EV DrivingNotizie auto

Durata batteria auto elettriche, garanzia autonomia

Potrebbe arrivare una legge che obbliga le case auto a certificare la garanzia e la durata minima di una batteria al litio per veicoli elettrici.

La durata effettiva di una batteria per auto elettriche presto potrebbe essere messa nero su bianco. La Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), infatti, ha in serbo una legge internazionale che obbliga le Case auto ad indicare la durata minima di una batteria al litio per veicoli BEV.

Inoltre le auto dovranno comunicare in remoto e in tempo reale lo stato di salute della propria batteria alle autorità nazionali o regionali competenti.

Quando dura una batteria auto elettrica?

Una batteria al litio di un’auto elettrica dura al massimo delle sue potenzialità, mediamente dagli 8-10 anni, dopo i quali perde circa il 70% della capacità iniziale.

Quando dura una batteria auto elettrica?
Dopo 8-10 anni una batteria perde il 70% della capacità

Per informare il consumatore e aumentarne la fiducia verso l’elettrico, la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha proposto una legge che obbliga le Case auto a certificare i parametri minimi di durata ufficiali dei loro veicoli EV. La proposta ha già il consenso dell’Unione Europea, Canada, Cina, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.

Durata effettiva minima batteria al litio

La proposta di legge per istituire un certificato sulla durata effettiva di una batteria al litio prevede che i costruttori debbano certificare che le loro batterie perdano meno del 20% della capacità iniziale nei primi 5 anni di vita o 100.000 chilometri e del 30% dopo 8 anni o 160.000 km. In base allo sviluppo tecnologico questi parametri però potranno essere rivisti all’insù.

Durata effettiva batteria al litio
La legge obbligherebbe le case a certificare la durata minima di una batteria

Inoltre ogni auto elettrica dovrà fornire lo stato di salute della propria batteria alle autorità nazionali o regionali competenti, attraverso la trasmissione via etere dei dati o altri sistemi, che varieranno in base alle località e ai Paesi.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Come allungare la durata della batteria al litio

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto