FotogalleryNews autoOff Road

Degustazione vini campani viaggiando in fuoristrada…

Raduno auto off road 4x4 in Campania alla scoperta del territorio irpino e delle sue eccellenze enogastronomiche

Sulle strade delle montagne irpine in Campania si è svolto un interessante escursione tutta in off road, il tour “Cantinando in 4×4” attraverso il quale si è unita la passione per l’escursione in montagna con mezzi fuoristrada e la degustazioni di vini.
Alla partenza nel comune di Salza Irpina (AV) si sono dati appuntamento 25 equipaggi, con fuoristrada storici, come una gloriosa Mercedes G del 1979, sia suv più moderni, come le nuove Dacia Duster 4×4. tutti appartenenti ai club Salerno Fuoristrada, Irpinia Fuoristrada e Hirpus 4×4, ma con l’adesione anche di tanti singoli appassionati.

Tour off road 4×4 in Campania

Il tour off road 4×4 in Campania, si è svolto su di un percorso di circa 66 km e non presentava particolari difficoltà, anche se per i mezzi strettamente di serie (hanno partecipato anche alcuni SUV) erano previsti percorsi alternativi più agevoli. La prima tappa ha portato gli equipaggi nella zona del paese di Sorbo Serpico (AV), dove hanno potuto apprezzare il primo spuntino a base di prelibatezze locali, quali salumi e formaggi.

La sosta successiva, dopo aver percorso tracciati nelle foreste e su prati verdi per le piogge autunnali, è stata nel borgo di Volturara Irpina (AV), dove i partecipanti hanno degustato caldarroste, formaggi e vini locali.
I mezzi hanno poi proseguito il loro itinerario tra i suggestivi boschi delle montagne irpine, colorati nelle mille sfumature dall’autunno, che rende magici questi paesaggi ingiustamente poco conosciuti.

Degustazione vini Campani

Il raduno campano in 4×4 ha avuto anche un’appendice appetitosa, ovvero una vera e propria degustazione di vini campani. Una volta giunti a Chiusano San Domenico (AV), presso la cantina “Colli di Lapio”, che sorge in mezzo ad ampi e ordinati vigneti. Qui è stato possibile visitare i locali delle cantine e i laboratori, ma soprattutto gustare il vino bianco “Fiano di Avellino”, punta di diamante dell’azienda.
Ovviamente massima attenzione per i conducenti alla guida che non hanno superato le dosi limite di alcool per in incappare in pesanti sanzioni.

Cantina “L’antico Castello” (AV)

Una volta ripartiti, gli equipaggi si sono diretti nella zona attraversata dal fiume Calore, incontrando il famoso Ponte di Annibale, manufatto di epoca romana che si trova vicino al paese di San Mango sul Calore (AV). Dopo aver affrontato alcuni guadi alle luci dei fanali, la comitiva è giunta all’ultima “golosa” tappa rappresentata dalla cantina “L’antico Castello”. Qui il protagonista è stato il vino rosso “Taurasi”, che ha accompagnato l’allegra cena con la quale si è concluso il divertente evento.

Degustazione vini Campani in 4x4

Raduno fuoristrada storici by Club FIF 4×4

Si tratta di un 1° Raduno promosso dal Settore Storico della FIF Macro Area Sud, riservato ai possessori di fuoristrada storici e SUV in provincia di Avellino ed organizzato da 3 club, l’Irpinia Fuoristrada, Hirpus 4×4 e Salerno fuoristrada.
La manifestazione dopo un bel tour con le auto in esplorazione verso paesaggi mozziato campani si è conclusa con successo nella frazione Poppano del comune di San Mango sul Calore (AV) con una cena conviviale.

Fausto Feoli e Giorgio de Cesari FIF4x4

San Mango del Calore (AV)

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close