EV DrivingNotizie auto

Controlli della Guardia di Finanza su auto elettriche e ibride

Dal 1° gennaio 2023, oltre alle auto di lusso, le Fiamme Gialle controllano anche i veicoli green per individuare eventuali evasori fiscali.

La Guardia di Finanza accende i riflettori sui proprietari di auto elettriche e ibride. Il valore dei veicoli green aiuterà le Fiamme Gialle a scovare eventuali evasori fiscali: dal 1° gennaio 2023 nel cervellone Cete (controllo economico del territorio) della GdF, oltre alle auto di lusso, ci sono anche i veicoli elettrici e ibridi.

Controlli della Guardia di Finanza auto elettriche e ibride

I controlli della Guardia di Finanza sulle auto elettriche e ibride sono focalizzati sul valore in relazione alla posizione tributaria del proprietario. Dal 2023 i veicoli green entrano nel Cete, il Controllo economico del territorio, ovvero il sistema che permette alle Fiamme Gialle di individuare posizioni a rischio come evasori e persone che ricevono aiuti e sostegni a cui non avrebbero diritto.

Controlli della Guardia di Finanza auto elettriche e ibride
I controlli della Gdf oltre che sulle auto di lusso si focalizzano anche sui veicoli green

Attraverso questo strumento la Gdf incrocia i dati presenti sull’Anagrafe Tributaria per individuare posizioni a rischio, per individuare chi dichiara poco o nulla rispetto al tenore di vita.

Quali sono le auto elettriche e ibride per il fisco

Con una circolare la Guardia di Finanza indica quali sono le auto elettriche e ibride sotto l’attenzione del fisco. Le ibride sono quelle con potenza massima superiore a 120 kW, mentre le elettriche sono quelle con una potenza massima superiore a 70 kW.

Audi colonnina di ricarica HPC Giacomelli Milano
Le auto elettriche sotto l’attenzione del fisco sono quelle con una potenza massima superiore a 70 kW

Fino ad ora nel Cete c’erano solo le auto di lusso, cioè tutte quelle che pagano il superbollo e superano i 185 kW di potenza e con più di 251 CV.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto