Notizie auto

Crisi auto in Europa, stagnazione della domanda

La crisi dell’automobile riguarda tutta l’Europa ed i principali 5 mercati del vecchio Continente. Rispetto al 2018 la flessione nel periodo gennaio-novembre 2019 è dello 0,3%. Confermata la sostanziale stagnazione della domanda.

In crisi le vendite auto anche in Europa nonostante la piccola ripresa registrata nel mese di novembre 2019. La crisi dell’automobile è tangibile in tutti i mercati europei nonostante l’Italia abbia registrato una leggera flessione positiva del mercato nel periodo gennaio-novembre 2019 è dello 0,6%.

Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, a novembre le immatricolazioni di autovetture nuove nell’Europa dei 28+EFTA sono state pari a 1.210.860 unità, il 4,5% in più rispetto agli 1.158.554 veicoli dello stesso mese del 2018.

Mercato auto in crisi anche in Europa nel periodo Gennaio-Novembre 2019

Si attenua marginalmente il tono negativo del mercato nel cumulato annuo, che, con 14.542.126 unità vendute, lo 0,3% in meno rispetto alle 14.585.602 unità di Gennaio-Novembre 2018, conferma la sostanziale stagnazione della domanda.

Dall’analisi dei risultati del mese per paese, si evince un diffuso aumento delle vendite con 8 dei 30 paesi analizzati in controtendenza (Regno Unito, Austria, Norvegia e altri 5 mercati minori, che rappresentano nel complesso il 19% del mercato totale).

venite auto europa novembre 2019, crisi mercato
Le vendite auto in Europa nel periodo Gennaio-Novembre 2019 sono in calo dello 0,3%

Dati vendite auto in Europa: Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna

Dal focus sui 5 Major Markets emergono il ruolo trainante della Germania (+9,7%, sospinta da società e noleggio) e la continua contrazione del Regno Unito (-1,3% con un rosso in attenuazione). Crescono in modo contenuto Francia (+0,7%, sorretta da forti incentivi e auto-immatricolazioni), Italia (+2,2%, sostenuta da noleggio a lungo termine e auto-immatricolazioni) e Spagna (+2,3% grazie ai forti incrementi di società e noleggio).

Nei primi 11 mesi del 2019, si conferma il recupero della Germania (+3,9%, caratterizzato da una domanda privata tuttavia fiacca), mentre sono tutti in calo gli altri principali mercati (Regno Unito -2,7%, Francia -0,2%, Italia -0,6% e Spagna -5,7%), accomunati dalla debolezza delle vendite a privati, non compensata da quelle a società e noleggiatori e auto immatricolazioni.

Assemblaggio Logo Volkswagen sul frontale della ID.3 nel sito di Zwickau
La Germania nonostante la crisi rimane la locomotiva dell’Europa

DATI VENDITE AUTO IN EUROPA
Novembre 2019 e primi 11 messi gen/nov 2019
(File PDF scaricabile da link diretto)

Listino prezzi auto NUOVE

Annunci auto USATE

FONTE DATI UNRAE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto