AmiCitroënFotogalleryMicrocar MacchinettaNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTO

Citroën Ami, prova in anteprima alla Milano Design City

Prova in anteprima della Citroën AMI alla Milano Design City con “Time To Be My Ami”, alla scoperta della macchinetta elettrica Ami, in mostra per la prima volta in Italia.

MOTORE
0,0Elettrico
CAVALLI
8
Velocità Max.
45km/h
PESO / POTENZA
60Kg/CV

Abbiamo provato in anteprima italiana la Citroën Ami -100% ëlectric durante la Milano Design City. Con “Time To Be My Ami”, un percorso immersivo alla scoperta della macchinetta elettrica Ami, innovativo oggetto di mobilità urbana, ultracompatto e 100% elettrico, accessibile a tutti, a partire da 14 anni.

Citroën Ami prova in anteprima alla Milano Design City

La prova in anteprima della Citroën Ami si è svolta a Milano, presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31. Infatti la nuova microcar elettrica francese debutta per la prima volta in Italia presso lo spazio espositivo “Time To Be My Ami”.

Prova in anteprima della Citroën Ami che debutta alla Milano Design City 2020 presso lo spazio espositivo di Via Tortona
Prova in anteprima della Citroën Ami che debutta alla Milano Design City 2020 presso lo spazio espositivo di Via Tortona

Le dimensioni della Ami sono davvero contenute, con 2,41 m in lunghezza e 1,39 in larghezza è leggermente più piccola di una Smart della prima generazione. Una perfetta vettura cittadina che abbiamo messo alla prova in un breve percorso urbano.

La linea, molto originale, è perfettamente simmetrica per contenere i costi di produzione e manutenzione in caso di incidente (le portiere sono intercambili tra loro così come i pannelli anteriori e posteriori). Come concetto di design ricorda la 600 multipla o la Bmw Isetta.

Vista posteriore Citroën Ami in ricarica dalla presa di casa
Vista posteriore Citroën Ami in ricarica dalla presa di casa

Bassa da terra, salire a bordo è facile grazie all’ampia portiera con apertura controvento (per il lato guida), tuttavia il pulsante per aprire risulta scomodo e piuttosto duro da azionare. Le portiere sono simmetriche per contenere i costi (anche quelli di riparazione) e per uscire bisogna tirare una cinghietta, come sulle Porsche più racing.

Vista dall'alto Citroën Ami
Vista dall’alto Citroën Ami apertura controvento portiera lato guida

Da fuori non si direbbe ma l’abitacolo è molto spazioso, ci sono due sposti sfalsati tra loro di una decina di centimetri per favorire l’abitabilità. Il sedile guida scorre solo in avanti mentre quello passeggero è fisso. Entrambi sono poco imbottiti, con un cuscinetto sottile per la seduta e schienale.

Volante e interni Citroen Ami
Volante e interni Citroen Ami

Davanti il passeggero è stato ricavato spazio per uno zaino oppure un trolley, mentre dietro il sedile del guidatore c’è altro spazio a disposizione assieme alla vaschetta lavavetro. Assente quindi il bagagliaio, altri vani sono ricavati all’interno delle portiere.

Citroën Ami come va la macchinetta elettrica

Citroën Ami è una macchinetta elettrica omologata come quadriciclo leggero, quindi si può guidare già compiuti i 14 anni di età con il patentino AM. Il motore elettrico ha una potenza di 6 kW, circa 8 cavalli, e monta una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh capace di fornire una autonomia di circa 75 km, e si ricarica dalla spina di casa in 3 ore.

Citroen Ami prova su strada con Marco Paternostro
Citroen Ami prova su strada con Marco Paternostro

Per accenderla occorre girare la chiave come un’auto tradizionale, mentre sul lato sinistro del sedile guida troviamo il selettore con i comandi D N R, una posizione scomoda da raggiungere che implica abbassare lo sguardo. Ottima la visibilità grazie all’ampia vetratura.

Davanti il guidatore sull’ampio cruscotto trova posto il display da 5 pollici monocromatico che indica marcia, velocità, autonomia residua, chilometri percorsi e quelli rimasti. Il display potrebbe essere più luminoso e con maggiore contrasto dato che sotto la luce diretta è più difficile consultarlo.

Assente il clima, mentre i finestrini si aprono a metà verso l’alto come la 2 CV del passato. Presente un ampio tetto panoramico, ma mancano le alette parasole e una tendina per ripararsi dal sole l’estate.

Volante, supporto smarphone, interni Citroën Ami
Volante, supporto smarphone, interni Citroën Ami

Gli interni davvero essenziali e plasticosi non prevedono un impianto infotainment, al suo posto una cassa portatile Bluetooth griffata Ami, impermeabile IP67, è realizzata da Logitech (modello EU Boom 3) in grado di riprodurre l’audio proveniente dal vostro smartphone che trova posto in un apposito supporto in plancia.

Dalla forma arrotondata e dimensioni simili a una bottiglietta da 250 ml, la cassa Ami è pratica da portare in giro, ha bassi coinvolgenti che si possono regolare tramite app dedicata e in macchina si fa sentire, anche perchè tende a rimbombare per l’assenza di materiale fonoassorbente. Ben posizionata in plancia di una presa USB per ricaricare lo smartphone o la cassa stereo. Opzionale il connect box DAT@MI, per collegare AMI all’app My Citroën e verificare i dati del veicolo come lo stato della carica.

Citroen Ami Speaker Bluetooh Ultimate Ears Boom 3
Citroen Ami Speaker Bluetooh Ultimate Ears Boom 3

Facile da guidare, la Ami risulta molto maneggevole grazie alla trazione anteriore, il passo corto con ruote agli estremi e il raggio di sterzata di circa 7 metri. Lo sterzo piuttosto preciso e leggero non è servoassistito ma l’auto è talmente leggera che non occorre assistenza. Si sente molto il recupero di energia in frenata, si può anche adottare la guida one pedal (sollevando il piede dall’acceleratore l’auto frena fino a fermarsi).

La macchinetta risulta brillante e silenziosa nello scatto 0-30 km/h, poi per arrivare alla massima velocità di 45 km/h ci impiega più tempo, come se avesse un limitatore, ma per una cittadina di questo tipo è normale. Sul pavè si avvertono delle sconnesioni a bordo per via delle sospensioni un po’ rigide, ma mai quanto la concorrente Renault Twizy.

Prezzi Citroën Ami

I prezzi della Citroën Ami sono davvero interessanti, si parte da 5430 euro per acquisto in contanti comprensivo di incentivi Ecobonus statali 2020, oppure è prevista una soluzione di canone mensile a 19,90 euro per 35 mesi con un anticipo di 1990 euro o 1260 € se si ha un veicolo di categoria L da rottamare (motorino o microcar).

Prezzi Citroen Ami da 5430 euro
Prezzi Citroen Ami da 5430 euro

L’auto si può visionare in concessionaria, presso dei partner dedicati (in Francia da Fnac), oppure presso appositi showroom che verranno allestiti per il roadhow del 2021. Per l’acquisto invece basta collegarsi al sito: store.citroen.it/ami e la consegna può essere effettuata anche a domicilio pagando un sovraprezzo. Questo servizio include una presentazione di Ami di circa 30 minuti da parte di un esperto.

Time To Be My Ami Citroën, il percorso di Via Tortona

Il visitatore di Via Tortona del Time To Be My Ami Citroën viene prima di tutto accolto da una AMI POP e da una AMI VIBE posizionate davanti all’ingresso dell’edificio, sulla cui facciata esterna sono affissi manifesti di Ami – 100% ëlectric, dallo stile moderno e colorato.

Citroën Ami Vibe alla Milano Design City 2020
Citroën Ami Vibe alla Milano Design City 2020

“Time To Be My Ami” è stato progettato come un vero e proprio percorso immersivo all’interno del mondo di Ami – 100% ëlectric: seguendo in maniera originale e sorprendente il file rouge dei prodotti ispirati ad Ami, l’allestimento accompagna il pubblico alla scoperta delle caratteristiche di questa macchinetta elettrica, alla portata di tutti a partire da 14 anni.

Entrando, il visitatore può osservare una Ami – 100% ëlectric di dimensioni reali ma inserita in una scatola XXL per modellini in miniatura, che viene messo in scena come un prodotto. Posizionata nella parte laterale, verso le pareti, è esposta una tazza AMI XXL con il logo AMI in arancione.

Citroën Ami di dimensioni reali inserita nella scatola di un modellino
Citroën Ami di dimensioni reali inserita nella scatola di un modellino

Al suo fianco, a tutta parete, sospeso sul muro come una “scultura dispiegata”, il cartone che riproduce, aperta in tutta la sua superficie, la sagoma della scatola degli accessori di Ami – 100% ëlectric, anch’essa in versione gigantesca e su cui è rappresentato il blueprint AMI (disegno tecnico delle diverse viste di Ami – 100% ëlectric). Riproduce in larga scala, in 2D, il packaging in cartone del kit di accessori con cui si può personalizzare la propria Ami.

Il kit di personalizzazione si può ordinare online, ricevere direttamente a domicilio e installare facilmente da soli sulla propria Ami. Tra gli accessori, sono inclusi elementi funzionali e decorativi, sia per l’interno che per gli esterni di Ami – 100% ëlectric.

Enorme presa a muro da 220 V per identificare la ricarica domestica di AMI
Enorme presa a muro da 220 V per identificare la ricarica domestica di AMI

Accanto, la riproduzione in formato XXL dello speaker Ultimate Ears nei colori AMI che diffonde il suono nello spazio espositivo. È ispirato direttamente all’accessorio “speaker AMI”, l’altoparlante Bluetooth, portatile e leggero Ultimate Ears Boom 3 Ami. In grado di riprodurre un suono potente e coinvolgente a 360 °. Robusto e resistente all’acqua ha un’autonomia della batteria di 15 ore. Si può utilizzare a casa così come a bordo di Ami – 100% ëlectric, dove si può posizionare in un alloggiamento specifico sulla plancia.

Il visitatore scopre quindi un’enorme presa a muro 220 V domestica e, appoggiata al suolo, la sua presa collegata al cavo che crea un percorso che si trasforma in un comodo divano su cui sedersi, per sottolineare il tipico comfort Citroën. Una creazione di design nata per sottolineare la facilità della ricarica elettrica di Ami – 100% ëlectric che può essere effettuata ovunque, anche grazie ad una semplice presa domestica.

Una zona Cafè Time To Be My Ami è stata allestita nei colori della vettura. Il bancone è stato progettato per disporre di 3 postazioni di ricarica per permettere alle persone di ricaricare il proprio smartphone. Un pop-up AMI consente di entrare in contatto con l’oggetto di mobilità e di sedersi al suo interno. Questo pop-up concepito per la vendita al dettaglio permette anche di scoprire i diversi colori che compongono i kit accessori.

Zona Cafè dello spazio Time To Be My Ami alla Milano Design City 2020
Zona Cafè dello spazio Time To Be My Ami alla Milano Design City 2020

L’espositore per accessori e prodotti lifestyle Ami è costruito sul modello di un kit di montaggio che si apre, ha pannelli di legno forati per mostrare gli accessori di personalizzazione e i prodotti lifestyle di Ami. Gli accessori sono fissati con cinghie elastiche sulla parte anteriore dei pannelli e tutti questi elementi danno l’impressione di trovarsi di fronte a un kit di assemblaggio. L’utilizzo del cartone e il design semi tecnico proiettano nell’universo del fai-da-te.

A supporto dell’allestimento sono esposti 6 pannelli alternati da schermi, caratterizzati dal claim “Time To Be”, che portano a scoprire tutte le innovative caratteristiche di Ami – 100% ëlectric.

Scultura kit accessori Citroën Ami
Scultura kit accessori Citroën Ami

Infine, il visitatore può completare il suo percorso passando attraverso la boutique AMI che contiene tutti i prodotti lifestyle ispirati ad Ami – 100% ëlectric. Prima di lasciare l’allestimento, il visitatore può acquistare i prodotti desiderati direttamente online, nella boutique Citroën Lifestyle.

Personalizzazione Citroën Ami ❤️ Milan

All’interno del contesto della Milano Design City che si inserisce l’operazione Ami ❤️ Milan, lanciata da Citroën Italia il 28 settembre. 4 giovani designer diplomati presso il prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) dovevano creare una personalizzazione grafica dedicata e ispirata alla città di Milano.

Citroën Ami personalizzazione Ami ❤️ Milan del designer Gaetano Di Dio
Citroën Ami personalizzazione Ami ❤️ Milan del designer Gaetano Di Dio

Il progetto creativo più apprezzato è stato quello di Gaetano Di Dio che ha proposto una grafica geometrica e razionale dai colori vivaci che riproduce i simboli più rappresentativi della capitale lombarda.

Citroën Ami, caratteristiche autonomia e ricarica

Citroën Ami è mossa da un motore 100% elettrico, alimentato da una batteria da 5,5 kWh, che assicura un’autonomia di 75 km, ad una velocità massima di 45 km/h. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata facilmente da una normale presa domestica da 220 V in sole 3 ore con il cavo elettrico previsto a bordo.

Citroën Ami può essere guidata con patente AM, a partire dai 14 anni
Citroën Ami può essere guidata con patente AM, a partire dai 14 anni

Accessibile a tutti, Ami – 100% ëlectric offre una reale libertà di movimento: può essere guidata con patente AM, a partire dai 14 anni.

Foto Time To Be My Ami alla Milano Design City

Video Citroën Ami

Citroën Ami VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Citroën Ami, caratteristiche e autonomia della macchinetta elettrica

Visita EV Driving

Listino nuovo CITROËN

Annunci usato CITROËN

POSITIVO

– Prezzo accessibile, nessuna come lei
– Riscaldamento di serie e abitacolo protetto
– Spazio abitacolo
– Maneggevolezza
– Si guida a 14 anni
– Protezione occupanti

NEGATIVO

– Pulsanti selettore marcia scomodi da raggiungere
– Manca aria condizionata
– Sedili rigidi
– Display poco leggibile alla luce diretta

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto