Notizie autoPNEUMATICI

Concorso universitario con Michelin, regolamento e premi

Michelin lancia il nuovo concorso universitario rivolto agli studenti dell’Università di Bologna e di Napoli

Michelin lancia un nuovo concorso per gli studenti universitari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Gli studenti per vincere devono proporre idee innovative ed originali su come comunicare e promuovere, tra i consumatori, i vantaggi di quei prodotti che garantiscono una lunga durata nel tempo, a favore di una mobilità sicura e sostenibile. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 di novembre. Al vincitore andrà un premio di 8.000 euro.

Concorso universitario Michelin, idee per una mobilità efficiente

Viviamo in un mondo in cui le merci e le persone si muovono sempre di più e sempre più velocemente, un mondo in cui il numero dei veicoli aumenta, fino a farne prevedere più di un miliardo e mezzo già nel prossimo 2020. Ma all’alta domanda di mobilità non può più corrispondere – come è stato finora – un elevato consumo di materie prime e, conseguentemente, di sprechi.

La mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente ha quindi bisogno di diffondere una cultura basata sull’impiego di prodotti in grado di mantenere, per un lungo periodo di vita, prestazioni elevate “Made to last – Fatte per durare”, garantendo sicurezza per gli utenti e alta sostenibilità nel rispetto dell’ambiente.

Da queste premesse nasce Live The Motion #MadeToLast – il movimento per la mobilità sicura e sostenibile lanciato da Michelin che punta sulla lunga durata che i prodotti devono assicurare nel tempo – che a novembre coinvolge gli studenti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che sono chiamati a presentare nuovi e originali progetti di comunicazione sul tema “La strategia Michelin Long Lasting Performance: benefici economici, ambientali e sociali”, in una sfida in cui si daranno battaglia le menti più brillanti e creative. Il progetto migliore viene premiato da Michelin con un finanziamento di 8.000 euro.

Concorso universitario Michelin Live The Motion #MadeToLast
Concorso universitario Michelin Live The Motion #MadeToLast

Concorso universitario Michelin, come funziona?

In cosa consiste la sfida Long Lasting Performance. Gli studenti che decidono di partecipare al concorso devono prima di tutto individuare e dimostrare quali siano i benefici economici, ambientali e sociali delle tecnologie alla base della strategia Michelin Long Lasting Performance.

In secondo luogo devono spiegare i motivi etici e pratici che spingono un’azienda come Michelin a garantire una lunga durata nel tempo dei prodotti, in questo caso i pneumatici, rinunciando così a venderne un po’ meno. Infine, nel ruolo di responsabili della comunicazione e/o nel settore innovazione dell’azienda, devono proporre ai consumatori in modo originale e innovativo tale strategia come best practice di economia circolare, dando visibilità alle sue implicazioni tecnologiche, economiche e sociali.

In pratica dovranno rispondere alla domanda: “Come presentare ai consumatori i benefici della strategia Long Lasting Performance, in modo da orientare le loro scelte di acquisto verso prodotti che mantengano le loro proprietà nel tempo?”.

Concorso universitario Michelin Live The Motion #MadeToLast
Michelin promuove la best practice di economia circolare

Concorso universitario Michelin, come si svolge?

La gara prevede una prima selezione che si svolge all’interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui vengono scelti i team (ciascuna squadra può essere composta da una fino a tre persone) che vanno in finale. Le idee della campagna di comunicazione possono avere un taglio più tecnico o più pubblicitario, l’importante è che siano efficaci per informare il pubblico e promuovere la cultura dell’ecosostenibilità.

I due primi classificati di ciascun ateneo presentano il loro progetto in un evento finale aperto al pubblico in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event). I team possono presentare l’idea alla Giuria attraverso il supporto di un poster, una presentazione power point, un video.

Concorso universitario Michelin Live The Motion #MadeToLast
Locandina #MadeToLast

Come iscriversi al concorso universitario Michelin

Per iscriversi ciascun team deve registrarsi sul sito entro e non oltre il 15 novembre 2019. Semifinali il 20 novembre a Napoli e il 22 novembre a Bologna, poi la finale il 28 novembre a Napoli.

Chi può partecipare?

Possono partecipare gli studenti universitari regolarmente iscritti a qualunque facoltà dei due Atenei coinvolti. Tematiche articolate come quella oggetto della call richiedono un approccio multidisciplinare: per questo motivo la sfida è aperta a tutte le facoltà, sia umanistiche sia scientifiche.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto