DRNotizie auto

DR & Jacky Ickx, la causa, la sentenza e la fase di merito

La causa tra DR e Jacky Ickx. Tutta la verità, la sentenza, il nuovo brand ICH-X sul K2 e sui nuovi modelli in arrivo.

Il contenzioso di DR Automobiles con Jacky Ickx risale al 2022, quando l’ex pilota belga di Formula 1 viene a conoscenza che DR ha creato un nuovo brand con il nome “Ickx“. Secondo Jacky Ickx, il marchio è suo e DR non ha il diritto di utilizzarlo senza il suo consenso. L’ex pilota inoltre deduce che l’uso del nome crea un’associazione non autorizzata tra lui e il marchio DR, danneggiando la sua reputazione, e che DR non lo abbia mai contattato per ottenere il suo permesso per l’utilizzo del nome.

DR e la causa con Jacky Ickx

Nei giorni scorsi si è tornato a parlare della controversia legale tra DR e Jacky Ickx e del fatto che sia uscita la sentenza del Tribunale di Torino in base alla quale DR sembra che abbia perso la causa. Ricordiamo che la causa legale promossa da Ickx si è discussa in prima battuta nell’estate 2023 con un procedimento cautelare davanti al Tribunale di Torino.

DR X K2 sullo sterrato
Il fuoristrada K2 del marchio ICH-X distribuito dalla Sportequipe

La sentenza e la fase di merito.

Il Tribunale di Torino ha recentemente rigettato il reclamo proposto da DS contro l’ordinanza cautelare ed ha confermato il divieto di utilizzo del marchio “Ickx”, mentre il giudizio di merito sembra essere stato già avviato.

Il giudice di Torino sia in fase cautelare che nella successiva fase di reclamo di fatto vieta l’uso del nome “Ickx” da parte della Dr Automobiles Srl e della Gino Spa, ordinando il ritiro dal commercio delle automobili contraddistinte con l’emblema “Ickx” entro 60 giorni. Inoltre, viene ordinato il trasferimento provvisorio del nome a dominio www.ickx.it a favore di Jacky Bernard Ickx e stabilite multe in caso di violazione dell’inibitoria e di ritardo nell’esecuzione dell’ordinanza.

La società precisa che non deve nulla all’ex pilota, tranne le spese legali della fase cautelare. I clienti che già possiedono un K2 non sono interessati in alcun modo dall’ordinanza cautelare.

Jacky Ickx il pilota che ha fatto causa alla DR
Jacky Ickx il pilota che ha fatto causa alla DR

Il fuoristrada di DR si chiama “ICH-X”

DR Automobiles per evitare contenziosi lunghi e farraginosi ha modificato il marchio in “ICH-X”, rispettando comunque il desiderio dell’ex pilota tornato in auge con questa storia.

La casa automobilistica ha voluto comunque precisare che il marchio si riferisce esclusivamente alla “X”, simbolo del mondo off-road, e non ha mai avuto l’intenzione di sfruttare la notorietà del pilota come elemento trainante per il brand.

Il K2 ICH-X by DR, un bel fuoristrada
Il K2 ICH-X by DR, un bel fuoristrada

I modelli distribuiti dalla rete dei concessionari Sportequipe hanno ovviamente tutti la nuova denominazione “ICH-X“.

Speriamo che questo contenzioso finisca presto con l’auspicio che Jacky Ickx salga su un bel K2 per apprezzarne le doti fuoristradistiche: in arrivo su newsauto.it una mega prova!

Leggi anche:

→ DR Automobiles, realtà automobilistica italiana in forte crescita

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di DR
→ Nuovi brand DR Sportequipe e X

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto