ExplorerFordFotogalleryNews auto

Ford Explorer, nuovo SUV 7 posti Plug-In Hybrid

Arriva in Europa il SUV americano che combina un motore EcoBoost 3.0 V6 con uno elettrico in grado di generare 450 CV totali ed un’autonomia in elettrico di 40 km

Un nuovo SUV a 7 posti Ford è stato annunciato al Go Further Event di Amsterdam. Si tratta dell’Explorer che spopola negli Stati Uniti e che arriva in Europa la fine del 2019 nella versione Plug-In Hybrid negli allestimenti ST-Line e Platinum. Entrambe saranno equipaggiate da un motore EcoBoost 3.0 V6 in combinazione con un motore elettrico e un generatore in grado di sprigionare 450 CV e 840Nm di coppia, oltre a consentire una guida in modalità completamente elettrica per almeno 40 km.

COM’È FATTO All’esterno una delle caratteristiche che contraddistinguono il SUV 7 posti Ford Explorer sono i montanti anteriori e posteriori oscurati. L’aspetto è dinamico ed elegante allo stesso tempo, grazie alla scelta di unalinea del tetto inclinata e allo sbalzo anteriore non troppo pronunciato.

L’Explorer Plug-In Hybrid è equipaggiato, di serie, con cerchi in lega da 20”, di colore nero nella ST-Line e nero opaco per la versione Platinum. Inoltre, la versione ST-Line è caratterizzata da griglia anteriore, barre sul tetto e cornici delle porte in colore nero lucido. Gli interni prevedono cuciture con impunture rosse per sedili, tappetini e per il volante sportivo in pelle oltre agli inserti sul pannello strumenti ad effetto fibra di carbonio. La versione Platinum invece ha la finitura satinata sulla griglia frontale, sulle barre sul tetto e sulle cornici delle porte, mentre all’interno sul cruscotto sono presenti inserti in legno.

Ford Explorer Plug-In Hybrid vista dall'alto

INTERNI Nell’abitacolo del SUV a sette posti domina il touch-screen centrale da 10.1’’ e un cruscotto digitale con display da 12.3’’. Lo spazio non manca grazie ai 5 m di lunghezza, ai 2 m di larghezza e di altezza. Ford Explorer Plug-In Hybrid all’interno offre lo spazio a sette occupanti, disposti su 3 file di sedili. Gli occupanti della prima e seconda fila hanno uno spazio di oltre un metro sia per la testa sia per le gambe e di oltre 1.5 m per le spalle. La terza fila infine offre 96 cm per la testa ed 1 m per le spalle e più di 83 cm per le gambe. Il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico perfettamente piana di 2.274 litri.

Fra le novità introdotte all’interno dell’abitacolo del SUV 7 posti Ford Explorer Plug-In Hybrid ci sono il pratico Rotatory Gear Shift Dial (e shifter) per il cambio automatico a 10 rapporti, i sedili anteriori climatizzati e riscaldati con regolazione a 10 vie, i sedili della seconda fila riscaldati, il pad di ricarica wireless, il volante riscaldato e, infine, i vetri oscurati sia per la seconda e sia per la terza fila. La versione Platinum, inoltre, prevede un sistema audio B&O da 1.000 watt, dotato di quattordici diffusori mentre sulla versione ST-Line è previsto un impianto B&O da 800 watt di potenza e dodici diffusori.

Ford Explorer Plug-In Hybrid abitacolo

MOTORE IBRIDO PLUG-IN Il sistema ibrido di Ford Explorer Plug-In Hybrid è composto dal motore EcoBoost 3.0 da 350 CV e da un motore elettrico da 100 CV. Le batterie agli ioni di litio da 13.1 Kw possono essere ricaricate usando l’apposita presa, posta nella parte anteriore sinistra tra la portiera e il parafango. In aggiunta, le batterie vengono ricaricate mentre il veicolo è in movimento, usando la frenata rigenerativa, la tecnologia che cattura l’energia cinetica normalmente dispersa durante le frenate.

Il motore elettrico consente all’Explorer di muoversi in modalità 100% elettrica per almeno 40 km. Il conducente può scegliere come sfruttare al meglio le batterie, scegliendo tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando le batterie scendono al livello minimo di carica, l’Explorer si pone automaticamente in modalità EV Auto combinando la potenza del motore a benzina con quella del motore elettrico, usando l’energia recuperata e ottimizzando così i consumi. Le prestazioni omologate dell’Explorer Plug-In Hybrid sono di 78 g/km CO2 in termini di emissioni e di 3.4 l/km in termini di consumi di carburante.

Il sistema ibrido è associato al cambio automatico a 10 e grazie al Ford Intelligent All-Wheel Drive, insieme al Drive Modes a 7 modalità (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e Deep Snow and Sand), se la cava bene sia su strade urbane che in off road, riuscendo, inoltre, a trainare fino a 2.500 kg. Il cambio automatico a 10 rapporti contribuisce ulteriormente a ottimizzarne l’efficienza. Ogni modalità di guida ha una rappresentazione grafica dedicata sul display da 12.3’’ situato sul cruscotto. L’Hill Descent Control, il sistema di ausilio alla discesa, supporta la guida in condizioni di off-road.

Ford Explorer Plug-In Hybrid presa di ricarica

ADAS Il SUV 7 posti Ford Explorer Plug-in Hybrid è dotato degli ultimi sistemi ADAS di aiuto alla guida. L’Active Park Assist Upgrade, ad esempio, agevola le manovre di parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante. E per uscire dai parcheggi in parallelo interviene la funzione di Park-out Assist.

Il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione. In aggiunta il Reverse Brake Assist, grazie all’utilizzo di radar e sensori, può intervenire automaticamente per evitare l’impatto con veicoli o anche con oggetti che si trovino sulla traiettoria di retromarcia. Inoltre, a supporto delle situazioni a visibilità limitata, sono presenti Rear-View e Front-View Camera, dotate di un sistema di pulizia delle lenti, che, in abbinamento alle telecamere collocate sotto gli specchietti laterali, garantiscono una visibilità a 360 gradi degli spazi intorno alla vettura, visibili sul display centrale.

Inoltre, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. Per la guida nel traffico o sulle autostrade c’è l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring. Questa tecnologia supporta il SUV 7 posti Ford Explorer Plug-In Hybrid nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli.

La funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di fermare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso di arresto superiore a 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o, delicatamente, l’acceleratore. Il Lane Centring monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC, fino ad una velocità di 200 km/h. Per evitare o ridurre l’impatto di una potenziale collisione sono disponibili ulteriori tecnologie, come il Lane-Keeping System e l’Evasive Steering Assist. In particolare, il Post-Impact Braking applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale, limitando le conseguenze di una potenziale collisione secondaria.

Ford Explorer Plug-In Hybrid vista posteriore

INFOTAINMENT Il sistema di infotainment del SUV 7 posti Ford Explorer Plug-In Hybrid è gestito dal sistema SYNC 3 del display centrale da 10.1’’, di serie sulla versione Platinum, che visualizza le mappe del navigatore sia a tutto schermo sia suddiviso con le informazioni audio.

Il touch-screen centrale condivide le informazioni con il quadro strumenti da 12.3’’, interamente digitale. Sulla versione ST-Line lo schermo centrale è da 8’’ mentre il quadro strumenti digitale è sempre da 12.3’’. A bordo del Ford Explorer Plug-In Hybrid è presente il modem integrato FordPass Connect, che trasforma trasformando il SUV in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.

Ford Explorer Plug-In Hybrid plancia strumenti

Annunci usato EXPLORERListino prezzi FORD

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close