GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Assicurazione auto, rinnovo, preventivo e documenti

Quali sono i documenti che servono per stipulare una polizza assicurativa per la propria auto, come scegliere la compagnia giusta risparmiando ma senza lesinare sui massimali e sulle garanzie prestate anche accessorie.

La scelta dell’auto nuova o usata dovrebbe essere sempre un acquisto ragionato e non fatto sull’onda dell’emozione del momento. Questo perché è importante che la vettura sia soddisfacente non solo a livello estetico, ma che rispecchi la personalità di chi la guida, anche dal punto di vista delle condizioni economiche. Allo stesso modo funziona la scelta della polizza assicurativa di base obbligatoria, l’RC auto, ovvero la responsabilità civile autoveicoli (anche RCA).

Quale compagnia assicurativa scegliere?

Sono diverse le compagnie assicurative a cui ci si può affidare. Optare per una compagnia dalla comprovata reputazione è sicuramente importante perché chi resiste ai cambiamenti del mercato è dimostrato risulti un soggetto economico capace di venire incontro alle esigenze dei consumatori.

Come si rinnova l’assicurazione? Tacito rinnovo cosa è?

Dal 2013, anno in cui è entrata in vigore la legge per l’abolizione del tacito rinnovo, non è più automatico che allo scadere dell’anno assicurativo la polizza venga automaticamente rinnovata.

Come si rinnova l'assicurazione?
Il rinnovo dell’assicurazione non è più automatico, attenzione quindi alla scadenza

Questa scelta legislativa è stata fatta in un’ottica di liberalizzazione del mercato e permette di rinegoziare ogni volta le condizioni contrattuali, consentendo al consumatore di poter trovare soluzioni a lui più convenienti. Questo è molto interessante in un contesto come quello attuale della pandemia, che ha visto i prezzi delle assicurazioni abbassarsi grazie ad un numero di sinistri basso come non mai.

Documenti per l’Assicurazione auto RCA

I documenti che servono per stipulare una polizza RC auto sono gli stessi sia in caso di prima immatricolazione, sia di voltura. Nel dettaglio è necessario avere:

  • Documento di identità o di riconoscimento;
  • Codice fiscale;
  • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Attestato di rischio;
  • Certificato di proprietà del veicolo;
  • In caso di vettura usata l’attestato che confermi il passaggio di proprietà.
Documenti per l’Assicurazione auto RCA
I documenti per il rinnovo sono gli stessi usati anche nella prima immatricolazione

Stipulare l’assicurazione auto non è difficile, ma sceglierla è ben altra cosa: come abbiamo già accennato è un investimento non solo per essere in regola dal punto di vista normativo, ma anche per viaggiare in sicurezza.

Preventivo assicurazione auto, quale scegliere

Si possono ottenere preventivi sia online sia contattando un agente assicurativo, opzione interessante ancora di più se quello che si è visto online non convince. In ogni caso sarà bene leggere il contratto e avere chiare le sue condizioni: meglio una domanda in più anziché incappare in spiacevoli incidenti. Vediamo quali sono i passi da fare:

  • Verificare se è possibile usufruire dei benefici della legge Bersani;
  • Controllare le formule di guida: quella libera consente a chiunque abbia una patente di stare al volante; quella esperta vale solo per guidatori con un dato minimo di età; per la guida esclusiva il veicolo potrà essere portato solo da una determinata persona;
  • Attenzione alla franchigia ovvero una clausola secondo la quale a fronte di un premio assicurativo più contenuto si è poi tenuti in caso di rimborso a dover pagare di tasca propria;
  • Valutare attentamente esclusioni e rivalse;
  • Considerare l’ipotesi di installare un dispositivo satellitare che può garantire un risparmio economico a fronte di buone condizioni contrattuali, ma anche di inviare richieste di soccorso in caso di bisogno o di ritrovare l’auto qualora ci fosse un furto.
Assicurazione auto giornaliera Nobis 1 Day
Leggere bene le condizioni per scegliere la migliore assicurazione auto

Leggi anche:

→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto

Quanto dura la copertura, 15 0 30 giorni?

Multa assicurazione scaduta cosa si rischia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto