EV DrivingNotizie auto

Ricarica elettrica, pali della luce come colonnine

I pali della luce diventano punti di ricarica per veicoli elettrici? A Berlino 200 lampioni sono stati riconvertiti dalla ubitricity, controllata da Shell, che progetta sistemi retrofit delle infrastrutture di ricarica.

In Germania nella città di Berlino arrivano nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici ricavati dai pali della luce. L’iniziativa è molto interessante e può portare ad un veloce incremento dei punti di ricarica in città, utilizzando i lampioni esistenti. L’idea è di ubitricity, una Società controllata dal Gruppo Shell che sviluppa sistemi di retrofit per le infrastrutture di ricarica e che nel Regno Unito ha in programma di riconvertire almeno 50.000 pali della luce entro il 2025.

Anche in Italia a Verona c’è un’installazione simile, promossa dal Gruppo Volkswagen.

Ricarica elettrica dai pali della luce a Berlino

Il progetto della ricarica elettrica dai pali della luce porterà a Berlino la creazione di 800 punti di ricarica, con i primi 200 che sono stati già installati nei distretti di Steglitz-Zehlendorf e Marzahn-Hellersdorf. I pali della luce utilizzano il caricabatteria “Heinz” di ubitricity, sviluppato appositamente per il mercato tedesco.

Ricarica elettrica dai pali della luce a Berlino
I pali della luce diventano colonnine di ricarica elettrica

I caricatori dei lampioni utilizzano l’infrastruttura esistente e consentono agli abitanti delle città senza un parcheggio privato (a Berlino questo rappresenta circa il 60% dei conducenti/residenti) di ricaricare le proprie auto comodamente vicino a casa. Per questo motivo il progetto prende in considerazione solo aree residenziali, tenendo conto delle capacità della rete esistente.

Ricarica elettrica dai lampioni potenza

I caricatori “Heinz”, che sono stati sviluppati insieme a Ebee Smart Technologies nel campus EUREF di Berlino, sono montati sulla colonna e permettono di ricaricare l’auto ad una potenza di 3,7 kW.

Ricarica elettrica dai pali della luce potenza
I pali della luce ricaricano ad una potenza di 3,7 kW

Tutti i punti di ricarica dei lampioni sono alimentati esclusivamente con elettricità da energie rinnovabili da Shell Energy Retail GmbH.

Pagamento ricarica elettrica dai pali della luce

Per quanto concerne il pagamento della ricarica elettrica ai residenti vengono applicate le tariffe dei loro Mobility Service Provider (MSP) oppure si può utilizzare un QR code ad hoc che troveranno sul lampione.

Pagamento ricarica elettrica dai pali della luce
Per il pagamento della ricarica elettrica dai pali c’è un QR Code

La ricarica ad hoc funziona senza registrazione o abbonamento. Per entrambe le varianti è richiesto solo un cavo di ricarica standard di tipo 2.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto