Notizie auto

Federazione Italiana Fuoristrada, entra nella Protezione Civile

La FIF 4x4, Federazione Italiana Fuoristrada entra ufficialmente nel Dipartimento di Protezione Civile, in prima linea nelle situazioni d’emergenza

Adesso è ufficiale: la FIF 4×4 Federazione Italiana Fuoristrada è entrata far parte ufficialmente della Protezione Civile. Nelle situazioni d’emergenza dovuta al maltempo o alle difficoltà territoriali italiane in ogni caso i fuoristradisti, con i loro 4×4, sono stati sempre in prima linea. Con questa novità saranno tanti i fuoristrada a disposizione sul territorio nazionale in caso di calamità.

Con l’ingresso della FIF nell’elenco della Protezione Civile si stanno già approntando i Nuclei e i Raggruppamenti di Federazione Italiana Fuoristrada, ai quali si dovranno riferire i soci che vorranno essere in prima fila come volontari

La Federazione italiana fuoristrada con la Protezione Civile
La Federazione italiana fuoristrada con la Protezione Civile

La FIF Federazione Italiana Fuoristrada UFFICIALE nella Protezione Civile

Quest’impegno sarà accompagnato anche da un altrettanto importante lavoro di coordinamento e di formazione che, sin da gennaio consentirà ad ogni volontario iscritto ad un Club FIF, di poter accedere ufficialmente al mondo della Protezione Civile.

Liborio Manente nominato coordinatore FIF della Protezione Civile

A capo del Coordinamento Nazionale dei Volontari di Protezione Civile FIF è stato nominato il Consigliere Federale Liborio Manente della Federazione Italiana guidata dal Presidente Marco Pacini.

Liborio Manente, nuovo coordinatore FIF della Protezione Civile
Liborio Manente, nuovo coordinatore FIF della Protezione Civile
divise dei volontari FIF della Protezione Civile
Le divise dei volontari FIF della Protezione Civile

Che cos’è la Protezione Civile

La Protezione Civile è stata istituita il 24 febbraio 1992, nel giorno dell’approvazione della legge n. 225. Quest’importante ente di volontari, che è sempre in prima linea nelle emergenze territoriali in Italia, è nato dall’intuizione di Giuseppe Zamberletti, agli inizi degli anni “80. Il padre della Protezione Civile comprese che non era possibile gestire le emergenze territoriali (materia complessa e delicata) in base alle competenze di singole Amministrazioni, Enti o Corpi dello Stato.

Secondo Zamberletti le competenze e le esperienze dei singoli dovevano invece confluire in un unico centro di coordinamento, che fosse in grado di gestire tutte le attività. In pratica un unico cervello pensante a coordinare l’attività degli organi periferici.

E sempre a Zamberletti si deve anche la valorizzazione del volontariato, altra importantissima tessera del mosaico della Protezione Civile a cui ora è entrata a far parte ufficialmente anche la FIF 4×4, la Federazione Italina Fuoristrada.

Logo ufficiale del Dipartimento di Protezione Civile
Logo ufficiale del Dipartimento di Protezione Civile

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ELABORARE4x4, il primo magazine in Italia dedicato agli appassionati di offroad e viaggi 4×4!

Magazine offroad Elaborare4x4
Magazine offroad Elaborare4x4

?!!PASSA IN EDICOLA!! ? ELABORARE 4×4 #Toyota  #Suzuki #Land #Rover #Defender 110 Td4 Raid – EVENTI TECNICA #raduni dei #club #offroad e tanto altro! ?☀️? ? ELABORARE4x4 ?‍?
MAGAZINE bit.ly/32qqKOw
DIGITALE bit.ly/36OHRN9

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto