Auto Classiche & StoricheFordNews autoVideo

Ford Capri, 50 anni per l’auto storica

L’auto storica sportiva Ford Capri festeggia 50 anni. Fu lanciata sul mercato in un anno importante, quello che verrà ricordato in eterno pe lo sbarco dell’uomo sulla Luna

La mitica auto storica Ford Capri ha debuttato sul mercato nel 1969, nell’anno del primo uomo sulla Luna, del leggendario Festival di Woodstock e dei primi Boeing 747.

Ford Capri auto strorica 1969

Questi avvenimenti del 1969 hanno contributi a pubblicizzare la Capri, in una campagna pubblicitaria che come slogan aveva: “The car you always promised yourself’’ (l’auto che ti sei sempre promesso) e, così lo è stato per oltre 1.8 milioni di persone.

A causa della grande domanda, lo stabilimento di Ford, a Colonia, ha così continuato a produrla per i successivi 17 anni, attraversando tre generazioni, fino al 1986. Da allora, innumerevoli automobilisti hanno continuato a possedere, guidare e godere di una delle auto sportive più sofisticate d’Europa.

Ford Capri 50 anni
La Ford Capri festeggia 50 anni

Video per celebrarre i 50 anni della Ford Capri

Ford celebra i 50 anni con un nuovo video che vede la Ford Capri RS2600 protagonista di un viaggio nostalgico, dalla sua città natale alle foreste delle vicine montagne dell’Eifel – dove sono stati effettuati i test prima del lancio al pubblico – e poi sui circuiti di Spa, in Belgio e Zandvoort, nei Paesi Bassi, dove la Ford Capri ha ottenuto molte importanti vittorie.

La Capri protagonista del video, presa direttamente dalla collezione di auto storiche di Ford e dotata di un motore V6, ha percorso più di 700 km in sei giorni di riprese, inclusi alcuni giri del circuito di Zandvoort. Questo bolide era la versioni sportiva: il 2,6 litri aveva una poteva di 110 kW (150 CV). La RS più bassa e dotata di sedili sportivi ed era capace di scattare da 0 a 100 km/h in nove secondi, e di raggiungere una velocità massima di poco superiore a 200 km/h.

VIDEO Ford Capri 50 anni dopo

Annunci auto usate FORDListino prezzi FORD

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close