Concorso Villa d’Este 2024, premi e auto più belle

L'Alfa Romeo 8C 2300 è stata decretata vincitrice assoluta del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024, aggiudicandosi il prestigioso premio Best of Show. La nuova 33 Stradale ha vinto invece il titolo di "Design Concept Award". Tutti i premi e le categorie premiate nell'edizione 2024.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un evento automobilistico annuale che si tiene nella splendida Villa d’Este a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como. È una delle più prestigiose manifestazioni al mondo dedicate all’eleganza delle automobili d’epoca e dei concept car più esclusivi.

La storia del concorso risale al 1929, quando la prima edizione ebbe luogo nel parco di Villa d’Este. Inizialmente, l’evento era riservato alle auto d’epoca, ma nel corso degli anni ha ampliato la sua portata includendo anche concept car, prototipi e automobili di lusso moderne.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è diventato famoso per la sua selezione accurata di veicoli pregiati, la bellezza del contesto in cui si svolge e l’esclusività dell’evento stesso. Ogni anno, collezionisti d’auto da tutto il mondo si riuniscono per esibire le loro vetture storiche e partecipare alla competizione per il titolo di “Best of Show” o altre categorie prestigiose.

Villa d’Este, sulle rive del Lago di Como

Oltre alla mostra statica delle automobili, il concorso include anche eventi sociali, cene di gala e un concorso di design per le concept car del futuro. L’atmosfera raffinata e il prestigio associato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este lo rendono un evento imperdibile per gli amanti delle automobili di lusso e della storia dell’automobilismo.

Premi Concorso Villa d’Este 2024

Il titolo di Best of Show del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 è stato assegnato dalla giuria dell’evento a una spettacolare Alfa Romeo 8C 2300 del 1932, carrozzata da Figoni e appartenente alla HM Collection belga. Oltre alla coppa, un orologio 1815 Chronograph in oro bianco, è stato creato appositamente per il vincitore da A. Lange und Söhne.

Alfa Romeo 8C 2300 del 1932 è Best of Show 2024

Il pubblico presente a Villa Erba invece ha riconosciuto il titolo di Coppa d’Oro Villa d’Este ad una moderna ma altrettanto affascinante McLaren F1 del 1995, portata al concorso dal britannico Tony Vassilopoulos.

Premio Design Concept Award

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha vinto il Design Concept Award, un titolo che conferma l’eccellenza del marchio in termini di stile e innovazione. Questo è il quinto riconoscimento per Alfa Romeo, che in passato si è aggiudicata la vittoria con i modelli Brera, 8C Competizione, 8C Spider, TZ3 e 4C Concept. Alfa Romeo è l’unico marchio ad aver vinto sia la “Coppa d’Oro” che il “Design Concept Award” nella stessa edizione, nel 2002 e nel 2012.

L’Alfa Romeo 33 Stradale ha vinto il Design Concept Award

La 33 Stradale, ispirata alla leggendaria Tipo 33 degli anni ’60, è stata realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, prodotti con un processo artigianale di alta qualità, riflettendo l’arte dei carrozzieri italiani del passato.

Trofeo BMW Group Villa d’Este 2024

Best of Show by the Jury

Alfa Romeo 8C 2300 con la Coppa del Premio Best of Show del Concorso Villa d’Este 2024

Design Award for Concept Cars & Prototypes Villa d’Este 2024

Vincitori di classe Villa d’Este 2024

La McLaren F1 del 1995 è stata premiata con la Coppa d’Oro Villa d’Este

Premi Speciali Villa d’Este 2024

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

Exit mobile version