Eventi autoFotogalleryNotizie autoVideo

Formula SAE Italy 2022, data info e programma

La Formula SAE Italy torna nell'Autodromo di Varano de' Melegari dal 13 al 17 luglio 2022. In gara ci sono oltre 1.700 studenti, in rappresentanza di 67 team universitari.

Dal 13 al 17 luglio 2022 nell’Autodromo di Varano de’ Melegari è in programma la nuova edizione della Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, i quali si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico.

Formula SAE Italy 2022

A Varano arrivano team di decine di Università internazionali, e migliaia di studenti di ingegneria che mettono alla prova le proprie capacità per ambire ad una carriera professionale nel settore automotive.

Formula SAE Italy 2021
Formula SAE Italy in programma dal 13 al 17 luglio 2022

In questa edizione sono attesi sulla pista di Varano oltre 1.700 studenti da 20 Paesi del mondo e 58 diversi atenei, in rappresentanza di 67 team universitari, di cui 57 europei (20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 10 extra-UE. La manifestazione, organizzata da ANFIA, torna quest’anno al format in presenza, dopo l’edizione ibrida – online e in presenza – sperimentata nel 2021 per via delle difficoltà legate all’emergenza pandemica.

Formula SAE Italy 2022, classi in gara

I team di studenti partecipanti alla Formula SAE Italy 2022 sono divisi in 4 classi di partecipazione. La più numerosa è quella delle vetture elettriche (Classe 1E), con 29 team partecipanti su 67 in totale. Seguono la classe delle vetture a combustione interna (Classe 1C), con 25 team, la classe driverless (Classe 1D) con 9 team e con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici, e la Classe 3 (presentazione del progetto, senza prototipo) con 4 team.

Formula SAE Italy 2021
Gli studenti che competono nella Formula SAE Italy sono suddivisi in 4 categorie

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – Design Event, Business Presentation Event e Cost Event – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe 1D Autocross ed Endurance sono sostituiti dalla prova di Trackdrive).

Formula SAE Italy 2022 programma

La cerimonia d’apertura della Formula SAE Italy è in programma mercoledì 13 luglio alle 21.00 sul rettilineo della pista. Dopo i saluti di benvenuto ai team, la cerimonia vede la partecipazione del Coordinatore della Sezione Motorsport di ANFIA Massimiliano Marsiaj, di Federico Criscuoli, Alten Coach Business Manager e di Giampaolo Dallara, Presidente di Dallara Group.

Formula SAE Italy 2021
La manifestazione termina domenica sera 17 luglio

La manifestazione termina la sera di domenica 17 luglio con una cerimonia di chiusura sempre sul rettilineo d’arrivo del circuito, a cui partecipano tutti i ragazzi e durante la quale vengono premiati i vincitori. Sono previsti riconoscimenti per numerose categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless o progetti senza prototipo) e per tipo di test. Durante la manifestazione inoltre è possibile ammirare in esposizione l’hypercar elettrica Battista di Automobili Pininfarina, un idroplano elettrico da competizione by eDriveLAB, la Nissan GT-R 50 by Italdesign e la SCG 007 by Podium Advanced Technologies.

Formula SAE Italy premi 2022

Quest’anno ANFIA assegna per la prima volta il premio “Type-approve your FSAE Italy car” – riservato ai team italiani – al team member che ha presentato il miglior elaborato scritto descrittivo della legislazione europea per l’omologazione degli autoveicoli, nelle sue parti più rilevanti, immaginando di omologare la propria specifica vettura Formula SAE per la circolazione su strada e indicando, quindi, i principali vincoli a cui dovrebbe ottemperare.

La consegna del documento dà agli studenti l’opportunità di accedere al processo di selezione per un tirocinio extracurriculare presso l’Area Tecnica e Affari Regolamentari di ANFIA.

Formula SAE Italy 2021 partenza
Formula SAE Italy con tanti premi in palio per gli studenti partecipanti

Tra i premi speciali assegnati dagli sponsor, quello per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, offerto da Dallara Group e il premio “Know-how, Agility and Problem Solving” assegnato da Erre Technology Group. Fontana Gruppo conferisce il premio “Award for the best bolted joints” al team che presenta la vettura con i migliori giunti bullonati, mentre il “Podium Advanced Technologies Best Battery Award” viene assegnato da Podium Advanced Technologies come riconoscimento al team che ha sviluppato il sistema batteria più innovativo nel rispetto di tutti i requisiti e i vincoli del progetto.

Video Formula SAE edizione 2021

Teoresi Group, infine, consegna un premio al team con il miglior processo di sviluppo dell’elettronica (controlli, metodi e architetture innovativi).

Formula SAE Italy 2022 biglietti

La manifestazione è aperta al pubblico dei visitatori in tutte e cinque le giornate. I biglietti per l’accesso al paddock sono acquistabili presso la Formula SAE Italy Registration Area nel circuito. Da quest’anno è possibile anche effettuare una visita guidata con guida in italiano o in inglese.

Foto edizione passata Formula SAE Italy

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Formula SAE Italy la storia di un team partecipante

👉 Leggi tutte le news della Formula SAE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto