Notizie autoNotizie curiose auto

Patente di guida, come barare per superare l’esame…

Il sistema era semplice: riprendeva le domande con la telecamera nascosta mentre un complice gli suggeriva le risposte dei quiz

Non è la prima volta che viene smascherata una truffa per cercare di superare gli esami con aiuti esterni facendo ricorso alla tecnologia.
Di recente è capitato durante una sessione di esami per il conseguimento della patente di guida dove un candidato ha insospettito gli addetti perché muoveva la testa in modo anomalo e indossava una mascherina che presentava un piccolo foro laterale strano.

Come barare all’esame per la patente di guida

Il fenomeno dei candidati che provano a superare l’esame teorico della patente di guida barando tramite sistemi tecnologici registra un nuovo caso. Nei giorni scorsi dopo la segnalazione da parte di una componente della commissione di esame per il conseguimento della patente di guida, una pattuglia del commissariato Bolognina-Pontevecchio si è recata presso la Motorizzazione Civile di Bologna.

Polizia e Carabinieri arrivati sul posto dopo la segnalazione della truffa all'esame teorico per la patente di guida, Commissariato Bolognina - Pontevecchio
Polizia e Carabinieri arrivati sul posto dopo la segnalazione della truffa all’esame teorico per la patente di guida, Commissariato Bolognina – Pontevecchio

Qui un candidato, di origine nigeriana, riprendeva con una mini telecamera situata all’interno della mascherina il monitor dove venivano proiettati i quiz dell’esame. Le immagini riprese venivano così trasmesse a un altro cellulare di un complice che avrebbe suggerito le risposte esatte.

Telecamera dentro la mascherina per trasmettere le domande dei quiz all'esterno al complice
Telecamera dentro la mascherina per trasmettere le domande dei quiz all’esterno al complice

A insospettire l’esaminatrice sono stati i movimenti “strani” dell’uomo che muoveva continuamente la testa per riprendere il monitor che aveva di fronte. Un atteggiamento inconsueto, visto che durante questi tipi di prova i concorrenti tendono a restare concentrati con lo sguardo fisso sulle domande. Una vibrazione corrispondeva a vero, due vibrazioni a falso. L’uomo è stato immediatamente sospeso dall’esame e denunciato per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. 

Truffe per raggirare gli esami

C’è da aggiungere che sono state scoperte vere e proprie organizzazioni criminali specializzate in questo genere di truffe agli esami, come accaduto qualche mese fa quando vennero denunciate tre persone. In quel caso, oltre alla mascherina, le telecamere erano state piazzate anche in una gomitiera.

Altro tipo di truffa con telecamere sui gomiti

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Patente di guida, durata e date scadenza

👉 Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

👉 Visita oculistica patente, quando farla

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Flavio De Juliis

Mi chiamo Flavio e sono laureato in Scienze Politiche. Fin da piccolo ho sempre coltivato la passione per le auto. Sono stato sempre affascinato dai dettagli, interessandomi alle uscite dei nuovi modelli, e tenendomi sempre aggiornato riguardo alle novità del mercato automobilistico. Ho lavorato per un periodo nel settore commerciale di Mercedes Benz Roma. Attualmente gestisco un b&b a Roma. Appassionato di viaggi sempre pronto a esplorare nuovi posti e nuove realtà.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto