FotogalleryGiannini AutomobiliNotizie auto

Giannini Spettacolo, caratteristiche, prezzo e scheda tecnica

Giannini torna in pista con la "Spettacolo", una serie speciale marchiata Giannini, con 250 cavalli omologata per uso stradale in soli 200 esemplari. La vettura è tutta personalizzabile in fase di ordine con tre possibili declinazioni “elegante”, “sportiva” e “race”.

MOTORE
1.4Turbo
CAVALLI
250
Velocità Max.
280km/h
PESO / POTENZA
5.3Kg/CV

Nel cuore della storica sede di Giannini Automobili, in via Idrovore della Magliana a Roma, ha fatto il suo debutto la supercar compatta Spettacolo. Si tratta di una versione estremamente limitata, prodotta in soli 200 esemplari, basata sulla 500 Abarth e spinta dal motore 1.4 T-Jet turbo da 250 CV, capace di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Spettacolo è un veicolo omologato per la strada, ma per coloro che desiderano un’esperienza più sportiva, è disponibile l’attivazione della modalità “pista”.

Giannini Spettacolo

Giannini Spettacolo caratteristiche

La Giannini Spettacolo, basata sulla Fiat 500 Abarth, conserva il motore a benzina T-Jet da 1.4 litri, che grazie ad un intervento di preparazione meccanica arriva ad erogare 250 CV e 360 Nm di coppia.

Giannini Spettacolo anteriore 3/4
Giannini Spettacolo

Il motore è stato sapientemente elaborato grazie a specifici interventi sulla turbina, sull’intercooler con l’impiego di una centralina realizzata appositamente da Giannini per migliorare le prestazioni della trasmissione MTA robotizzata a cinque rapporti. È disponibile anche in configurazione manuale.
Sul volante ci sono pulsanti in grado di gestire il bang allo scarico ed un cambio di mappatura.

Dimensioni com’è

Rispetto all’Abarth classica, le carreggiate sono complessivamente più larghe di 40 mm. In particolare, le dimensioni della Spettacolo sono: lunghezza di 3.746 metri, larghezza di 1.665 metri e altezza di 1.475 metri, con un passo di 2.300 metri.

Giannini Spettacolo copricerchi ruote posteriori in carbonio
Copricerchi posteriori in carbonio

Le elaborazioni hanno coinvolto anche la carrozzeria, come le portiere “vertical door” con apertura su due assi di rotazione e gli scarichi ispirati al mondo motociclistico. Le prese d’aria a griglia permettono una visione parziale del motore a quattro cilindri, mentre al posteriore si è scelta un’apertura a baule, simile a quella della Fiat 500C. Nell’abitacolo spiccano molti dettagli “sartoriali” firmati Giannini e soprattutto due gusci monoscocca in carbonio di ispirazione racing.

Giannini Spettacolo monta anche i copricerchi in carbonio (brevettati) attualmente su cerchi da 17″ ma l’auto verrà commercializzata con quelli da 18″. Paolo Mancini, curatore del progetto, ha precisato che i bordi dei copricerchi sono elastici e seguono la flessione della gomma quando l’auto è in movimento senza provocare danni al pneumatico.

Prezzo, quanto costa la nuova Giannini

Il prezzo della nuova Giannini è di 133.000 euro, con soli 200 esemplari previsti, ognuno omologato come one-off. La vettura, che è stata concepita in tre possibili declinazioni (“elegante”, “sportiva” e “race”), è il risultato della collaborazione tra l’azienda romana e Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria di Giannini, che ha sfruttato l’esperienza nel mondo della carrozzeria del Gruppo Maestri. La produzione di ogni esemplare avverrà presso l’ex stabilimento Pininfarina, situato al confine tra Torino e Grugliasco.

Giannini Spettacolo apertura portiere verticale
Apertura portiere verticale

Giannini nel Time Attack con Old School Garage

Giannini tornerà alle corse con la Spettacolo tramite la partecipazione al campionato Time Attack Italia 2024, gestita in pista dalla Old School Garage. Si tratta di un gradito ritorno per il marchio romano. Nella sua storia la Giannini Automobili, fondata da Domenico e Attilio Giannini come officina meccanica, si è specializzata nell’elaborazione dei motori, ottenendo numerosi successi in pista.

Giannini Spettacolo, scarico posteriore
Scarico posteriore di ispirazione motociclistica

Questi includono 24 titoli italiani di categoria, 12 record mondiali di velocità e 2 titoli mondiali endurance. Negli anni ’60, le Fiat 500 elaborate da Giannini sfidavano e spesso superavano le Abarth 595 e 695, e oggi la Spettacolo intende riportare in vita questo mito.

Fin da quando ero ragazzo sognavo di avere una Giannini tutta mia e questo progetto è stata la realizzazione di un sogno – dichiara Fabrizio Grandi, CEO di Impero – io voglio che ciascun cliente si senta legato alla sua Spettacolo come mi ci sento legato io. Il cliente sarà protagonista assoluto nella costruzione della sua macchina, attingendo tra le molteplici vesti grafiche proposte. Ogni Spettacolo sarà un pezzo unico, costruito in tiratura limitata a 200 esemplari, tutti diversi, corredati da un certificato di autenticità”.

Fabrizio Grandi, CEO di Impero
Fabrizio Grandi, CEO di Impero

“A soli 3 anni dall’acquisizione dello stabilimento torinese ex Pininfarina, dove venivano costruite le Ferrari per Maranello, il Gruppo Maestri ha già raggiunto molti degli obiettivi prefissati e quello a Roma è ciò che mancava per suggellare un percorso che da un servizio legato alla riparazione delle auto passa alla costruzione artigianale delle stesse – le parole di Angelo Vicino, CEO di Gruppo Maestri che afferma – il Gruppo Maestri, che continuerà anche con il core business delle riparazioni, circa un anno fa diede vita alla neonata Maestri Design, che oggi presenta la sua prima vettura realizzata grazie alla collaborazione con la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria dello storico marchio Giannini Automobili, ma non solo, affidandosi al know-how di Paolo Mancini e della sua famiglia che di costruzione di auto speciali sono i Maestri.

In 150 giorni abbiamo realizzato, dal design alla progettazione, dalle attrezzature alla costruzione dell’auto fino alla presentazione di oggi, un’auto elegante ma con lo spirito sportivo, tipica auto da gentleman driver, e oggi mi sento di dire, un vero Spettacolo”.

Vicino (Gruppo Maestri) - Grandi (CEO di Impero) - Mancini (Maestri Design)
da SX Angelo Vicino (Maestri Design) – Fabrizio Grandi (Impero) – Paolo Mancini responsabile del progetto

Paolo Mancini, Capo Progetto e General Manager Maestri Design, afferma: “Da figlio d’arte di una storica famiglia di costruttori di automobili speciali, che per decenni ha realizzato vetture per i più noti brand internazionali di auto, ho con immenso piacere sposato il progetto per il prestigio del brand Giannini, con la volontà di portare alto il nome Giannini Automobili per il futuro e di realizzare con Maestri Design prodotti dal sapore italiano”.

Giannini Spettacolo scheda tecnica

Caratteristiche Valori
Motore 1.4 T-JET (turbo)
Cilindrata 1.368 cm3
Posizione dei cilindri In linea
Numero di cilindri 4
Posizione del motore Anteriore trasversale
Tipo di carburante Benzina
Potenza massima 250 HP
Coppia massima 360 Nm
Prestazioni 0-100 Km/h in 5 sec.
Velocità massima 280 Km/h
Downforce 0.28 {\displaystyle C_{x}}
Peso 985 Kg (massa a vuoto)
Rapporto peso/potenza 5.3 Kg/CV
Traction control Bosch
ABS Bosch (sistema anti-bloccaggio)
Cambio MTA 5 marce (automatico/robotizzato)
Trazione Anteriore
Sospensioni anteriori McPherson indipendente
Sospensioni posteriori Molla semi-indipendente
Impianto frenante anteriore Brembo dischi ventilati 305×28 mm
Impianto frenante posteriore Brembo dischi ventilati 240 mm
Cinture TRW a 2 punti
Telaio Lamiera
Carrozzeria Hatchback in lamiera/alluminio
Posti 4
Numero porte 2
Lunghezza 3.746 m
Larghezza 1.665 m
Altezza 1.475 m
Passo 2.300 m
Tipo di sterzo A cremagliera
Servosterzo Elettrico
Carreggiata anteriore 1.455 m
Carreggiata posteriore 1.448 m
Pneumatici vettura esposta 205/40 R17 (con copricerchi in carbonio dimensioni 18 pollici)
Pneumatici vettura in vendita 215/35 R18 (con copricerchi in carbonio dimensioni 18 pollici)
Cerchi in lega vettura esposta 17 pollici (con copricerchi in carbonio dimensione 18 pollici)
Cerchi in lega vettura in vendita 18 pollici (con copricerchi in carbonio dimensioni 18 pollici)
Prezzo A partire da 133 mila euro (tasse escluse)
Giannini Spettacolo scheda tecnica

Sound e particolari della Giannini Spettacolo

Leggi anche:

Calendario Time Attack Italia 2024

Old School Garage

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto