Notizie auto

Guida Autonoma: arriva anche ALIBABA!

Anche il gigante cinese dell'e-commerce ha avviato la sperimentazione delle vetture in guida autonoma con livello 4. Punta ai Taxi Robot

GUIDA AUTONOMA ALIBABA – Erano voci di corridoio ma sono poi state confermate: Alibaba azienda cinese, colosso dell’e-commerce, è impegnata nei test per la guida autonoma attraverso un progetto al cui capo è Gang Wang, scienziato nonché un Innovator Under 35 dal MIT Technology Review.
Simon Hu, il presidente di Alibaba, ha fiutato il business della driverless car in un paese come quello cinese che entro pochi anni sarà il mercato principale al mondo per le auto elettriche.
Piatto ricco mi ci ficco! Per questo Simon Hu sta creando la struttura di sviluppo e test avviando anche una ricerca di personale esperto (50 esperti) per vetture a livello 4 di guida autonoma.

ALIBABA GUIDA AUTONOMA

Ricordiamo che Alibaba ha già stretto un accordo con Ford ed ultimamente con la SAIC Motor, la più importante casa automobilistica cinese, con l’intento di utilizzare il sistema AliOS di guida autonoma lo stesso impiegato sulle auto prodotte da Dongfeng Motor (altra azienda cinese Dongfeng Motor Corporation produttrice di automobili con sede a Wuhan) insieme al Gruppo PSA.
L’accordo con FORD prevede la realizzazione di strumenti per facilitare i test drive delle vetture Ford attraverso la prenotazione con un’app. Si tratta del progetto ribattezzato “Super Test-Drive Center” che dovrebbe esordire a Guangzhou, in Cina.

Nel 2016 Alibaba ha lanciato anche un sistema di raccolta ed elaborazione dati provenienti dalla mappatura delle applicazioni per aumentare l’efficienza del traffico nella sua città Hangzhou.

ALIBABA TAXI ROBOTIZZATI

Simon Hu, il presidente di Alibaba Cloud, afferma che l’obiettivo finale dell’azienda è quello di produrre un tipo di guida autonoma che attraverso l’utilizzo dei dati informativi avanzati del traffico si integri perfettamente come mezzo di trasporto ideale nelle città. Le ambizioni sono puntate maggiormente sul futuro dei taxi robotizzati.
Alibaba-Simon-Hu Driverless car

Il livello di interesse ed attenzioni sulla guida autonoma salgono anche nel nostro paese dove la driverless car è  sbarcata ufficialmente anche in Italia con il Decreto Smart Road varato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

TAXI ROBOT

Nissan casa costruttrice e DeNA azienda specializzata in servizi online e mobile, hanno avviato a marzo la sperimentazione di Easy Ride un nuovo servizio di mobilità robotizzato con taxi elettrici a guida autonoma che sarà operativo dal 2019. Taxi robot EasyRide test Nissan

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto