Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie autoRacing

GP Nuvolari 2021, programma e percorso 31^ edizione

Dal 17 al 19 settembre Mantova celebra Tazio Nuvolari con l’importante gara di regolarità per auto storiche, giunta alla sua 31^ edizione. Percorso rinnovato di 1.100 km, che attraversa i paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Nel weekend dal 17 al 19 settembre 2021 a Mantova è in programma la 31^ edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia. La manifestazione, che si svolge nella città natale di Nuvolari, prevede la partecipazione di un alto numero di vetture, di cui molte provenienti non solo dall’Europa, ma anche dal resto del mondo e selezionate da un’apposita commissione di Mantova Corse, che proprio nel 2021 celebra 40 anni di appassionata ed instancabile attività.

Quest’anno nel programma torna anche l’iniziativa di ecologizzazione denominata “GPN Green”, con l’obiettivo di compensare l’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle vetture storiche partecipanti Al termine della manifestazione l’Ente Organizzatore provvederà alla piantumazione in aree selezionate di piante ad alto fusto in grado di neutralizzare l’emissione di CO2.

Gp Nuvolari 2021 programma e percorso 1^ tappa

Il programma ufficiale del GP di Nuvolari 2021 prevede per giovedì 16 settembre il giorno dedicato alle verifiche tecniche e sportive, con un’appendice anche nel primo mattino del venerdì 17.

GP Nuvolari 2020 equipaggio n 51 Sala Cioffi
GP Nuvolari 2021 in programma dal 17 al 19 settembre

Il percorso prevede circa 1.100 km tra le bellezze centro-settentrionali italiane, attraversando paesaggi suggestivi di Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

Alle ore 11.00 di venerdì 17 è in programma la partenza da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. La prima giornata di gara vede gli equipaggi attraversare le suggestive strade dell’Emilia, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, dove si tiene il break per il pranzo e le prove cronometrate.

Mappa Gp Nuvolari 2021, 31^ edizione
Mappa Gp Nuvolari 2021, 31^ edizione

Il percorso si snoda poi tra i pendii Appenninici, attraversando i celebri passi Raticosa e Futa, fino ad arrivare al circuito del Mugello, l’autodromo toscano di Formula 1. La discesa romagnola verso l’Adriatico porta le auto storiche a Cesenatico, per la prestigiosa cena presso il Grand Hotel Leonardo da Vinci di Rimini.

 Gp Nuvolari 2021 programma e percorso 2^ tappa  

Sabato 18 settembre è in programma la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari su un percorso rinnovato: da Rimini verso Urbino, poi il passo di Bocca Serriola, Città di Castello, fino a Magione, all’Autodromo dell’Umbria, il Lago Trasimeno e il break al Golf Club Lamborghini di Panicale.

Controlli a timbro a Castiglione del Lago, Cortona e in Piazza Grande ad Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi percorrono poi le strade del Viamaggio verso l’Adriatico. La Repubblica di San Marino accoglie la carovana con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata. Il controllo a timbro si tiene in Piazza della Libertà.

Andrea Vesco e Andrea Guerini Special Team Eberhard secondi classificati Gp Nuvolari 2018
Il Gp Nuvolari nella 2^ tappa da Rimini scende fino in Umbria sulla pista di Magione

Nel tardo pomeriggio è previsto l’arrivo a Rimini, lungo la passerella di Piazza Tre Martiri. La serata di Gala si svolge nella cornice del Grand Hotel di Rimini.

Gp Nuvolari 2021 3^ tappa arrivo a Mantova

Domenica 19 settembre il Gp Nuvolari fa ritorno verso Mantova, nel tratto decisivo per decretare i vincitori. Le prove cronometrate di Meldola aprono l’ultima tappa del GP Nuvolari, seguite dal passaggio dalla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza.

Vincitori GP Nuvolari 2020 A Vesco R Vesco
Arrivo finale a Mantova a Piazza Sordello del Gp Nuvolari

Dopo il transito da piazza Ariostea a Ferrara, gli equipaggi rientrano in terra mantovana. I controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco, San Giacomo, Bondanello ed il pranzo nell’abbazia di San Benedetto Po chiuderanno la competizione. Piazza Sordello a Mantova abbraccerà nuovamente i concorrenti per la parata d’arrivederci.

Gp Nuvolari auto ammesse alla gara di regolarità

Organizzata da Mantova Corse la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico, fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.

Gp Nuvolari, video edizione 2020

Gp Nuvolari 2021 iscritti

Gli iscritti al Gp Nuvolari 2021 sono 267, provenienti da tutto il mondo: Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino.

48 invece sono le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Saranno inoltre 93 le vetture anteguerra che prenderanno parte alla manifestazione.

FOTO edizione passata GP Nuvolari

Leggi anche:

? Programma completo Gp Nuvolari 2021

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto