Auto Classiche & StoricheAuto Storiche RacingFerrariNews auto

Ferrari, debutto e prima vittoria in gara

1947, prima gara Ferrari con la 125 S nel GP di Piacenza e prima vittoria sul circuito romano al GP di Caracalla.

Il debutto nel mondo delle corse di Ferrari avvenne con la Ferrari 125 Sport una barchetta con motore 12 cilindri di 1.500 cc.
La Ferrari prese parte per la prima volta alla gara italiana, il GP di Piacenza schierando due vetture pilotate da Giuseppe Farina e Franco Cortese. Solo quest’ultimo però prese parte alla gara poiché la vettura gemella del suo compagno di scuderia venne danneggiata durante le prove.
In attesa della stagione agonistica di F1 2019, ripercorriamo la storia del debutto Ferrari nelle competizioni.

Ferrari 125 S guidata da Franco Cortese

Prima gara Ferrari GP di Piacenza (1947)

La Ferrari di Franco Cortese debuttò in gara l’11 maggio 1947 sul Circuito di Piacenza dove L’Automobile Club di Piacenza organizzò un gara automobilistica che venne definita prima prova del Campionato Italiano. Ottima prestazione in qualifica con una bella pole position.
In gara, la Ferrari rimane a lungo a centro-gruppo prima di lanciarsi in una prepotente ed accesa rimonta. Cortese guadagna dai tre ai cinque secondi a giro arrivando finalmente in testa. All’ultimo giro quando la Ferrari si trovava in testa alla corsa si manifesta un guasto alla pompa di benzina che la mette KO e fuori corsa: questo fu il primo componente dell’armadio degli orrori di Enzo Ferrari

Ferrari 125 s

Enzo Ferrari nel suo ufficio FOTO

Il Commendatore Enzo Ferrari commentò il debutto come una “promettente sconfitta” o “insuccesso promettente“.

Prima vittoria Ferrari a ROMA (1947)

Dopo il promettente debutto agonistico a sole due settimane, esattamente il 25 maggio 1947, la Ferrari 125 S guidata dallo stesso pilota partecipò alla sua seconda gara al Gran Premio di Roma che si correva sul Circuito di Caracalla: qui ci fu la prima vittoria di una Ferrari in una gara che dominò il Gran Premio di Caracalla

La Ferrari 125c col n° 52 sul Circuito di Caracalla (1947) dove vinse per la prima volta con Franco Cortese

Enzo Ferrari ci vide giusto. Infatti durante il GP di Roma, sul circuito dell Terme di Caracalla, Cortese firma il primo successo ufficiale Ferrari nella capitale! Il pilota completò 40 giri per 137.6 km complessivi alla media di 88.5 km/h. Nel 1947 la Ferrari conquistò 6 vittorie su 13 gare disputate.

Video prima vittoria Ferrari sul circuito di Caracalla (1947)

Se sei arrivato fino qui in fondo significa che le corse in auto ti piacciono!
Non perdere le gare F1 2019 dove la Ferrari partecipa con la nuova SF90

F1 2019 Ferrari SF90, vista frontale
La nuova Ferrari F1 2019 siglata SF90

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close