EV DrivingNotizie auto

Colonnine Enel X Way, ricarica rapida elettrica nei supermercati

Si può caricare l’auto elettrica anche nei parcheggi dei supermercati come Conad e Leroy Merlin, dove ci sono le colonnine Enel X Way con tecnologia fast fino a 300 kW.

Le colonnine di Enel X per la ricarica delle auto elettriche ora sono presenti anche nei punti vendita Leroy Merlin italiani e nei supermercati Conad. L’obiettivo di Enel X Way, la nuova business line di Enel dedicata all’auto elettrica, è quello di ampliare le proprie infrastrutture di ricarica fast e ultrafast proprio in quei luoghi in cui si lascia la macchina per fare acquisti.

Ricarica elettrica nei supermercati Conad

La ricarica elettrica è possibile anche nei supermercati Conad. Recentemente Enel X Way ha rinnovato l’accordo di collaborazione con Conad, grazie al quale solo nel 2021 sono stati installati circa 100 punti di ricarica. A questi si aggiungono otto punti di ricarica ultrafast (High Power Charging) in corso di installazione, che permetteranno di fare il pieno di energia al veicolo elettrico in circa 20 minuti.

Colonnine ricarica rapida, 350 kWh HPC con Enel X e Volkswagen
Nuovi punti di ricarica fast Enel X sono stati installati nei supermercati Conad

Dal 2017 nei parcheggi dei supermercati Conad sono stati installati circa 400 punti di ricarica ad uso pubblico distribuiti su tutto il territorio nazionale, di cui circa 100 con tecnologia fast.

Colonnine ricarica rapida Enel X da Leroy Merlin in DC

Dove posso ricaricare l’auto elettrica? Le colonnine di Enel X sono presenti anche nei punti vendita Leroy Merlin della Penisola, dove ci sono le JuicePump di Enel X, stazioni fast da 50 kW e le JuicePump Ultra, stazioni ultrafast con una potenza fino a 300 kW.

ricarica auto elettriche JuicePump la colonnina Fast di Enel X nei punti vendita Leroy Merlin
JuicePump la colonnina Fast di Enel X nei punti vendita Leroy Merlin

Stazioni di ricarica rapida nei punti Leroy Merlin, dove sono?

L’accordo prevede inoltre la possibilità di implementare future collaborazioni e l’installazione di nuove tecnologie di ricarica come il JuiceMedia, che integra la ricarica dei veicoli elettrici al passaggio di messaggi multimediali.

Il completamento del progetto è previsto entro il 2022 con la copertura del servizio estesa a tutti i negozi Leroy Merlin in Italia interessati dal progetto.

ricarica auto elettriche nei punti vendita Leroy Merlin
Nei punti vendita Leroy Merlin è possibile ricaricare le auto elettriche

Tutte le stazioni saranno interoperabili e monitorate con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”).

Interoperabilità colonnine Enel X

L’interoperabilità delle colonnine di ricarica è particolarmente importante per i possessori di un veicolo elettrico, perché permette di effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con la quale è stato stipulato il contratto.

Come ricaricare l’auto elettrica alla colonnina di Enel X o a casa

Enel X, che si occupa anche della manutenzione delle infrastrutture di ricarica, mette a disposizione anche l’App Enel X JuicePass, che consente di ricaricare il veicolo utilizzando semplicemente l’App o la card associata. Ad oggi, Enel X Way ha installato 15 mila punti di ricarica in tutto il Paese.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Tariffe Enel X Way per la ricarica elettrica

Mappa colonnine auto elettriche

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto