Eventi autoNotizie auto

Gran Premio dell’Aquila 2023

Il "Gran Premio dell'Aquila" riapre il Circuito cittadino con vetture da competizione di ogni epoca. Mostra fotografica e streaming della parata dinamica con passaggi dimostrativi e non competitivi sul maxi-schermo arricchiranno l'esperienza durante il motorshow aquilano

Con il Gran Premio dell’Aquila, dopo due anni di intenso impegno di Davide Cironi ed il pieno sostegno della città dell’Aquila riapre ufficialmente il Circuito di Collemaggio, tracciato cittadino che circondava la Basilica di Collemaggio fino alla metà degli anni ’60, e che ora diventa realtà grazie a un evento pubblico voluto direttamente dalla Città dell’Aquila. È la prima volta in 60 anni che il capoluogo abruzzese decide di ospitare una manifestazione così ampia e variegata, non limitata solo alla storicità del tracciato. Il “Gran Premio dell’Aquila” del 2023 si propone come un motorshow della città, con la partecipazione di vetture da competizione di tutte le epoche e categorie, senza scopi agonistici.

Programma Gran Premio dell’Aquila

L’evento presenterà una selezione di automobili legate al periodo storico del circuito, esposte principalmente negli spazi antistanti al Palazzo dell’Emiciclo nella Villa Comunale ed una parata dinamica sul circuito cittadino. Di particolare importanza sarà la presenza ufficiale del Museo Stanguellini di Modena, con Francesca Stanguellini, nipote del fondatore, che esporrà alcune vetture storiche legate al vecchio circuito aquilano. Anche il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino parteciperà all’evento con la Ferrari 312 T5 di Formula 1, guidata da Gilles Villeneuve nel 1980, e altre vetture Junior dell’epoca del Circuito aquilano.

Gran premio dell'Aquila 2023
Gran premio dell’Aquila

Lo speaker ufficiale dell’evento sarà l’ingegnere Giancarlo Bruno, famoso commentatore tecnico per la Formula 1, con una vasta esperienza come ingegnere di pista di Gabriele Tarquini in diverse gare internazionali. Attraverso il suo commento tecnico, gli spettatori potranno conoscere storie e dettagli delle vetture presenti, arricchendo così l’esperienza dei presenti.

Durante l’evento, verrà inaugurata una mostra fotografica curata da Piergiorgio Trojani, nipote di Amedeo Capranica, storico personaggio dell’automobilismo aquilano. La mostra conterrà preziose immagini storiche del circuito cittadino nella sua configurazione dell’epoca, raccontate direttamente da Trojani, l’unico giudice di gara ancora in vita.

Paddock del Gran Premio dell’Aquila

L’atteso evento vedrà il paddock allestito nell’area del Terminal di Collemaggio, offrendo agli appassionati l’opportunità di avvicinarsi alle auto e alle officine mobili dei partecipanti tra i diversi turni di circolazione, tutti non agonistici. Gli accessi al paddock saranno possibili sia da Via Strinella che dal rettilineo di Collemaggio. Per agevolare il trasporto dei visitatori, saranno operative navette lungo Via Strinella durante tutta la giornata, mentre i parcheggi interrati del Terminal Bus di Collemaggio saranno disponibili fino a esaurimento posti.

Circuito cittadino dell'Aquila, Circuito di Collemaggio
Circuito cittadino dell’Aquila, Circuito di Collemaggio

L’organizzatore consiglia al pubblico di raggiungere la suggestiva Villa Comunale a piedi dal centro storico, poiché tutta l’area sarà chiusa al traffico per garantire un’esperienza sicura e piacevole. L’evento è a ingresso gratuito, senza limitazioni di partecipazione, e gli appassionati potranno godersi lo spettacolo automobilistico seguendo le indicazioni dei commissari tecnici, dei marshal e delle Forze dell’Ordine presenti sul posto.

Le auto speciali da corsa a l’Aquila

L’eclettica parata di vetture da corsa include la potente Lancia Stratos Gr.4, l’agile Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA, la leggendaria Alpine A110 Gr.3, la veloce Lancia Beta Montecarlo Turbo e la competitiva Alfa 156 Super2000. Tra le altre perle presenti, spicca la prestigiosa Ferrari F40 Competizione GT, insieme a un’affascinante categoria di prototipi con motore motociclistico, tra cui la temibile A112 Proto EVO1, pilotata dal Campione Italiano Slalom Alessandro Polini. Questa sorprendente collezione di 40 vetture da corsa promette uno spettacolo indimenticabile!

Oltre al valore storico, l’evento si propone come una vetrina per il motorsport internazionale, con vetture da rally, turismo, formula e supercar che si alterneranno sul Circuito durante tutta la giornata, senza gare agonistiche. Il percorso di quasi 4 km, che attraversa il viale alberato di Collemaggio, sarà percorso quattro volte in ogni turno, e i passaggi non visibili al pubblico saranno proiettati in streaming sul maxi-schermo della Villa Comunale, con la voce dello speaker Giancarlo Bruno diffusa in tutta la zona del primo rettilineo.

Preparati per una giornata entusiasmante a l’Aquila, all’insegna della storia e della passione per le corse automobilistiche!

Orari e programma evento Gran Premio dell’Aquila

DOMENICA 2 LUGLIO

Ore 9:00 – Inizio attività e chiusura Circuito

09:10 / 09:30 TURNO 1 – RAGGRUPPAMENTO 7

09:40 / 10:00 TURNO 2 – RAGGRUPPAMENTO 2

10:10 / 10:30 TURNO 3 – RAGGRUPPAMENTO 3

10:30 / 11:45 – MINI GP BAMBINI

11:45 / 11:55 TURNO 4 – RAGGRUPPAMENTO 1

12:05 / 12:25 TURNO 5 – RAGGRUPPAMENTO 5

12:35 / 12:45 TURNO 6 – RAGGRUPPAMENTO 6

12:45 / 13:20 – PAUSA PRANZO

13:20 / 13:30 TURNO 7 – RAGGRUPPAMENTO 7

13:40 / 14:00 TURNO 8 – RAGGRUPPAMENTO 4

14:10 / 14:30 TURNO 9 – RAGGRUPPAMENTO 3

14:40 / 15:00 TURNO 10  – RAGGRUPPAMENTO 2

15:10 / 15:30 TURNO 11 – RAGGRUPPAMENTO 6

15:40 / 16:00 TURNO 12 – RAGGRUPPAMENTO 5

16:10 / 16:20 TURNO 13 – RAGGRUPPAMENTO 7

16:30 / 16:40 TURNO 14 – RAGGRUPPAMENTO 1

16:50 / 17:10 TURNO 15 – RAGGRUPPAMENTO 6

17:20 / 17:40 TURNO 16  – RAGGRUPPAMENTO 4

17:50 / 18:00 – PARATA FINALE

18:00 / 19:00 – Premiazioni, saluti e ringraziamenti

Davide Cironi in pista

Il circuito cittadino dell’Aquila

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Nuove monoposto con effetto suolo

Nuovo regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto