. La batteria può essere caricata fino a 50 kW in corrente continua.

GWM WEY 03 su strada
GWM WEY 03 su strada

Per soddisfare le esigenze del mercato europeo, il motore è stato ottimizzato: il SUV monta un propulsore turbo da 2,0 litri e 150 kW / 204 CV abbinato a una trasmissione a nove rapporti. Nella versione AWD, il sistema ibrido plug-in eroga 325 kW / 442 CV di potenza e una coppia massima di 685 Nm. Grazie a questa potenza, il GWM WEY 03 accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.

GWM WEY 03 presa della ricarica
Presa per la ricarica

Secondo lo standard WLTP, il consumo medio di carburante è di 0,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di 15 g/km. Il SUV ibrido plug-in è disponibile anche nella variante 2WD, con trazione anteriore, da 270 kW (367 CV) e una coppia massima di 500 Nm.

Prezzo, quanto costa il SUV cinese

Il listino prezzi ufficiale per il SUV cinese non è stato ancora reso pubblico, ma le prime indicazioni suggeriscono che il prezzo di partenza in Europa è compreso tra i 45.000 e i 50.000 euro. Il costo si riferisce alla versione premium, con trazione anteriore 2WD.

GWM WEY 03 posteriore 3/4
GWM WEY 03 posteriore 3/4

GWM WEY 03 scheda tecnica

Autonomia
Sistema di propulsione PHEV
Autonomia ciclo WLTP elettrico (km) 124/136 (AWD)
Dimensioni
Lung./Larg./Alt. (mm) 4.668/1.890/1.730
Passo (mm) 2.745
Peso a vuoto (kg) 2.100 / 2.220 (AWD)
Sbalzo anteriore (mm) 960
Sbalzo posteriore (mm) 963
Cerchi 19″ / 20″ (AWD)
Posti  5
Dati Tecnici
Trazione 2WD / AWD
Motore a benzina E20N
Cilindrata (cm3) 1.998
Potenza max motore termico (kW) 150
Coppia max motore termico (Nm) 320
Potenza max motore elettrico (kW) 120 (AWD: ant. 120 – post. 135)
Coppia max motore elettrico (Nm) 325 (AWD: ant. 325 – post. 235)
Potenza max combinata (kW) 270 / 325 (AWD)
Coppia max combinata (Nm) 500 / 685 (AWD)
Capacità batteria (kWh) 34
Capacità serbatoio carburante (l) 55
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,3 / 5,3 (AWD)
Velocità max (km/h) 230
Trasmissione 9 marce DCT
Trazione 2WD/AWD
Consumo carburante ciclo WLTP (l/100km) 0,5 / 0,5 (AWD)
Consumo EV ciclo WLTP (kWh/100km) 25,2 / 24,3 (AWD)
Emissioni di CO2 ciclo WLTP (g/km) 15
Capacità di traino (kg) 2.000
Capacità del bagagliaio altezza sedile 352-1.289 (sedili ripiegati)
Capacità del bagagliaio altezza tetto 517-1.289 (sedili ripiegati)
Ricarica
Potenza di Ricarica (kW) AC: 11kW / DC: 50kW
Tempo di Ricarica AC (0%-100%)  3h20min (0~100%)
Tempo di Ricarica DC (0%-100%)     38min (0~80%)

Chi è Great Wall Motor (GWM)

Great Wall Motor (GWM) è un produttore automobilistico multinazionale con sede a Baoding, in Cina, riconosciuto come leader nel mercato cinese dei SUV premium. Nel 2020 è stato classificato tra i primi 15 costruttori più innovativi nel CAM Connected Car Innovation Index. GWM opera in tre segmenti principali: SUV, auto e pick-up, offrendo sia motorizzazioni tradizionali che elettriche per marchi come Haval, GWM WEY, GWM ORA, GWM Pickup e TANK.

GWM ORA 03 GWM WEY 07 e GWM WEY 03
GWM ORA 03 GWM WEY 07 e GWM WEY 03

Collabora con BMW in una joint venture per lo sviluppo di veicoli a energia rinnovabile ed eccelle nella progettazione di reti intelligenti, con un ruolo pionieristico nella ricerca di tecnologie chiave come 5G, Autopilot e V2X. Con oltre 100 filiali e una forza lavoro di oltre 60.000 persone, GWM ha esteso la sua presenza internazionale in diverse regioni, inclusi Sudafrica, Australia, America centrale e meridionale, Asia meridionale, Medio Oriente e Africa. Nel 2022, GWM ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo.

Foto GWM WEY 03

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto