Notizie auto

Euro 7, misura di usura e abrasione pneumatici

Secondo la normativa europea Euro 7, i pneumatici dovranno rispettare specifici parametri di emissioni legati all'usura. Michelin ha creato un metodo di misurazione dedicato.

Con l’arrivo della normativa Euro 7, tra i vari parametri legati all’inquinamento, vengono stabilite anche le soglie per l’usura dei pneumatici al fine di ridurre le emissioni di polveri sottili.

L’Euro 7 introduce un metodo di prova specifico per quantificare tutte le particelle di usura dei pneumatici e della strada, misurando le emissioni complessive in grammi per km per tonnellata trasportata. I pneumatici che non rispettano lo standard non potranno più essere commercializzati.

La normativa stabilisce limiti di emissioni di particelle dai freni (PM10) per auto e furgoni (3 mg/km per veicoli completamente elettrici; 7 mg/km per la maggior parte dei veicoli a motore a combustione interna (ICE), ibridi e a celle di combustibile e 11 mg/km per i grandi furgoni a motore a combustione interna).

Test Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19 su Mercedes-Benz GLC 350 e in Costiera Amalfitana
L’Euro 7 stabilisce norme sull’usura e abrasione dei pneumatici

Euro 7 pneumatici, misura di usura e abrasione

Michelin ha sviluppato il sistema “SAMPLE” per analizzare le particelle emesse dai pneumatici. Questo sistema permette di catturare, contare e qualificare con precisione le particelle generate dall’usura dei pneumatici. Le particelle di usura dei pneumatici hanno dimensioni simili a un capello umano e sono composte principalmente da gomma dei pneumatici e componenti stradali. Michelin ha quantificato che una piccola percentuale di queste particelle contribuisce all’inquinamento atmosferico, in particolare le PM10 e le PM2.5.

Particelle di usura dei pneumatici viste al microscopio
Particelle di usura dei pneumatici viste al microscopio

Questi dati sono fondamentali per migliorare la comprensione dei legami tra pneumatico, strada e stile di guida, nonché per le autorità preposte alla valutazione dell’inquinamento atmosferico urbano.

Michelin ha reso disponibile il sistema di analisi delle particelle leggere emesse all’industria dei pneumatici e all’ETRMA (European Tyre & Rubber Manufacturers’ Association). Quest’ultima condurrà una campagna di misurazioni su larga scala con il supporto di una terza parte indipendente. Questa campagna sarà lanciata nel corso del 2024 e si protrarrà per circa 18 mesi.

misurazione usura pneumatici Michelin
Michelin ha realizzato un sistema efficace di analisi delle particelle leggere

Dal 2005 Michelin ha investito significative risorse nella ricerca e nello sviluppo per comprendere e ridurre le emissioni da usura dei pneumatici. Utilizzando la propria conoscenza dei materiali e una strategia di design ottimizzato, ha ottenuto una riduzione del 5% delle emissioni da usura dei pneumatici tra il 2015 e il 2020, continuando il trend positivo. Nel 2023, ha annunciato la creazione di un laboratorio comune chiamato “BioDLab” con CNRS e l’Università di Clermont Auvergne, focalizzato sulla biodegradazione delle particelle di usura per sviluppare soluzioni in modo da renderle bio-assimilabili. Michelin è riconosciuta globalmente come leader nella longevità dei pneumatici e nel controllo delle emissioni di particelle, come confermato dai test effettuati da ADAC.

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici

Codice velocità e carico pneumatici

Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto