Documentari su Sky da vedere, “L’arte della perfezione”
Un docufilm che celebra l'artigianalità di Mazda, secondo i principi del "Crafted in Japan". Il documentario è disponibile in streaming su Now e Sky On Demand.
![Documentario Mazda](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/11/mazda-documentario-780x470.jpg)
Su Sky è uscito un interessante documentario “L’arte della perfezione – Un viaggio con Mazda tra Italia e Giappone”, prodotto con Sky Arte e 3D Produzioni in collaborazione con Mazda. Il docufilm esplora i valori di cura, dedizione e artigianalità di Mazda, mettendo in luce il processo creativo attraverso storie, persone e luoghi. Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, guida il racconto, che approfondisce come il design unisca tradizione e innovazione. Il documentario evidenzia l’importanza del “tocco umano” nella creazione di capolavori, equilibrando bellezza, funzionalità e umanocentricità.
→ GUARDA IL DOCUMENTARIO ON DEMAND su SKY L’arte della perfezione”
Documentario su Sky “L’arte della perfezione”
Il documentario “L’arte della perfezione” parla del legame tra la cultura giapponese e l’artigianalità di Mazda, basate sulla ricerca della perfezione e sull’umanocentricità. I maestri artigiani giapponesi, noti come “Takumi”, infondono la loro anima nella creazione di oggetti, un processo che si riflette anche nella realizzazione dei veicoli Mazda.
![Mazda CX-5 Takumi anteriore 3/4](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/03/Mazda-CX-5-Takumi-12.jpg)
La narrazione si sposta tra le botteghe di artigiani italiani come Luciano Molinari, uno degli ultimi trottolai di Milano; Caterina Crepax, figlia del famoso fumettista Guido e creatrice di abiti in carta; Martina Geroni, architetto e ceramista, che realizza oggetti di design in grès. Ogni artigiano racconta la passione e la dedizione necessarie per creare opere uniche.
Dove vedere il documentario L’arte della perfezione”
Il documentario è visibile in streaming su Now e disponibile su Sky On Demand. In TV per la prima volta è andato in onda su Sky Arte il 24 novembre alle ore 21:15 e su Sky Documentaries il 25 novembre alle ore 20:00.
“Siamo molto orgogliosi della realizzazione di questo documentario con Sky Arte, che ci ha permesso di raccontare i valori che appartengono a Mazda e che si ispirano alla filosofia e all’estetica giapponese – le parole di Roberto Pietrantonio, Managing Director di Mazda Motor Italia.
![Roberto Pietrantonio, Managing Director di Mazda Motor Italia](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/09/Mazda-CX-80-Salone-Auto-Torino-Roberto-Pietrantonio-1024x683.jpg)
Mazda è un costruttore che ama le auto e affonda profondamente le sue radici nella cultura giapponese; grazie a questo bellissimo documentario abbiamo potuto evidenziare le tantissime affinità tra Italia e Giappone che risiedono proprio nella ricerca e nell’arte della perfezione”.
Artigiani giapponesi e italiani
Il documentario introduce anche concetti chiave della filosofia giapponese, come “Monotsukuri”, l’arte di fare le cose, e “Kansei”, progettare con emozione, che incarnano il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Questi valori sono universali e trovano un ponte tra le culture, emergendo anche nel progetto “Eccellenze Italiane” di Mazda Italia, che celebra la connessione tra l’artigianato giapponese e quello italiano, mostrando come la qualità del prodotto derivi dalla forma e dalla disciplina, tramandata dai maestri artigiani di entrambe le tradizioni.
Mazda progetto Eccellenze Italiane
Il progetto “Eccellenze Italiane” celebra le realtà artigianali e manifatturiere italiane, mettendo in luce il legame tra la cura artigianale di Mazda e le eccellenze italiane. Realizzato in collaborazione con Inghirami Company, il progetto attraversa l’Italia con eventi che esplorano il connubio tra il “Crafted in Japan” e il “Made in Italy”.
![Logo Mazda progetto "Eccellenze Italiane"](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/11/mazda-logo-eccellenze-italiane-1024x657.jpg)
Inghirami, un marchio italiano di abbigliamento di alta qualità, condivide gli stessi valori di artigianalità e innovazione, ed è partner di Mazda nel promuovere l’artigianato italiano. Il tour nazionale, che conta 63 tappe, offre la possibilità di scoprire manufatti esclusivi e i modelli Mazda CX-80 e CX-60, simboli di avanguardia tecnologica e artigianalità. Il progetto culminerà con una mostra a livello nazionale nella primavera del 2025.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su MAZDA
→ Video auto Mazda provate
→ Listino prezzi Mazda
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!