Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Documenti originali auto storiche, salvi non diventano telematici

I documenti originali dei veicoli storici sono salvi, una circolare della motorizzazione ne evita la distruzione dopo l’entrata in vigore del Documento Unico di Circolazione (DUC).

I documenti originali dei veicoli storici non vengono toccati dalla nuova procedura telematica del Documento Unico di Circolazione e Proprietà. La Direzione Generale della Motorizzazione ha infatti emesso una nuova circolare (prot. 14794 del 27/5/2020) con alcune precisazioni in merito al Decreto Legislativo 98/2017 che regola il cosiddetto DUC.

Documenti originali auto storiche non diventano telematici

I documenti originali delle auto storiche, tirano un sospiro di sollievo gli appassionati e possessori di auto di interesse storico e collezionistico. La questione era stata sollevata dall’Automotoclub Storico Italiano che aveva posto l’accento sul problema della distruzione dei documenti originali dovuta alle nuove procedure telematiche.

Documenti originali auto storiche
I documenti delle auto storiche rimangono cartacei e conservano il loro grande valore storico e collezionistico

Sono state accolte le proposte avanzate da ASI per evitare la perdita di questo importante “corredo storico” dei veicoli. In particolare, i libretti di circolazione ed i fogli complementari non verranno trattenuti, né distrutti e neppure annullati.

Importante valore storico dei documenti originali

I Documento Unico di Circolazione rischiava di cancellare e spazzare via i vecchi libretti che al contrario hanno un grosso valore storico e collezionistico.

“Siamo grati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Direzione Generale della Motorizzazione per la grande sensibilità dimostrata nei confronti del motorismo storico – dichiara Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano.

Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano
Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano

Hanno ascoltato le nostre istanze e preso in considerazione i nostri suggerimenti per la salvaguardia del patrimonio storico. Siamo sicuri che il dialogo proseguirà anche in futuro nell’ambito di un tavolo di lavoro che vedrà riunite le istituzioni competenti e gli enti certificatori, con il solo obiettivo di tutelare i veicoli storici”.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Documento unico di circolazione: cosa è il DUC, come averlo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto