DSEV DrivingFotogalleryNotizie auto

DS E-Tense Performance, supercar elettrica dalla Formula E

Il prototipo DS E-Tense Performance è un laboratorio tecnologico nato dall’esperienza del marchio in Formula E, con monoscocca in carbonio e due motori elettrici da 600 kW (815 cavalli) a trazione integrale.

Forte della sua esperienza in Formula E, DS ha sviluppato un nuovo prototipo di auto sportiva elettrica ad alte prestazioni. DS E-Tense Performance adotta infatti un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E.

La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati e in qualsiasi condizione atmosferica.

Supercar elettrica sportiva derivata dalla Formula E

Il prototipo DS di una supercar elettrica prevede un powertrain composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata da 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS Performance per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali.

Vista di profilo DS E-Tense Performance
DS E-Tense Performance

Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-Tense performance dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente il prototipo mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

Batteria DS E-Tense Performance

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-Tense Performance ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio progettato da DS Performance.

È collocata in posizione centrale per una distribuzione ottimale del peso. La batteria è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft.

Vista posteriore DS E-Tense Performance
Vista posteriore del prototipo DS E-Tense Performance

Il risultato della ricerca di questo partner nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria non solo consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW, ma anche di esplorare nuove strade per le future generazioni dei veicoli elettrici di serie.

DS E-Tense Performance, com’è

DS E-Tense Performance, oltre ad essere un laboratorio per la sperimentazione di tecnologie ad altissime prestazioni, è anche un’area di esplorazione per DS Design Studio Paris.

Il frontale rivela una nuova superficie “espressiva” che sostituisce la classica presa d’aria. Già suggerito da DS Aero Sport Lounge, questo dettaglio tecnologico unisce il logo DS Automobiles ad un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto.

Vista di profilo DS E-Tense Performance di notte
Il frontale del prototipo DS E-Tense Performance si illumina con 800 Led

Le nuove luci diurne sono costituite da 800 LED. Davanti ci sono anche due telecamere posizionate al posto dei fari. Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo.

A seconda delle condizioni esterne e dell’angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e dona un sorprendente effetto di contrasto con le superfici Gloss Black che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici.

Cerchi da 21" DS E-Tense Performance
Cerchi da 21″ aerodinamici

La console e l’abitacolo integrano elementi di una monoposto di Formula E, come il volante e i sedili avvolgenti.

Foto prototipo DS E-Tense Performance

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Tutti i risultati gare, classifiche e notizie dalla Formula E

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi DS ? Annunci usato DS

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto