Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie auto

Coppa Milano Sanremo 2019, percorso e programma

Coppa Milano Sanremo 2019, programma dell’undicesima Rievocazione storica della gara più antica d’Italia

La Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo 2019, la gara più antica d’Italia, si disputa dal 28 al 30 marzo 2019. Il percorso prevede quasi 700 chilometri e 90 prove cronometrate (6 prove di media con rilevamenti intermedi) attraverso la Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco. Il nuovo percorso, rinnovato rispetto allo scorso anno, attraversa molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Aqui Terme, Novi Ligure, Sassello, Finale Ligure, Albenga e Loano.

80 AUTO STORICHE PARTECIPANTI Alla Coppa Milano Sanremo 2019 sono attese circa 80 vetture di grande prestigio e valore storico. Tanti gli equipaggi stranieri provenienti da Germania, Italia, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, San Marino e Stati Uniti. Tra le auto al via tre icone della Casa di Stoccarda: la celebre Mercedes 300 SL Gullwing del 1954; la leggendaria Mercedes 300 SL “Cubana” del 1954 che, dopo un lungo restauro, ritorna protagonista nelle competizioni ufficiali a oltre 60 anni dall’ultima gara e con l’originale livrea sportiva del Gran Premio de Cuba; la Mercedes 190 SL del 1962.

Tra gli altri capolavori in gara una Ferrari 195 Inter del 1950, vettura dal grande fascino costruita in soli 25 esemplari; una Ferrari 365 GTC Coupé del 1969; la Casa di Maranello è presente anche con la splendida Ferrari 857S Monza del 1955, prodotta in soli quattro esemplari. Ritornano quest’anno due vetture iconiche come la Porsche 356 Speedster Carrera del 1957 e l’Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 insieme a una splendida Aston Martin Le Mans del 1932 e a due Jaguar XK 140 del 1954. Veterane in gara saranno la Fiat Tipo 503 Torpedo del 1927 e l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1927. Anche quest’anno S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia partecipa alla Coppa Milano – Sanremo a bordo di una Fiat 1100 TV del 1955.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo

Programma

GIOVEDI 28 MARZO La gara prende il via giovedì 28 marzo con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputano le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Presso l’Autodromo si svolge anche un Tribute alla Coppa Milano – Sanremo, un omaggio illustre riservato a un numero limitato vetture di interesse storico, costruite tra il 1906 e il 1976. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partono alla volta di Milano per il tradizionale ed esclusivo “défilé” nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone e nell’incantevole cornice di Piazza Duomo, dove le vetture vengono ufficialmente presentate al pubblico.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo

VENERDI 29 MARZO Venerdì 29 marzo la partenza è fissata davanti alla sede storica dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni ’50 e ’60. La prima giornata termina, come da tradizione, a Rapallo, dopo aver attraversato paesaggi straordinari del suggestivo entroterra ligure, lombardo e piemontese.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo

SABATO 30 MARZO Sabato 30 marzo è il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi devono sostenere le ultime prove speciali: da Rapallo affrontano le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno. Poi sosta pranzo presso lo Yacht Club della Marina di Loano per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che deve essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo

MONTECARLO Dopo l’arrivo nella Città dei Fiori, la Coppa Milano-Sanremo 2019 si trasferisce a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Si realizza così una sorta di gemellaggio virtuale tra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco: due luoghi simbolo del motorsport internazionale.

PREMI L’undicesima edizione della Rievocazione Storica prevede 41 titoli d’onore che vanno a premiare i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. Come da tradizione viene premiato anche il primo equipaggio femminile che, oltre al titolo assoluto, può gareggiare per l’ambito premio “Coppa delle Dame”.

A questi si aggiunge poi un premio di speciale valore simbolico, il “Trofeo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia”, il titolo che la Real Casa dona all’equipaggio che sa distinguersi per fair play e cavalleria, istituito per rendere omaggio al celebre antenato Adalberto di Savoia, che vinse la Coppa Milano – Sanremo nel 1933.

Rievocazione storica Coppa Milano Sanremo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto