News auto

Centro Guida Sicura ACI Arese Lainate

Il nuovo Centro Guida Sicura di Arese sorge sulla ex pista prove dell’Alfa Romeo, alle porte di Milano: un vero e proprio “villaggio dei motori” con una spettacolare pista prove immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura. Una struttura totalmente ristrutturata.
COME E’ – Il circuito è lungo circa 1,5 chilometri, con una carreggiata di larghezza di 9 metri, due chicane e 473 metri di rettilineo. La pista può essere percorsa in entrambi i sensi, sia orario che antiorario, con caratteristiche sostanzialmente diverse.
Qui si svolgono diverse attività dalla presentazione di prodotto alla stampa ed agli altri addetti, test drive e corsi di guida. ACI è già in contatto con aziende e club, anche stranieri, per l’utilizzo di questo tracciato, in svariate manifestazioni.

La gestione è stata affidata all’Aci-Vallelunga di cui ne è direttore Alfredo Scala, già responsabile dell’autodromo di Vallelunga.

Per arrivare la location è comodissima: all’uscita del casello di Arese-Lainate dell’autostrada dei laghi, proprio in prossimità degli accessi per Expo.

A fianco sorge anche il museo dell’Alfa Romeo e vicino, nel 2016, aprirà i battenti un centro commerciale Iper.
Le prospettive sono tante, la base di partenza ottima, non manca nulla per formare in sicurezza gli automobilisti.

Pista e Centro Guida Sicura ACI-IPER

Indirizzo
Strada Provinciale 119, snc 20020 Milano (Lainate)
(45°33’44.0″N 9°02’46.3″E) coordinate GPS

Indicazioni stradali
Da Milano Prendere l’Autostrada A8 direzione Varese-Malpensa-Svizzera, subito dopo la barriera di Terrazzano prendere la 1° Uscita Lainate-Arese. Seguire per Arese e alla rotatoria vi troverete di fronte le due “palazzine a scacchi”, è quello il vostro punto di arrivo.

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close