Domenica ecologica Roma, date, orari e strade con blocco del traffico

Domenica 9 novembre 2025 torna a Roma la domenica ecologica: stop ai veicoli a motore all'interno della ZTL Fascia Verde.

La “giornata ecologica” a Roma con blocco del traffico è un evento programmato da novembre 2025 a marzo 2026 durante il quale viene limitato o proibito il traffico dei veicoli in alcune aree della città con la sospensione della circolazione per le auto più inquinanti, inclusi i veicoli diesel Euro 6 di nuova generazione, nella “ZTL Fascia Verde”.

Domenica ecologica a Roma data, orari blocco del traffico e strade vietate

La prima data del calendario invernale con la domenica ecologica a Roma è quella del 9 novembre 2025. Lo stop della circolazione è in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30, all’interno della cosiddetta Nuova Fascia Verde.

Sotto le vie che rientrano nella ZTL e che sono interdette dalla circolazione.

La circolazione è vietata a tutti i veicoli a motore, compresi i diesel di ultima generazione Euro 6. Via libera invece ai veicoli benzina Euro 6, elettrici, ibridi, a metano e Gpl.

Calendario domeniche ecologiche a Roma

Nella stagione invernale 2025/2026 le domeniche ecologiche in programma sono 5 e sono accompagnate da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione su temi ambientali.

Mappa ZTL Fascia Verde di Roma

Orari domenica ecologica a Roma

Il blocco del traffico prevede il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde. Il divieto durante le domeniche ecologiche è in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Chi può circolare durante il blocco della circolazione a Roma?

Nelle giornate del blocco della circolazione a Roma, possono circolare le auto elettriche, ibride, i veicoli BI-FUEL, ovvero benzina + Gpl o metano, anche trasformati, purché viaggino con alimentazione a GPL e a metano, insieme alle benzina Euro 6.

Sono esenti dal blocco del traffico anche le auto dei disabili, quelle del car sharing e del car pooling, le moto 4 tempi Euro 3 e i ciclomotori 4 tempi Euro 2.

Cosa si rischia, la multa con il blocco del traffico

Chi non rispetta il blocco del traffico può essere multato con 168 euro e di solito è la Polizia municipale ad effettuare i controlli. In caso di recidiva, ossia due infrazioni identiche in due anni, la sanzione prevede una multa di 168 euro e la sospensione della patente per un periodo da 15 a 30 giorni, come previsto dall’articolo 7, comma 13-bis del Codice della Strada.

Deroghe al blocco della circolazione, chi può circolare a Roma nella domenica ecologica

  1. Veicoli a trazione ibrida e a trazione elettrica.
  2. Veicoli ad accensione comandata marcianti con alimentazione a GPL o metano (sia mono- che bi-fuel benzina-GPL o benzina-metano, anche trasformati), appartenenti alla classe di omologazione “Euro 3” e successive.
  3. Autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) “Euro 6”.
  4. Ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “Euro 2” e successivi.
  5. Motocicli a 4 tempi “Euro 3” e successivi.
  6. Veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, soccorso (anche stradale) e trasporto salme.
  7. Veicoli adibiti a servizi manutentivi di pronto intervento e pubblica utilità (acqua, luce, gas, telefono, ascensori, impianti di sicurezza, regolazione traffico, impianti ferroviari, riscaldamento e climatizzazione), individuabili tramite contrassegno o certificazione del datore di lavoro.
  8. Veicoli adibiti al trasporto e smaltimento rifiuti, tutela igienico-ambientale, gestione emergenziale del verde, Protezione civile e interventi di urgente ripristino del decoro urbano.
  9. Autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato.
  10. Veicoli regolamentati ai sensi delle D.A.C. n. 66/2014 e n. 55/2018.
  11. Taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente dotati di concessioni comunali.
  12. Autoveicoli adibiti a car sharing, car pooling e servizi del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) approvati dal Ministero dell’Ambiente o dall’Amministrazione capitolina.
  13. Veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
  14. Veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal D.P.R. 503/1996 e D.P.R. 151/2012.
  15. Autoveicoli impiegati da medici e veterinari per urgenze, muniti di attestazione o contrassegno dell’Ordine; autoveicoli impiegati da paramedici in servizio di assistenza domiciliare con certificazione della struttura di appartenenza.
  16. Autoveicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili, trattamenti per malattie gravi o accertamenti sanitari (anche connessi al COVID-19), con certificazione medica.
    16-bis. Veicoli utilizzati dai donatori di sangue e plasma limitatamente al tragitto per e dalla struttura di prelievo.
  17. Autoveicoli per il trasporto di persone sottoposte a misure di sicurezza.
  18. Autoveicoli per il trasporto di merci deperibili, distribuzione di stampa periodica e invii postali.
  19. Veicoli fino a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali, materiale sanitario urgente o valori, con adeguata certificazione.
  20. Veicoli per il trasporto di persone partecipanti a cerimonie religiose, nuziali o funebri, con inviti o attestazioni dei ministri officianti.
  21. Veicoli degli operatori dell’informazione, muniti di tesserino, o adibiti al trasporto di materiali per riprese televisive.
  22. Veicoli dei controllori del traffico aereo in servizio presso gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, con attestazione ENAV S.p.A.
  23. Autoveicoli e motoveicoli a due ruote utilizzati da lavoratori con turni o sedi che impediscono l’uso del trasporto pubblico, con certificazione del datore di lavoro.
  24. Automezzi impiegati nei cantieri delle linee metropolitane in costruzione e nei lavori del “Giubileo 2025”.
  25. Veicoli o mezzi d’opera per traslochi con autorizzazione di occupazione suolo pubblico.
  26. Veicoli di imprese che eseguono lavori per conto di Roma Capitale o aziende di sottoservizi, con documentazione dell’Ente o autorizzazione della regia.
  27. Veicoli utilizzati per iniziative promosse o patrocinate da Roma Capitale, con documentazione o contrassegno dell’organizzazione.
  28. Veicoli usati per esigenze organizzative (trasporto materiali o attrezzature) relative a eventi o manifestazioni autorizzate o programmate da enti pubblici, con documentazione indicante luogo e orario.
  29. Veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati domenicali, utilizzati esclusivamente per l’attività lavorativa e per il tragitto da/per il domicilio.
  30. Veicoli dei sacerdoti e ministri di culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero.
  31. Veicoli delle associazioni o società sportive affiliate al CONI o ad altre federazioni riconosciute, o usati da iscritti con dichiarazione del presidente e indicazione di luogo e orario della manifestazione.
  32. Autoveicoli utilizzati da soggetti obbligati a ottemperare a sentenze o decreti del Tribunale, con adeguata attestazione.
  33. Veicoli utilizzati per interventi urgenti da funzionari UNEP e Ufficiali giudiziari della Corte d’Appello di Roma, con certificazione della Presidenza della Corte.
  34. Autoveicoli e motoveicoli in uso nel settore cinetelevisivo e audiovisivo per riprese o attività fotografiche autorizzate, con concessione di occupazione suolo pubblico del Dipartimento Attività Culturali.

Confini ZTL Fascia Verde di Roma

Il perimetro della nuova ZTL “Fascia Verde” di Roma Capitale coincide con l’area urbana delimitata dalle strade e piazze escluse, dove la circolazione resta consentita:

Leggi anche:

Nuova ZTL Fascia Verde divieti

Guida alla normativa Euro 6

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Auto elettriche possono circolare

Exit mobile version