FerrariFilm auto e motoriNotizie autoTempo liberoVideo

Ferrari film, la trama, il cast, quando esce al cinema

E' uscito nelle sale cinematografiche il film Ferrari, il biopic più atteso dell’anno che ripercorre alcune fasi della vita personale del Drake, l’uomo che ha fondato il marchio Ferrari.

Ferrari, un titolo semplice e diretto di ciò che si è rivelato essere semplicemente uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica 2023. Si tratta del biopic del Drake, il nomignolo con cui veniva simpaticamente chiamato Enzo Ferrari, diretto dal grande regista statunitense Michael Mann (già autore di Heat – La sfida e Collateral). Il film è stato proiettato per la prima volta alla 80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia e vede Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari. Si era parlato di Hugh Jackman come possibile interprete per questo ruolo.

FERRARI, il film su Enzo Ferrari di Michael Mann

Come naturale che fosse, il fim su Enzo Ferrari, un’opera di una tale portata ha riscontrato una grandissima attenzione da parte del pubblico, che non vede l’ora di poterlo guardare finalmente al cinema, dopo la prima alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto grandi lodi e qualche piccola critica.

scena del film Ferrari su Enzo Ferrari
Una scena del film Ferrari su Enzo Ferrari

Inoltre, in Italia un titolo del genere colpisce proprio in pieno. Nella terra del Cavallino, ricca di ferraristi e appassionati di motori (oltre che di cinema), la figura di Enzo Ferrari suscita ancora una grande commozione e un ricordo indelebile per un uomo che ha scritto (o costruito) la storia dell’automobilismo Made in Italy. L’uscita di Ferrari nelle sale cinematografiche italiane è attesa per il prossimo mese di novembre.

La trama del film Ferrari 2023

La trama di Ferrari racconta di un anno fondamentale per la vita e la carriera di Enzo, tra questioni familiari ed extra coniugali e la Mille Miglia alle porte. La storia rappresentata in Ferrari di Michael Mann infatti si svolge tutta in un brevissimo arco temporale, cioè nell’estate del 1957. Enzo è alle prese con il lutto del suo primogenito Dino, prematuramente scomparso alla giovane età di 24 anni, e nel mentre vive una doppia vita divisa tra moglie e amante.

trama del film Ferrari
Ferrari, il film su Enzo Ferrari è ambientato nel 1957

A fare da cornice a tutta la storia è presente invece la grande crisi attraversata dall’azienda automobilistica fondata dallo stesso Enzo solamente un decennio prima, mentre sullo sfondo si staglia la Mille Miglia del 1957 poi vinta da Piero Taruffi a bordo della 315 S.

A spezzare il corso della narrazione è qualche sporadico flashback che riporta il protagonista indietro nel tempo. Vale a dire nei momenti in cui il Drake era egli stesso un pilota automobilistico. “Volevo essere un grande pilota, non lo sono stato” le parole del vero Enzo Ferrari in ricordo della propria carriera agonistica.

Insomma, Ferrari si limita esclusivamente ad una piccola porzione della vita del grande Drake, una vita forse toppo movimentata per essere contenuta in un solo film della durata di 130 minuti, raccontando di una pagina buia, o perlomeno tormentata, di un protagonista così complesso e celebrato.

Scena del film Ferrari girata sull'Autodromo di Morano Po.
Una scena del film Ferrari girata in pista.

Il film è stato girato in Emilia Romagna con location nei Comuni di Modena, Maranello, Reggio Emilia, Fiorano Modenese e Novellara con alcune scene realizzate sullo storico circuito di Morano Po in Piemonte.

Trailer Ferrari, il film

Trailer del film su Enzo Ferrari VIDEO

Chi sono gli attori del film Ferrari? Cast

Un tale successo della pellicola, ottenuto ancor prima dell’uscita nelle sale, è frutto anche di un cast stellare, ricco di grandi nomi della settima arte contemporanea.

Adam Driver interpreta Enzo Ferrari

Si parte con Adam Driver, Enzo Ferrari nel film, per passare poi da Penélope Cruz, la quale interpreta la moglie del Drake Laura Ferrari, Shailene Woodley nelle vesti di Lina Lardi (amante del protagonista e madre di Piero Ferrari, secondo genito di Enzo) e Patrick Dempsey chiamato ad interpretare il già citato pilota automobilistico Piero Taruffi.

Cast del film Ferrari 2023

ATTORE RUOLO
Adam Driver Enzo Ferrari
Penélope Cruz Laura Ferrari
Shailene Woodley Lina Lardi
Patrick Dempsey Piero Taruffi
Michele Savoia Carlo Chiti
Jack O’Connell Peter Collins
Sarah Gadon Linda Christian
Gabriel Leone Fon De Portago
Valentina Bellè Cecilia Manzini
Brett Smrz Olivier Gendebien
Erik Haugen Edmund Nelson
Tommaso Basili Gianni Agnelli
Lino Musella Sergio Scaglietti
Giuseppe Bonifati Giacomo Cuoghi
Andrea Dolente Gino Rancati
Samuel Hubinette Mike Hawthorn
Leonardo Caimi Brusoni
Andrea Bruschi Vescovo
Interpreti e personaggi del film su Enzo Ferrari

Quando esce il film

Il film su Enzo Ferrari è uscito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 dicembre 2023, mentre in quelle statunitensi uscirà dal 25 dicembre. Ferrari, per ammissione dello stesso Michael Mann, è un progetto rimasto fermo “in cantiere” per molti anni.

Locandina del libro Enzo Ferrari - The Man and the Machine
Locandina del libro Enzo Ferrari – The Man and the Machine

Il film si basa sul libro biografico Enzo Ferrari – The Man and the Machine scritto da Brock Yates; e negli ultimi giorni è stato la causa scatenante di una polemica nata proprio sulle rive del lido veneziano.

Scena del film Ferrari durante la Mille Miglia
Una scena del film Ferrari durante la Mille Miglia

Scheda del film “Ferrari”

Data di uscita: 30 novembre 2023

  • Genere: Biografico, Drammatico
  • Anno: 2023
  • Regia: Michael Mann
  • Attori: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Valentina Bellè, Brett Smrz, Erik Haugen, Tommaso Basili, Lino Musella, Giuseppe Bonifati, Andrea Dolente, Samuel Hubinette, Leonardo Caimi, Andrea Bruschi
  • Paese: USA
  • Durata: 130 min
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Sceneggiatura: Michael Mann, Troy Kennedy-Martin
  • Fotografia: Erik Messerschmidt
  • Montaggio: Pietro Scalia
  • Musiche: Daniel Pemberton
  • Produzione: Forward Pass, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, Moto Productions

Leggi anche:

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di film e cinema

Enzo Ferrari, aneddoti e storie da chi l’ha conosciuto

→  Enzo Ferrari, citazioni, massime e frasi celebri

→  Soprannomi e pseudonimi di Enzo Ferrari

Curiosità della storia Ferrari

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto